Sai bene che è un discorso che non porta a nulla, perché non si capisce quale sia il parametro da considerare, ovvero il numero di appassionati giocatori, il macro aggregato dell'industria, l'innovazione a livello di generi o di modelli di vendite, il mercato indipendente, i miliardi di dollari che fa il mercato console e quelli che fa il mercato PC?
Ad esempio se il discorso sono i soldi, il mercato di riferimento è quello mobile, né PC né console quindi. Nel mercato PC dobbiamo considerare anche i soldi guadagnati da nvidia e amd per l'hardware?
Dota 2 ha 11 milioni di giocatori unici al mese, Lol ne ha quasi 70 al mese, Counter Strike Global Offensive ha raggiunto un picco di 600 mila giocatori in contemporanea partendo dai 50 mila di 3 anni fa, e sono numeri che halo ad esempio non ha fatto nemmeno al lancio.
Bisogna considerare solo il mercato occidentale o anche quello est europeo? Questa dominanza e definizione di mercato di riferimento ludico "console" è una tua percezione.