Guarda che c'è gente che disdice preorder, rinuncia agli acquisti se il framerate non è perfetto, nonostante un titolo abbia moltissimi pregi. Viene prima il framerate, se passa l'esame, il resto è ok.
io sono uno di quelli che mette il frame-rate solido (possibilmente 60, ma scendo fino a 30 rocksolid se il contenuto del gioco m'interessa molto) al primo posto tra le caratteristiche tecniche che deve avere un gioco per potermi piacere davvero.
Se so che un gioco su console è scattoso, ma ho la certezza che uscirà su PC sul quale (tranne rari casi di bad-bad-porting) sarà fluidissimo (ho la fortuna di poter disporre sempre una macchina molto potente), posso tranquillamente aspettare quella che per me è la "versione finale" di un gioco.
Anche un paio d'anni come è stato per GTA V (ma su PS3/360 eravamo abbondantemente sotto i 30, non ce l'ho fatta proprio, da mal di testa).
Però in generale se un gioco ha grandi pregi, non sono previste assolutamente versioni PC (la maggior parte della roba jappa ad esempio, o i first/second party su console), mi adatto, ne soffro un po' ma non mi lascio scappare la roba bella.
Comunque su PC siamo videogiocatori indubbiamente viziati (in senso non dispreggiativo), quindi quando tutto è bello e fluido, zero lag, immagine pulita e non impastate ecc, poi quando tocca giocare su console qualche titolo importante, a parte rari casi (spesso Nintendo), è dura riadattarsi.