Sondaggio

Come consideri l'aspetto tecnico di un gioco?

Imprescindibile. Sotto la soglia dell'eccellenza, mi rifiuto di toccarlo. Puah!
1 (2.8%)
Scontato. Con quello che costano il minimo è che tutto fili liscio. Però gioco uguale.
5 (13.9%)
Gradito. Un gioco non deve avere difetti rilevanti. Poi va bene tutto.
18 (50%)
Irrilevante. Mi basta godere, indipendentemente dalla ragione.
10 (27.8%)
Dannoso. Il gioco true deve essere pieno di bug e magagne.
2 (5.6%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 16 Mar 2016, 11:16

Autore Topic: Contiamo i pixel!!!1  (Letto 27858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #45 il: 19 Mar 2015, 15:05 »
Quindi la vita è ingiocabile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #46 il: 19 Mar 2015, 15:07 »
Io sapevo 29,97!

La vita ha il V-Sync. :butt:

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.597
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #47 il: 19 Mar 2015, 22:09 »
Ho messo i 30fps in TLOU.
 :scared: L'impatto iniziale è terribile, girare la visuale fa andare tutto a scatti.

Per ora ho rimesso tutto normale. L'eventuale new game+ lo inizierò a 30fps, per vedere quanti ci metto ad abituarmici.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #48 il: 23 Mar 2015, 21:36 »
Per me è giocabile tutto ciò che supera i 15 frames.
Agli albori della mia esperienza su PC preferivo la SuperVGA al pixellone quindi giocavo a TR, NfS o GP2 abituandomi a framerate osceni.
Poi sono diventato tech whore, anzi lo sono sempre stato, sempre affascinato da progetti impossibili su sistemi obsoleti tipo Castle Master sul C64. I cali di framerate di Crysis 3 o TLOU su PS3 per me non sono difetti, sono valori al merito, trofei di guerra.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #49 il: 24 Mar 2015, 17:27 »
Dove posso trovare una lista completa con tutti i giochi che non hanno problemi di framerate?
I capolavori o i titoli che hanno fatto la storia, da questo punto di vista, sono tutti impeccabili?
Perché sulla scala della priorità, al primo posto, ultimamente va molto di moda il fattore framerate.
Quindi se quest'ultimo è perfetto ma abbiamo un gioco di merda, è tutto a posto?
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.279
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #50 il: 24 Mar 2015, 17:33 »
Straw man con la pala.
Considerare il framerate un aspetto importante non vuol dire che bastino 60 frame rocciosi a scusare qualsiasi altro difetto del gioco. Ed è una cosa che non ha mai affermato nessuno. Anche perché è una scemenza.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #51 il: 24 Mar 2015, 17:35 »
Guarda che c'è gente che disdice preorder, rinuncia agli acquisti se il framerate non è perfetto, nonostante un titolo abbia moltissimi pregi. Viene prima il framerate, se passa l'esame, il resto è ok.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.279
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #52 il: 24 Mar 2015, 17:41 »
Ci sta che uno metta il framerate al primo posto, è questione di gusti e sensibilità personale. Ma è una cosa completamente diversa dal dire che se il framerate "è perfetto ma abbiamo un gioco di merda, è tutto a posto". Quello non l'ha mai detto nessuno, ed è un modo per estremizzare il discorso.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #53 il: 24 Mar 2015, 17:43 »
La mia era una domanda sarcastica, non un'affermazione.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.832
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #54 il: 24 Mar 2015, 18:13 »
Un'indagine su 2700 giocatori dimostra che il 64% non è in grado di distinguere differenze tra PC, Xbox One e PlayStation 4
http://multiplayer.it/notizie/147270-unindagine-su-2700-giocatori-dimostra-che-il-64-non-e-in-grado-di-distinguere-differenze-tra-pc-xbox-one-e-playstation-4.html
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #55 il: 26 Mar 2015, 00:20 »
Guarda che c'è gente che disdice preorder, rinuncia agli acquisti se il framerate non è perfetto, nonostante un titolo abbia moltissimi pregi. Viene prima il framerate, se passa l'esame, il resto è ok.
io sono uno di quelli che mette il frame-rate solido (possibilmente 60, ma scendo fino a 30 rocksolid se il contenuto del gioco m'interessa molto) al primo posto tra le caratteristiche tecniche che deve avere un gioco per potermi piacere davvero.
Se so che un gioco su console è scattoso, ma ho la certezza che uscirà su PC sul quale (tranne rari casi di bad-bad-porting) sarà fluidissimo (ho la fortuna di poter disporre sempre una macchina molto potente), posso tranquillamente aspettare quella che per me è la "versione finale" di un gioco.
Anche un paio d'anni come è stato per GTA V (ma su PS3/360 eravamo abbondantemente sotto i 30, non ce l'ho fatta proprio, da mal di testa).

Però in generale se un gioco ha grandi pregi, non sono previste assolutamente versioni PC (la maggior parte della roba jappa ad esempio, o i first/second party su console), mi adatto, ne soffro un po' ma non mi lascio scappare la roba bella.

Comunque su PC siamo videogiocatori indubbiamente viziati (in senso non dispreggiativo), quindi quando tutto è bello e fluido, zero lag, immagine pulita e non impastate ecc, poi quando tocca giocare su console qualche titolo importante, a parte rari casi (spesso Nintendo), è dura riadattarsi.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #56 il: 26 Mar 2015, 00:31 »
Un'indagine su 2700 giocatori dimostra che il 64% non è in grado di distinguere differenze tra PC, Xbox One e PlayStation 4
http://multiplayer.it/notizie/147270-unindagine-su-2700-giocatori-dimostra-che-il-64-non-e-in-grado-di-distinguere-differenze-tra-pc-xbox-one-e-playstation-4.html
capisco che che sia difficile distinguere PS4 ed XBox in quel video, ma il PC si vede subito per via della fluidità.

Se tutto fosse stato ridotto a screenshots, sarebbe difficile distinguere anche quella PC (anche se spesso si nota),
ma dal video proposto bisogna essere cecati proprio :)

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #57 il: 26 Mar 2015, 07:58 »
A mio avviso :
1) la console la fa da padrona per le esclusive, che su pc non esistono (con buona pace del framerate)
2) la semplicità d'uso di una console rispetto ad un pc
3) i costi proibitivi di un pc gaming (a meno che non vogliate giocare con grafica wiiu)

Indi per cui i giocatori si sono abituati ai limiti delle console pur traendone enormi (giochi in esclusiva) benefici.
« Ultima modifica: 26 Mar 2015, 08:05 da pedro_se_rooot »
oneloveforchi

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #58 il: 26 Mar 2015, 08:33 »
Veramente su pc le esclusive ci sono eccome.
Basta aprire uno Steam a caso per trovare letteralmente decine e decine di titoli che su console non arriveranno mai, che sia per un motivo o per un altro.
Giusto per fare un esempio illustre: Starcraft 2. Poi ci sono i moba, valanghe di rts, altre valanghe di mmo, svariati fps e un sacco di altra roba. Che poi non piacciano ci sta, ma è tutto un altro paio di maniche.

Pure per la semplicità d'uso non è più così vero: tra Origin, Steam e roba tipo il G Force Experience, bastano letteralmente due click per giocare.

Sui costi sono d'accordo solo in parte, nel senso che se vuoi la roba sparata al massimo possibile, allora sì, son tanti quattrini. Se ci si accontenta di qualcosa di meno, si ha comunque qualità molto elevata con una spesa tutto sommato 'umana', ma con il vantaggio della scalabilità a beneficio di pixel o fluidità, a seconda dei gusti dell'utente.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #59 il: 26 Mar 2015, 09:00 »
Citazione da: vikingus
Veramente su pc le esclusive ci sono eccome.
Basta aprire uno Steam a caso per trovare letteralmente decine e decine di titoli che su console non arriveranno mai, che sia per un motivo o per un altro.
Giusto per fare un esempio illustre: Starcraft 2. Poi ci sono i moba, valanghe di rts, altre valanghe di mmo, svariati fps e un sacco di altra roba. Che poi non piacciano ci sta, ma è tutto un altro paio di maniche.
Mi sono espresso male , intendevo esclusive di peso, system seller o cavolate del genere.
Citazione da: vikingus
Pure per la semplicità d'uso non è più così vero: tra Origin, Steam e roba tipo il G Force Experience, bastano letteralmente due click per giocare.
Non sono due click, ma neanche un pò.
Prima di tutto devi usare 3 strumenti diversi (tastiera, mouse, pad) hai miliardi di settaggi video differenti per raggiungere il compromesso sulle prestazioni (geforce experience l'ho provata e non è sufficientemente intelligente a mio avviso per configurarti a dovere il gioco, e peraltro non sono tutti supportati)
Citazione da: vikingus
Sui costi sono d'accordo solo in parte, nel senso che se vuoi la roba sparata al massimo possibile, allora sì, son tanti quattrini. Se ci si accontenta di qualcosa di meno, si ha comunque qualità molto elevata con una spesa tutto sommato 'umana', ma con il vantaggio della scalabilità a beneficio di pixel o fluidità, a seconda dei gusti dell'utente.
Il mio portatile, un dell l702 x, comprato usato a 580 euro un anno fa circa, non tira al massimo alan wake, un gioco uscito su xbox 5 anni fa.
Adesso come adesso se vuoi giocare con la qualità di driveclub, dubito che ti bastino i 399 euro di ps4.
oneloveforchi