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Come consideri l'aspetto tecnico di un gioco?

Imprescindibile. Sotto la soglia dell'eccellenza, mi rifiuto di toccarlo. Puah!
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5 (13.9%)
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18 (50%)
Irrilevante. Mi basta godere, indipendentemente dalla ragione.
10 (27.8%)
Dannoso. Il gioco true deve essere pieno di bug e magagne.
2 (5.6%)

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Autore Topic: Contiamo i pixel!!!1  (Letto 27596 volte)

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Offline atchoo

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #105 il: 07 Set 2015, 18:45 »
Beh, RayX, non a caso Nemesis ha chiuso così il primo post:

Su console, dove il pubblico è più casual e disimpegnato, queste sono caratteristiche meno rilevanti. Molti fanno spallucce, altri semplicemente non sono in grado di accorgersene.
Direi che è ora che tutti i contatori di pixel se ne facciano una sana ragione.

Le console sono macchine sfigate per gente che vuole divertirsi senza tanti problemi.
Un fottuto sacco di gente, per inciso.


Offline Turrican3

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #106 il: 07 Set 2015, 18:52 »
si questo è quello che penso anche io, ma non posso non notare come un titolo di assoluto richiamo, forse il più importante uscito su PS4 e One, come The Phantom Pain, giri a 60fps ed abbia un impatto visivo decisamente importante.

Premetto che il gioco non l'ho visto e sono in pressochè totale blackout mediatico perchè voglio gustarmelo spoiler-free non appena prenderò una tra PS4 o XB1.

Ciò detto, nutro il sospetto che pure questo sia un caso da manuale di "60fps quale effetto collaterale" di un gioco che è stato pensato per girare anche su PS360...

Citazione
allora forse è anche "colpa" del videogiocatore console che si accontenta?

Direi che è tra i primi, se non il primo motivo in assoluto.

D'altro canto ci sono tonnellate di persone che affermano di non percepire la differenza tra 30 e 60fps, quindi posso comprendere (ma non necessariamente condividere) che la ricerca spasmodica della fluidità venga vista da publisher e/o sviluppatori come uno spreco di risorse, forse anche dannoso in ottica commerciale.
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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #107 il: 07 Set 2015, 19:16 »
Io sarò parte del problema mi sa ;)
Quando giocai Ground Zeroes su 360 mi fece un'ottima impressione tecnicamente.Da poco l'ho rigiocato su One a 60fps e l'impatto non è stato differente per nulla
Ovvio...li avessi provato a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro magari avrei apprezzato l'incremento di fluidità ma sinceramente...dovessi scegliere graficone a 30 fissi vs 60fps sceglierei sempre la prima
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Offline The Fool

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #108 il: 07 Set 2015, 19:27 »
I 60fps a volte non sono importanti neanche per i giocatori hardcore, figuriamoci per la massa. I 60fps servono in Sonic perché lo scrolling è troppo veloce, servono nei giochi di guida perché corri, servono nei giochi tecnici per diminuire il lag e in pochi altri generi. In un film interattivo o in uno stealth non servono a niente, sono uno spreco di risorse e fanno bene a puntare sull'Image Quality
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Offline Turrican3

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #109 il: 07 Set 2015, 20:10 »
Oddio... che i 60fps non servano nel filmone interattivo posso pure capirlo (anche se The Hobbit @ 48fps proprio schifo non fa), ma lo stealth?
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Offline The Fool

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #110 il: 07 Set 2015, 20:44 »
Lo stealth? Lo stealth va a due all'ora, se lo giochi come si deve (senza fare Rambo). Io ho giocato Absolution a 30fps (con stuttering) e ho fatto 1000/1000, tutti i Top Scores, tutte le Challenges ecc, e me lo sono goduto alla grande. I 30fps non mi hanno creato nessun problema.

C'era un casino di input lag però, probabilmente perché era attivo il V-Sync (e poi per problemi intrinseci del gioco). Però uno stealth non ha bisogno di controlli reattivissimi. Meglio di quelli di Absolution sì, ma non è mica uno Sport
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Offline RayX

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #111 il: 07 Set 2015, 21:17 »
I 60fps a volte non sono importanti neanche per i giocatori hardcore, figuriamoci per la massa. I 60fps servono in Sonic perché lo scrolling è troppo veloce, servono nei giochi di guida perché corri, servono nei giochi tecnici per diminuire il lag e in pochi altri generi. In un film interattivo o in uno stealth non servono a niente, sono uno spreco di risorse e fanno bene a puntare sull'Image Quality
Lasciando stare per un momento se "serve" o meno (ed ignorando anche che a 60fps la risposta ai comandi è nettamente migliore che a 30, quindi maggiore godimento nel giocare), personalmente il mio occhio fa un po' fatica ad accettare il continuo "tremolio dell'immagine" che hanno i giochi che non vanno ad almeno 60fps.
E' proprio una sorta di "fastidio continuo" che provo giocando, qualunque sia il genere.
Un po' come se il mio occhio non riuscisse a focalizzare in maniera continua su cosa c'è "al centro dello schermo".

Ovviamente se un gioco esiste solamente in una versione e gira a 30fps ed il gioco m'interessa molto,
ci gioco senza enormi problemi, ma mancherà fino alla fine quella punta di godimento che prova il mio
occhio/cervello/mano quando un gioco gira a 60fps.

Tra l'altro tendo molto a pensare che sia una questione un po' genetica.
Mio fratello, videogiocatore esclusivamente console da sempre (con la più grande collezione di giochi N64 che io conosca, anche perché l'ha fatta coi miei fondi...), mai stato giocatore PC, quando si ritrova con un gioco a 60fps
fa festa. E l'ha sempre fatto, anche quando era un ragazzino che "capiva poco".
Quando recentemente ha platinato Far Cry 4 su PS4 mi disse: "gran bel gioco, beato te che puoi godertelo a 60fps, sai che spettacolo".

Offline RayX

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #112 il: 07 Set 2015, 21:26 »
Io sarò parte del problema mi sa ;)
Quando giocai Ground Zeroes su 360 mi fece un'ottima impressione tecnicamente.Da poco l'ho rigiocato su One a 60fps e l'impatto non è stato differente per nulla
Ovvio...li avessi provato a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro magari avrei apprezzato l'incremento di fluidità ma sinceramente...dovessi scegliere graficone a 30 fissi vs 60fps sceglierei sempre la prima
premesso che provo quasi invidia quando un fattore per me così determinante, è per qualcuno ininflunete,
il vero problema per me è un altro, e lo dico da possessore di tutte le console e non da giocatore prevalentemente PC:
visto che The Phantom Pain su PS4 e ONE è graficamente eccellente (almeno globalmente) e gira a 60fps, questo vuol dire che in fondo queste console non sono così scarse se ben sfruttate.
Ora per quale cavolo di motivo giochi tecnicamente modesti come un Mad Max o un Dying Light non ambiscono ad andare a 60fps?
Lo stesso The Order, che sto giochicchiando in questo periodo, è esteticamente molto bello (con alcuni dei migliori scorci mai visti), ma tecnicamente nulla di particolarmente complicato. Perché non si sono sforzati di farlo girare a 60fps?

Si ok la risposta me l'avete data. Ma allora perché per il signor Kojima, per molti il dio dei designer,
ha voluto assolutamente i 60fps?

Offline DRZ

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #113 il: 08 Set 2015, 08:17 »
Perché si vede che a Kojima interessavano ed essendo Kojima ha potuto imporli... questo però non vuol dire che il gioco abbia venduto anche solo mezza copia in più di quante ne avrebbe vendute a 30fps, e alla fine ai produttori la cosa che interessa è quella.

Offline The Fool

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #114 il: 08 Set 2015, 08:54 »
Phantom Pain è un gioco cross-gen, se su PS3 gira a 30fps è normale che su PS4 gira a 60. Come potrebbe essere altrimenti? È un gioco pensato per girare su un hardware praticamente privo di RAM e con una GPU ridicola

Non credo che Kojima sia fissato coi 60fps. MGS2 girava a 60fps, perché fondamentalmente era un gicoo facile da gestire per l'hardware (tutto chiuso, pochi pupazzi ecc), mentre MGS3 già girava a 30fps. Quindi dipende.
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Offline Fabrizio1701

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #115 il: 08 Set 2015, 09:24 »
Kojima è stato anche cacciato da Konami perchè lo sviluppo è costato troppo, insomma per rientrare nei costi da qualche parte bisogna tagliare e solitamente si tagliano i 60fps.

Offline RayX

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #116 il: 08 Set 2015, 14:28 »
Phantom Pain è un gioco cross-gen, se su PS3 gira a 30fps è normale che su PS4 gira a 60. Come potrebbe essere altrimenti? È un gioco pensato per girare su un hardware praticamente privo di RAM e con una GPU ridicola

Non credo che Kojima sia fissato coi 60fps. MGS2 girava a 60fps, perché fondamentalmente era un gicoo facile da gestire per l'hardware (tutto chiuso, pochi pupazzi ecc), mentre MGS3 già girava a 30fps. Quindi dipende.

Anche Mad Max è nato come cross gen e solo l'anno scorso sono state tagliate le versioni PS3 e XBoxONE per questione di tempo e cambio di strategia di marketing.
Il gioco tradisce la sua natura in vari aspetti anche se nascosto da tanto post-processing impossibile sulle vecchie piattaforme. Però The Phantom Pain resta molto più ricco di Mad Max da un punto di vista tecnico e va a 60fps.

Ma secondo me continuiamo a girare intorno alla questione.
Faccio un altro esempio: se i 60fps non fossero ritenuti così importanti, perché ad ogni Remake si rimarca con forza il fatto che il gioco giri a 60fps ?
Perché Naughty Dogs alle richieste (e ci sono state) dell'utenza di avere i 60fps ha risposto che ci stavano provando e che avrebbero fatto il possibile?
Perché i giochi fortemente multiplayer (o quelli che ne hanno una componente corposa, come i primi Uncharted) vanno a 60fps ?

Possibile che il gruppo di persone di cui faccio parte, che vuole giochi fluidi a tutti i costi, sia un gruppo di stolti che non ha capito cosa sia importante e cosa non lo è?

Offline atchoo

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #117 il: 08 Set 2015, 14:37 »
1) se i 60fps non fossero ritenuti così importanti, perché ad ogni Remake si rimarca con forza il fatto che il gioco giri a 60fps ?
2) Perché Naughty Dogs alle richieste (e ci sono state) dell'utenza di avere i 60fps ha risposto che ci stavano provando e che avrebbero fatto il possibile?
3) Perché i giochi fortemente multiplayer (o quelli che ne hanno una componente corposa, come i primi Uncharted) vanno a 60fps ?

1 e 2) Credo più per motivi commerciali che altro. Vedendo, poi, che aumenta il numero di frame, ma non altrettanto il resto, mi sembra anche il modo più economico di lavorare. Se devi impiegare risorse tali da ottenere qualcosa che "costringa" le nuove console a girare ancora a 30fps, beh, a quel punto lo fai sull'episodio nuovo.
3) Perché si gioca meglio e, a farlo, è gente che si accorge della differenza. Quindi non puoi far finta di niente.

Offline The Fool

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #118 il: 08 Set 2015, 17:19 »
Mad Max non lo conosco, evidentemente è più pesante di Metal Gear, che è sempre stato un gioco incartapecorito e con poca roba a schermo. Se guardiamo solo il dettaglio arriviamo a conclusioni sbagliate, certi Open World per esempio sono giochi pesanti e che pesano pure sulla CPU e con tante cose da gestire. I miracoli non li fa nessuno, manco Kojima che ha mandato MGS3 a 30fps dopo aver mandato il 2 a 60

L'abbiamo già detto il motivo per cui i titoli multiplayer vanno a 60fps. Spesso sono pure più leggeri dei filmoni interattivi (Street Fighter ti sembra un gioco pesante?) ed essendo competitivi hanno bisogno di controlli migliori. Giochi non competitivi non hanno tutto questo bisogno di controlli perfetti, perché tanto nel giro di 2 mesi non se li incula più nessuno e finiscono nel dimenticatoio. Sono prodotti usa e getta.
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Offline Kairon

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Re: Contiamo i pixel!!!1
« Risposta #119 il: 08 Ott 2015, 16:19 »
Rispondo da consolaro: Se c'è una cosa che odio è smanettare con le configurazioni. Preferisco un gioco liscio che non rappresenti il top possibile della grafica mondiale ma che sia almeno al passo coi tempi.
Direi che molti titoli PS4 che posseggo mi soddisfano in pieno. Anche quando il frame rate ogni tanto balbetta (paludi in The Witcher3?).
Il mio occhio non allenato mi fa già considerare Destiny PS4 un livello di eccellenza.