Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1735367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24345 il: 25 Ott 2023, 14:58 »
Staccarli per giocare e basta è una cosa, ma staccarli per giocare in due a mio avviso è un’idea rivoluzionaria.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24346 il: 25 Ott 2023, 16:17 »
Staccarli per giocare e basta è una cosa, ma staccarli per giocare in due a mio avviso è un’idea rivoluzionaria.

Staccarli per mandarli in assistenza è ancora più rivoluzionario!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24347 il: 25 Ott 2023, 16:41 »
L'altro giorno c'era mio nipote di 5 anni a casa:

"Zio giochiamo a Mario 3D World in due?"
"Siiiiiiiiiiiiiii"
"Siiiiiiiiiiiiiii"

Azz ho il Pro Controller scarico, vabbè, joycosi separati as Nintendo designed!
...
....
.....
Scopro ora di avere SR e SL di un coso che non funzionanto, ok nella dashboard, ok se uniti ma non posso usarli separati in quanto uno non si può sincronizzare. Ah, provato dall'input test della console, SR e SL zero input.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24348 il: 25 Ott 2023, 16:58 »
Zio pacco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24349 il: 25 Ott 2023, 17:05 »
Io ieri stavo giocando qualche livello di Puddle Knights in portabilità e di colpo la ventola è partita a tremila, la Switch ha cominciato a volare e io, aggrappato ai Joycosi, sono atterrato su Marte.

Poi sono tornato con un Uber.

Alcune parti del racconto potrebbero essere romanzate, però la parte della ventola no.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24350 il: 25 Ott 2023, 18:18 »
Staccarli per giocare e basta è una cosa, ma staccarli per giocare in due a mio avviso è un’idea rivoluzionaria.

Fatico a definirla rivoluzionaria ma sicuramente per una macchina/produttore storicamente molto forte nel multi locale immagino abbia fatto risparmiare soldini a molti giovani (e meno giovani, se si usa il volante) appassionati di Mario Kart.

Però boh, Switch successone perchè per giocare in due spesso non servono extra continua a sembrarmi un po' tirata.

Staccarli per mandarli in assistenza è ancora più rivoluzionario!

:D


... :cry:
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24351 il: 25 Ott 2023, 21:54 »
Mentre il mondo gioca a Super Mario Wonder, io guardo il Milan mentre risolvo griglie in Mario's Super Picross (1995) su Switch.

Se non è ultravecchianza questa, che altro?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.192
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24352 il: 25 Ott 2023, 22:07 »
Mentre il mondo gioca a Super Mario Wonder, io guardo il Milan mentre risolvo griglie in Mario's Super Picross (1995) su Switch.

Se non è ultravecchianza questa, che altro?
Ne possiamo parlare sul topic dei puzzle?
Perché è da tanto che ne vorrei parlare e non so mai se qui, se nel topic dell’eShop/Nintendo Online, o se in quello dei puzzle.
Per un gioco che non gliene frega a nessun altro, è un’ardua scelta.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24353 il: 25 Ott 2023, 22:10 »
Io mi sono appassionato al Picross con Murder By Numbers, e poi ho giocato PictoQuest che anche è carino.
Adesso ho in lista Piczle Cross Adventure, insomma mi piacciono i giochi di Picross con anche un "contorno".

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.658
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24354 il: 26 Ott 2023, 02:53 »
Ora, a mio modestissimo parere nessuna di queste caratteristiche ha influenzato in modo significativo il successo di Switch, inclusa - attenzione! - la possibilità di poterli staccare dal corpo macchina, stante che ormai il gioco motion come lo si intendeva nella generazione Wii è fondamentalmente irrilevante nell'attuale contesto di mercato.

D'accordo circa il fatto che:

giocare in due
motion control
nfc
Joy copincolla dei remote
ecc
ecc
abbiano influenzato trascurabilmente.

Ma così aggiri LE due domande.
Dove sarebbe N se avesse venduto esclusivamente il Lite (abbandonando il mercato casalingo)?
Dove sarebbe se avesse venduto solo la console classica, due generazioni indietro (e abbandonando il segmento handheld)?

Secondo me, venendo da Wiiu, sul lastrico.

Dove sarebbe con una console fissa e una portatile?
Non sul lastrico, ma certamente in tremenda difficoltà gestionale.

È chiaro che il successo di Switch non si spieghi in maniera semplice e sia una sommatoria di più fattori.
Ma che cos'è che Switch fa e chiunque altro no, se non palleggiare tra salotto e metro...
Ha reso possibile fare non solo ciò che in fondo chiunque ha sempre sognato (giocare Mario e Zelda in spiaggia, senza compromessi), di più: tornato dalla spiaggia ti ha permesso di continuare la partita sul tv con un gesto semplice, intuitivo, iconico...

Auguri a fare lo stesso con Wii o con Wii U o col Ds /3ds. O con lo steam deck, o con lo streaming da cellulare. Ottieni solo una parte della 'user experience' offerta da N.
Staccare e attaccare quei cosini cela la chiave di sintesi tra tutti i sistemi menzionati.
L'uovo di Colombo.

Immagino ormai tu sappia fin troppo bene quanto mi costi ammetterlo, ma diamo a Cesare...
« Ultima modifica: 26 Ott 2023, 03:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24355 il: 26 Ott 2023, 03:10 »
Staccarli per giocare e basta è una cosa, ma staccarli per giocare in due a mio avviso è un’idea rivoluzionaria.

Fatico a definirla rivoluzionaria ma sicuramente per una macchina/produttore storicamente molto forte nel multi locale immagino abbia fatto risparmiare soldini a molti giovani (e meno giovani, se si usa il volante) appassionati di Mario Kart.

Però boh, Switch successone perchè per giocare in due spesso non servono extra continua a sembrarmi un po' tirata.

Staccarli per mandarli in assistenza è ancora più rivoluzionario!

:D


... :cry:
Ah ben il successo di switch non saprei da cosa deriva, i joycon usabili in due in qualsiasi posto sono la mia personale killer app

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24356 il: 26 Ott 2023, 11:50 »
Ma così aggiri LE due domande.
Dove sarebbe N se avesse venduto esclusivamente il Lite (abbandonando il mercato casalingo)?
Dove sarebbe se avesse venduto solo la console classica, due generazioni indietro (e abbandonando il segmento handheld)?

(premesso che ovviamente son discorsi che lasciano il tempo che trovano, perlomeno finchè non avranno tramutato in realtà quella DeLorean :D)

Qua non ti seguo: non abbiamo mai parlato di Nintendo che rinuncia ad uno dei due mercati, si stava solo disquisendo sui fattori determinanti nel successo di Switch.

Citazione
Dove sarebbe con una console fissa e una portatile?
Non sul lastrico, ma certamente in tremenda difficoltà gestionale.

Non necessariamente vero, a patto di avere un'unica base di sviluppo che consentisse di far girare gli stessi giochi su due (o più) hardware senza dover fare il doppio del lavoro.

Dopotutto poi è (quasi) quel che succede con Switch, che in virtù dei (in realtà ben superiori a 2, ma per semplificare...) profili docked e undocked è come se avesse ancora a che fare con due linee di sviluppo - dal punto di vista delle prestazioni.

Citazione
Ma che cos'è che Switch fa e chiunque altro no, se non palleggiare tra salotto e metro...

Certamente.
Ma il punto è che si sarebbe potuto fare tranquillamente anche con un ipotetico Switch con i controlli fissi ed un "vero" pad supplementare in dotazione.

Non si è fatto semplicemente perchè un pezzo di plastica (il famigerato grip) in accoppiata ai joycosi è una soluzione mooolto più elegante... e soprattutto molto più economica. Quindi sensata per Mamma. ;D

Ecco perchè secondo me il vero uovo di Colombo è il Tegra X1 e non ritengo* i joycosi determinanti.

Tegra perfetto sia perchè da buon chip mobile si adattava alla perfezione ad un utilizzo da console portatile, ma anche perchè nonostante Nintendo ormai da tempo non insegua più le sirene della parità tecnologica era comunque utilizzabile a frequenze (e prestazioni...) tali da renderlo ampiamente accettabile anche in un contesto casalingo. Le scelte stilistiche dei loro giochi, peraltro in massima parte piuttosto coerenti con la storia di Nintendo, han fatto il resto... oltre ovviamente alla già citata qualità - ma questa non è MAI mancata all'appello, pur tra inevitabili alti e bassi

* = fermo restando che facendo le cose a modino (ovvero hardware anche profondamente diversi come prestazioni, ma con la medesima offerta... cosa che peraltro è assai probabile accada, almeno per un po' di tempo, ora che arriva il nuovo hardware ^__^) non è detto che Nintendo non avrebbe potuto trovare il successo anche proponendo DUE macchine dedicate come aveva sempre fatto fino a Switch
videoGIOCATORE

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.658
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24357 il: 26 Ott 2023, 12:28 »
Ma il punto è che si sarebbe potuto fare tranquillamente anche con un ipotetico Switch con i controlli fissi ed un "vero" pad supplementare in dotazione.

Non si è fatto semplicemente perchè un pezzo di plastica


Quindi switch lite + pro.
Funzionalmente sta in piedi come cosa, ma sarebbe stata anonima e avrebbe, di fatto, sancito l'abbandono del mercato home.

Cosa che è di fatto avvenuta eh. N sviluppa roba per hw mobile con budget 'ibrido' (non due soldi, ma nemmeno in zona R* o Sony). È successo comunque, ma in sordina. La console però non rinuncia ad avere anche l'aspetto di un sistema casalingo e psicologicamente non è un fattore trascurabile.
Deck (e cloni) ad esempio è percepito, e venduto, come PC trasportabile. Che puoi anche appiccicare al TV, certo, ma devi comprare un pad e una dock (o un adattatore HDMI). Nulla di trascendentale ma non è nativamente ibrido e soprattutto Valve sta sfruttando l'onda verde di N.
Deck non sarebbe esistito senza il baracchino giapponese.

Il quid è proprio qui... l'immagine caratteristica e unica del prodotto.
Fino a 7 anni fa se digitavi in Google switch ti usciva o un interruttore o uno switch di rete.

La console si chiama come l'onomatopea che essa stessa produce, inserendo i cosini nelle rispettive guide, non porta il nome del processore mobile.

Quanto al tegra, più che l'hardware la magia la fa il software... Nvidia quella roba la stava mandando al macero, era nata morta. N l'ha rivitalizzata col pensiero laterale, donando due anime a un singolo, fino ad allora inutile, pezzo di silicio.

È la funzione che definisce la forma, da quelle parti, non il contrario...
« Ultima modifica: 26 Ott 2023, 12:41 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.725
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24358 il: 26 Ott 2023, 13:30 »
Quanto al tegra, più che l'hardware la magia la fa il software...

Eh, 'nsomma.

Io credo che il Tegra sia davvero stato la tempesta perfetta. Avesse avuto le prestazioni di, che so, una PS2 in docked e/o 30 minuti di autonomia dubito che i joycon sarebbero stati sufficienti a dare il via alla rivoluzione ibrida. ;D

(sì ok, il Wii ed il DS hanno fatto sfracelli nonostante il gap tecnologico più-che-generazionale rispetto ai rispettivi concorrenti... ma appunto in quei casi l'interfaccia uomo-macchina era stra-funzionale ad un quantitativo infinito di KA, qui con Switch molto ma molto meno secondo me; e difatti non reputo sia affatto un caso che il pad Pro abbia venduto un botto)

EDIT corretta frase con aggiunta questione (vitale!) consumi
« Ultima modifica: 26 Ott 2023, 15:05 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.658
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #24359 il: 27 Ott 2023, 13:57 »
Letto/recepito
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net