Ora, a mio modestissimo parere nessuna di queste caratteristiche ha influenzato in modo significativo il successo di Switch, inclusa - attenzione! - la possibilità di poterli staccare dal corpo macchina, stante che ormai il gioco motion come lo si intendeva nella generazione Wii è fondamentalmente irrilevante nell'attuale contesto di mercato.
D'accordo circa il fatto che:
giocare in due
motion control
nfc
Joy copincolla dei remote
ecc
ecc
abbiano influenzato trascurabilmente.
Ma così aggiri LE due domande.
Dove sarebbe N se avesse venduto esclusivamente il Lite (abbandonando il mercato casalingo)?
Dove sarebbe se avesse venduto solo la console classica, due generazioni indietro (e abbandonando il segmento handheld)?
Secondo me, venendo da Wiiu, sul lastrico.
Dove sarebbe con una console fissa e una portatile?
Non sul lastrico, ma certamente in tremenda difficoltà gestionale.
È chiaro che il successo di Switch non si spieghi in maniera semplice e sia una sommatoria di più fattori.
Ma che cos'è che Switch fa e chiunque altro no, se non palleggiare tra salotto e metro...
Ha reso possibile fare non solo ciò che in fondo chiunque ha sempre sognato (giocare Mario e Zelda in spiaggia, senza compromessi), di più: tornato dalla spiaggia ti ha permesso di continuare la partita sul tv con un gesto semplice, intuitivo, iconico...
Auguri a fare lo stesso con Wii o con Wii U o col Ds /3ds. O con lo steam deck, o con lo streaming da cellulare. Ottieni solo una parte della 'user experience' offerta da N.
Staccare e attaccare quei cosini cela la chiave di sintesi tra tutti i sistemi menzionati.
L'uovo di Colombo.
Immagino ormai tu sappia fin troppo bene quanto mi costi ammetterlo, ma diamo a Cesare...