Anche dire che 3D World non era all'altezza mi sembra un pochitto lavolpelluvico.
Concordo, fu il gioco che mi fece decidere di prendere WiiU (permutando PS2), era un bel concentrato di idee, uscito tra Galaxy e Odyssey è ben lungi dall'eguagliarli, ma le sue ore di divertimento me le ha date.
Che Nintendo abbia cannato tutto (perdendo anche un supporto delle terze parti che al lancio c'era) è un dato di fatto, che sia corsa ai ripari supportandola
da sola pur sapendo che sarebbe stato un fallimento anche. Parlare di roba fatta al risparmio mi pare comunque fuori luogo: second party validissimi (tW101, Bayo 2 e XenoX), uno Smash superato solo da Ultimate, titoli pesantissimi come MK8, roba nuova come Splatoon; più che altro si sono sentite le mancanze di un Metroid (tra gli appassionati, che la saga non è che faccia numeroni) e - non fosse uscito BOTW a fine vita - di un nuovo Zelda.
Eh, però il primo anno (che è il più importante perché definisce l'identità di una console)
Parole sante. In questa industria il primo anno è fondamentale.
A meno che non ti chiami Sony, altrimenti l'identità di PS4 al primo anno sarebbe stata quella della console dei remaster
Personalmente (e capisco che ragiono in modo diverso dal mercato) il primo anno non mi smuove, Switch è stato l'eccezione, di solito aspetto un anno abbondante prima di imbarcarmi in una nuova avventura consolara (price drop + almeno una manciata di titoli che voglio)... ecco, da questo punto di vista Nintendo ci ha preso alla grande nel convincermi