Per quelli che dicono che la pubblicità non è ingannevole vorrei dire che il problema non è tanto
nell'esagerazione della pubblicità, ma nel target a cui essa è indirizzata.
Mi spiego meglio; se una casa automobilistica x, poniamo bmw, vuole vendere un'auto sportiva il
suo target sarà probabilmente quello di un uomo giovane in carriera.
Quindi commissionerà lo spot in cui si vede il tal giovane guidare su bellissime strade panoramiche con
accanto una bella donna, e di certo non lo raffigurerà mentre smadonna la mattina nel traffico della
tangenziale.
La pubblicità è esagerata, ma il target a cui è indirizzata rimane quello, ovvero un giovane uomo in carriera.
Nel caso del trailer di NS ci sono delle situazioni forzate, ma il problema non sta tanto queste, ma nel target a cui questa pubblicità è indirizzata, ovvero i giovani ventenni.
Il giovane ventenne di oggi è una persona perennemente connessa che videogioca con lo smartphone, ma nello stesso tempo manda messaggi su whatsapp, posta foto su instagram, e guarda serie tv su netflix e hulu.
Tutte queste cose le fa con lo smartphone oppure con il tablet il cui vantaggio oltre ad essere la portabilità
è la versatilità.
NS non è nulla di tutto questo.
Apparentemente serve solo per giocare, il che significa che uno deve portarsi dietro un accessorio in più
oltre lo smartphone e il tablet solo per giocare ai giochi Nintendo.
E per quanto questi siano ben fatti non giustificano, secondo me, lo sforzo di portarsi dietro un accessorio
che non mi sembra molto pratico e che serve per un solo scopo.
Avrei capito di più il senso del prodotto se mi avessero fatto vedere due bimbi che si litgano il piccolo tablet per poi, sorpresa, staccare i pad per giocare insieme a mario kart e, una volta messi a letto i piccoli, vedere
i genitori rilassarsi davanti alla tv con un gioco di mario.
Ovvero un target di giovani genitori che con un unico esborso avrebbero accontentato tutta la famiglia.
il prezzo sarà molto importante, spero in ogni caso che non superi la soglia dei 250 euro, altrimenti Nintendo stavolta rischia grosso.