Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1732358 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23625 il: 07 Lug 2022, 12:46 »
Ragazzi, scusate la domanda da niubbo, ma sapendo che Nintendo gestisce le proprietà e gli acquisti digitali sempre in modo molto nebuloso e anti-intuitivo (legati alla macchina, all'account, al Nintendo ID) vorrei capire come meglio procedere alla luce del fatto che vorrei pensionare la vecchia Switch col modello OLED.

Leggendo in giro mi par di capire che esiste la feature "sposta tutto il tuo malloppo da una Switch all'altra" potendo disporre di entrambe collegate alla stessa Wi-Fi. Ma volendo io darla dentro e solo successivamente portare a casa il modello nuovo, è chiaro che devo procedere in altra maniera.

Sostanzialmente, le domande vertono su:
- Se scollego il mio account (legato a Nintendo ID: da quel che capisco non sono esattamente la stessa cosa) dalla console, tutti i contenuti sono poi riscaricabili sulla nuova console OLED, o per qualche ragione potrei trovarmi davanti a messaggi tipo: "questo contenuto è legato ad un'altra console"?
- Tutti i software che ho parcheggiato nella SD Card, posso tranquillamente riutilizzarli sulla nuova console inserendola o me la fa comunque riformattare o peggio la proprietà dei giochi risulta legata ad un'altra console (è ovvio che sulla nuova OLED avrò già impostato il mio account/ID Nintendo)
- C'è modo di traghettare i salvataggi? Non che sia un dramma perderli, ma potendo, preferirei conservarli. Tenete conto che ho anche un abbonamento (family) al servizio online, per cui potrei anche parcheggiarli sul cloud e riscaricarli sulla nuova console, politiche Nintendo permettendo.

Insomma, come mi consigliate di procedere tenendo conto che non disporrò delle due console contemporaneamente?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23626 il: 07 Lug 2022, 13:02 »
Insomma, come mi consigliate di procedere tenendo conto che non disporrò delle due console contemporaneamente?
Stessa situazione mia: ho resettato la vecchia console prima di darla in permuta e riscaricato tutto il software una volta avuta la nuova, nessun problema. Non ricordo di aver formattato o meno la sd, sorry. Per i salvataggi ho sfruttato il backup in cloud, non so nulla in merito ad altri metodi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23628 il: 07 Lug 2022, 13:55 »
Come specificato sopra, con entrambe le console puoi trasferire anche i salvataggi, senza cloud.

Con una console, bisogna sganciare e sincronizzarli online PRIMA di venderla.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23629 il: 07 Lug 2022, 14:32 »
Grazie a tutti  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23630 il: 07 Lug 2022, 22:30 »
@Bilbo Baggins  Ricordati che per Animal Crossing -nel caso tu l'abbia giocato- c'e' una procedura tutta particolare che ti raccomando di fare a monte.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23631 il: 07 Lug 2022, 23:41 »
Bilbo se hai qualche conoscente con Switch (e non è cambiato nulla nel frattempo) dovresti poter fare triangolazione, ovvero "parcheggiare" temporaneamente la tua roba su un altro Switch e poi trasferire nuovamente tutto sulla OLED quando entrerai in possesso.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23632 il: 08 Lug 2022, 09:49 »
@Bilbo Baggins  Ricordati che per Animal Crossing -nel caso tu l'abbia giocato- c'e' una procedura tutta particolare che ti raccomando di fare a monte.

No non l'ho giocato per cui son salvo. Grazie comunque per la segnalazione  :yes:

Bilbo se hai qualche conoscente con Switch (e non è cambiato nulla nel frattempo) dovresti poter fare triangolazione, ovvero "parcheggiare" temporaneamente la tua roba su un altro Switch e poi trasferire nuovamente tutto sulla OLED quando entrerai in possesso.

Ah buono a sapersi.  :yes:
Comunque tutti i software sono parcheggiati nella SD card (l'ho presa da 512GB apposta) mentre la memoria interna ha solo i file di sistema. Uppo i save sul cloud Nintendo e sgancio il mio ID dalla vecchia console. Visto che mi avete assicurato che il software segue l'ID Nintendo, spero sarà sufficiente impostare il mio ID sulla OLED e inserire l'SD perchè tutto parta correttamente. Altrimenti mi metterò a riscaricare senza problemi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23633 il: 08 Lug 2022, 11:53 »
Se non ricordo male la SD non puoi riciclarla pari pari, va riscaricato tutto.
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23634 il: 08 Lug 2022, 12:09 »
Esatto.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23635 il: 09 Lug 2022, 12:32 »
Se non ricordo male la SD non puoi riciclarla pari pari, va riscaricato tutto.

Oh fuck no!!!  :ugly:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23636 il: 11 Lug 2022, 08:10 »
Se non ricordo male la SD non puoi riciclarla pari pari, va riscaricato tutto.
Confermo, la SD viene formattata. Ogni tanto metto in download uno o due giochi a botta e fine, tanto mica li gioco tutti contemporaneamente  ;D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23637 il: 11 Lug 2022, 17:30 »
C'è del diabolico in quel di Kyoto, e francamente, comincio anche a pensare che non siano tonti loro, ma lo facciano proprio con dolo.

- Dunque si: la SD CARD va formattata perchè i giochi non vengono riconosciuti. Ma se dopo il formattone comunque la nuova console trova i vecchi screenshots della SD CARD, *PER QUALE DANNATO MOTIVO NON DOVRESTI RICONOSCERE ANCHE I GIOCHI*??? Cioè quale insormontabile limite tecnologico ti impedisce di farlo?

- Salvataggi cloud? Ma li devo riscaricare *UNO A UNO* dal server? Cioè un menu "seleziona tutti -> download" era difficile da fare? Spero di essere tordo io a non trovare la voce apposita perchè se davvero hanno pensato di obbligare l'utente a scaricarli singolarmente, sono ai limiti della denuncia

- Bella la OLED è, niente da dire, ma il fatto di premere 3 volte A dopo la sleep c'era anche nella vecchia (e non mi sto ricordando dove avevo tolto la preferenza) o è una caratteristica (insopportabile) del nuovo modello?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23638 il: 11 Lug 2022, 17:37 »
*PER QUALE DANNATO MOTIVO NON DOVRESTI RICONOSCERE ANCHE I GIOCHI*??? Cioè quale insormontabile limite tecnologico ti impedisce di farlo?

Credo sia per stare più tranquillini con la pirateria, per quanto i furbacchioni ovviamente poi tutti 'sti problemi non li abbiano.

Citazione
- Salvataggi cloud? Ma li devo riscaricare *UNO A UNO* dal server?

Questa è una gran vaccata, poco da aggiungere. Cioè posso capire la granularità dell'operazione (che non necessariamente si effettua solo quando cambi totalmente hardware) ma in ogni caso dovresti dare la possibilità di prendere tutto quanto con un click.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #23639 il: 11 Lug 2022, 17:47 »
Credo sia per stare più tranquillini con la pirateria, per quanto i furbacchioni ovviamente poi tutti 'sti problemi non li abbiano.

Veramente non ci trovo il senso.  :no:
Cioè quale differenza possono avere gli eseguibili scaricati sulla vecchia Switch e quelli ex-novo che mi fai riscaricare? Nel momento in cui sulla console è correttamente installato il mio account/Nintendo ID ed è settata come console principale, quale riga di codice può differire tra uno e l'altro? E sopratutto, cosa non può essere modificato al volo dall'OS per evitarmi lo sbattimento di scaricare GB e GB di software?

Dai vivaddio siamo nel 2022...

Questa è una gran vaccata, poco da aggiungere. Cioè posso capire la granularità dell'operazione (che non necessariamente si effettua solo quando cambi totalmente hardware) ma in ogni caso dovresti dare la possibilità di prendere tutto quanto con un click.

 :no: :no: :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205