Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1757042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22905 il: 01 Ott 2021, 08:41 »
https://www.freepatentsonline.com/y2021/0304356.html

Beh, devono ottimizzare la tecnologia DLSS per farle consumare il meno possibile in un contesto di console di nuovo ibrida, ci sta.

Cmq se Switch 2 arrivasse, come preventivato da Furukawa, nel 2023 (a marzo, come Switch, oppure più in là, a fine anno per non bruciare il Natale 2022 dell'attuale console), potrebbero:

1)tentare un primo esperimento (per loro) di multigiocatore in rete competitivo che migra da una piaffaforma all'altra portandosi con sé l'utenza (Splatoon 3, strategia che spiegherebbe perché lo hanno annunciato adesso sull'attuale Switch e non direttamente per il successore).

2)giocarsi subito Mario Kart 9, che è al momento la serie Nintendo più forte in assoluto ed addirittura in crescita anno su anno

3)sfruttare il lungometraggio di Mario in uscita a fine 2022 per far uscire un nuovo Mario 3D (dopo il successo devastante di Odyssey mi pare abbiano capito che la formula "grande e grosso" è quella più consona agli episodi principali della saga) entro i sei mesi successivi, cosa che spiegherebbe il misterioso silenzion del Mario Team da quattro anni a questa parte

Già con questi tre pezzi da novanta (magari accompagnati da qualche gioco secondario e da qualcosina dalle terze parti o, ancora meglio, da qualche nuova idea in stile ARMS) il primo anno di Switch 2 è al sicuro.

Se poi optano per una transizione morbida rendendo la console totalmente retrocompatibile con Switch e facendo uscire i giochi nuovi ma meno pesanti anche su quest'ultima, sono a cavallo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22906 il: 01 Ott 2021, 09:41 »
L'unica incognita è se dlss sia praticabile su processori a bassissimo budget, consumo. Per ora è un'incognita.

Ma sono dettagli irrilevanti, in realtà. Parliamoci chiaro: è una soluzione troppo brillante perché la adottino.

Obiezione vostro onore! :evil:

https://www.resetera.com/threads/nintendo-filed-two-patents-for-ai-upscaling-methods.494001/
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22907 il: 01 Ott 2021, 14:10 »
Eh vediamo.
Messa così fa tanto poveracciata alla AMD (aka soluzione software o simile) , quando loro sono già partner dei leader di settore...

Evidentemente se fan così la proposta di Nvidia è troppo impegnativa.

Fino a prova contraria rinnovo il: troppo brillante.


Edit.

can be accelerated by matrix multiplication hardware, like Nvidia's Tensor Cores


forse c'è speranza... tutto troppo vago però.
« Ultima modifica: 01 Ott 2021, 14:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.613
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22908 il: 01 Ott 2021, 15:00 »
Cmq se Switch 2 arrivasse, come preventivato da Furukawa, nel 2023 (a marzo, come Switch, oppure più in là, a fine anno per non bruciare il Natale 2022 dell'attuale console), potrebbero:
2)giocarsi subito Mario Kart 9

3)sfruttare il lungometraggio di Mario in uscita a fine 2022 per far uscire un nuovo Mario 3D , cosa che spiegherebbe il misterioso silenzion del Mario Team da quattro anni a questa parte

Se poi optano per una transizione morbida rendendo la console totalmente retrocompatibile con Switch e facendo uscire i giochi nuovi ma meno pesanti anche su quest'ultima, sono a cavallo.
Io attendo il prossimo E3\Nintendo Direct di giugno 2022. Se per allora non c'è nessun nuovo gioco del mario team e Monolith secondo me preparano il botto per switch 2.
Spero e credo come te in totale crossgen visto che dubito che switch 2 non avrà i problemi di componentistica che Sony ed altri hanno attualmente..
« Ultima modifica: 01 Ott 2021, 15:05 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22909 il: 01 Ott 2021, 15:40 »
forse c'è speranza... tutto troppo vago però.

Beh, è un brevetto dopotutto.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22910 il: 01 Ott 2021, 15:44 »
Ho letto dei "problemi" dello schermo lcd rispetto all'oled e...beh, praticamente tutti gli schermi lcd, visti di taglio, hanno i "neri" (tra virgolette perchè non sono neri) che diventano grigini.
Non avete uno schermo più o meno difettoso ma uno schermo lcd che per sua natura ha questo problema (ho pure per sicurezza appena verificato sul mio ipad pro).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22911 il: 01 Ott 2021, 16:25 »
Più che difettoso (che un effetti non è il termine corretto in questo caso) sarebbe di migliore o peggiore qualità.
videoGIOCATORE

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22912 il: 01 Ott 2021, 16:59 »
Io non sono ancora passato a oled, a dirla tutta ho ancora un plasma (tra l’altro in perfetta sintonia tecnologica con Nintendo😅), ma c’è da sapere qualcosa su sti oled?
Nel senso, c’è ne sono di brutti e meno brutti? Si rischia di avere vantaggi ma significativi svantaggi rispetto a un lcd? Ha davvero senso un cambiamento così in una console “piccola”?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22913 il: 01 Ott 2021, 17:11 »
La domanda è, hai mai visto il display di Vita?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22914 il: 01 Ott 2021, 17:32 »
Io non sono ancora passato a oled, a dirla tutta ho ancora un plasma

Personalmente ti consiglierei di tenertelo stretto, è quel che ho fatto io. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22915 il: 01 Ott 2021, 18:55 »
La domanda è, hai mai visto il display di Vita?

Me la prestò un amico anni fa per qualche settimana. Ricordo solo che aveva una saturazione da spara flesciati, però era parecchio bello si.
Ma in realtà l’oled l’ho un po’ visto in giro, ci vedo la superiorità indubbio. È che non capisco se questa qualità c’è su qualsiasi panello oppure c’e panello e panello.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.357
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22916 il: 01 Ott 2021, 19:07 »
Io non sono ancora passato a oled, a dirla tutta ho ancora un plasma

Personalmente ti consiglierei di tenertelo stretto, è quel che ho fatto io. :yes:
Io ti do’ il consiglio opposto
Avevo un plasma full HD 50’’ Panasonic. Passato a un oled b6 LG e poi a LG CX
Non c’è paragone

Io vorrei l’oled anche nel display della macchina del caffè

Non c’è confronto.

Su quale prendere (se ho capito bene e parli di TV), io voto LG
Se invece parli di switch, non ho capito la domanda… ce ne è una sola

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.122
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22917 il: 01 Ott 2021, 19:18 »
Con la tv ho le bave da circa 4 anni, ma le cifre son ancora troppo alte per me.
Quello che volevo sapere è, esistono diverse qualità di lcd, vale anche per l’oled?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.385
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22918 il: 01 Ott 2021, 19:39 »
In ambito TV c'è una cosa che si ripete di continuo "è un OLED, il pannello quello è" lasciando intendere che la differenza di categoria sia dovuta "solo" a elettronica più raffinata e soluzioni a corredo più ricche.

Ipotizzo che lo stesso valga anche per gli schemi piccoli.

L'ideale è fare un confronto dal vivo, switch led vs switch OLED di fianco. Sono pronto a scommettere che la differenza sia lampante ed indubbia a favore del modello OLED.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22919 il: 01 Ott 2021, 19:46 »
Io ti do’ il consiglio opposto
Avevo un plasma full HD 50’’ Panasonic. Passato a un oled b6 LG e poi a LG CX
Non c’è paragone

Il mio dubbio è ovviamente sulla resa con materiale sub-1080p.

Quando mi era balenata la (mezza) idea di acquisto di uno schermo OLED c'era poi anche il problema scie, BFI e chi più ne ha più ne metta che mi ha fatto desistere... ma ammetto di non essermi più tenuto particolarmente aggiornato da allora, posso aspettare tranquillamente.
videoGIOCATORE