Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1732309 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22845 il: 26 Set 2021, 11:27 »
Kirby mi pare il titolo perfetto da far uscire a fine vita della console, un tappabuchi fatto con poche risorse.
Mi immagino i team più talentuosi al lavoro sulla nuova console, che a questo punto deve arrivare prima del 2023. Lo Zelda BOTW 2 lo vedo cross gen tra switch 1 e 2.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22846 il: 26 Set 2021, 12:13 »
Appunto, strategia lumaca.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22847 il: 26 Set 2021, 12:56 »
Switch vende ancora a camionate, finché la situazione regge Nintendo se ne starà sbracata a contare i money che printa.

Kirby ricicla il motore di Mario Odyssey ma si ferma lì, c'è chi invece ha più volte dato alle stampe ricicloni di giochi già usciti, con addirittura la stessa mappa, ed alterati solo esteticamente..  Francesi imparate.. :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22848 il: 26 Set 2021, 13:02 »
Volevo rispondere nel merito ma sono discorsi ciclici quindi penso sia meglio evitare.

Solo una risposta lampo per @Jello: negli ultimi 15 anni i dipendenti di Nintendo sono raddoppiati passando da circa 3200 a 6500:

https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2006/061026e.pdf
https://www.nintendo.co.jp/csr/en/pdf/nintendo_csr2021e.pdf

Le implicazioni secondo me (che ripeto, non riguardano certo la sola Nintendo, perlomeno in un confronto che voglia essere sensato: paragonare la produzione di Kyoto con l'offerta complessiva della concorrenza è, appunto, insensato alla luce della lieve differenza in termini di supporto incondizionato terze parti) sono lampanti.

Kirby ricicla il motore di Mario Odyssey

Ma dove lo vedete (uso il plurale perché l'aveva scritto anche Jello mi sembra) 'sto riciclo? A me Kirby pare anni luce indietro, a cominciare dal frame rate dimezzato.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22849 il: 27 Set 2021, 11:06 »
A me sembra che Nintendo non abbia per niente risolto i problemi interni di produzione software. A questo punto io mi chiedo come possa entrarci nella next gen 4k se non ha risorse per garantire un flusso continuo di giochi decenti 1080p a generazione avviata da anni.
Se pure Sony e MS (e tante software house) stanno avendo grattacapi coi giochi 4k, figuriamoci Nintendo che deve prodursi internamente buona parte dei titoli.
A questo punto una switch 4k non potrà che essere rimandata finché le vendite dell'attuale non calano sensibilmente e probabilmente dovremo aspettarci una switch2 che sarà solo un pelo più potente, di quel tanto che basta per mandare la roba attuale (intesa come complessità grafica) in pseudo 4k con qualche effetto extra.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22850 il: 27 Set 2021, 11:35 »
Mah non credo che sussista un legame così diretto tra i pixel mandati a schermo e le tempistiche di realizzazione. Nell'ipotesi di un successore con uscita nativa 4K che goda delle medesime fortune commerciali di Switch e di una gestione aziendale in linea con quella degli ultimi decenni (!!!), ergo con espansione costante della forza lavoro ma senza picchi, mi aspetto cambierà poco o nulla nella (ir)regolarità delle uscite.

I problemi dell'industria sono perlopiù da ricondurre al modello AAA (e nell'attuale periodo anche alla pandemia che ha devastato i processi produttivi di mezzo mondo), ma Nintendo di AAA ne sforna pochissimi - anzi qualcuno potrebbe obiettare che non ne sforna affatto, visto che il termine fa riferimento a budget che oggigiorno sono spesso a 8 zeri.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22851 il: 27 Set 2021, 12:16 »
Il problema nacque proprio dal passaggio da sd ad hd. Vorrei ricordare che Nintendo ai tempi di wii riusciva a garantire uscite di un certo peso sia per wii che per la console portatile. Poi con wii u questa cosa si è rotta quindi deve per forza centrare il maggior costo delle produzioni HD. Tanto che Nintendo corse ai ripari annunciano investimenti. E il problema, nonostante ormai tutta la forza lavoro sia stata dirottata su un'unica console e gli investimenti fatti, c'è ancora. Il 4k, a meno che non si tratti solo di portare a risoluzione più alta la grafica attuale, avrà per forza di cose le stesse ripercussioni sulla forza lavoro e le risorse, secondo me quindi sono abbastanza sicuro che switch 2 sarà 1080p con upscale software al 4k e uscirà il più tardi possibile (poi se switch dovesse avere un tracollo l'anno prossimo è un altro discorso). Anche perchè le attuali console della concorrenza fanno abbastanza fatica a gestire loro il 4k puro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.345
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22852 il: 27 Set 2021, 12:25 »
Concordo e detto così terra-terra, sperare in una console Nintendo che stia al passo con le rivali sul piano hw è irreale, suvvia, è successo solo una volta con GC ma non capiterà mai. Nintendo, ovvero "È così, stacce." e imho mi va bene così, per la forza bruta c'è altro.

P.s.: discorso che va avanti dall'alba dei tempi 😂
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22853 il: 27 Set 2021, 12:40 »
Il problema nacque proprio dal passaggio da sd ad hd. Vorrei ricordare che Nintendo ai tempi di wii riusciva a garantire uscite di un certo peso sia per wii che per la console portatile. Poi con wii u questa cosa si è rotta quindi deve per forza centrare il maggior costo delle produzioni HD. [...]

Quel che dici in merito al rallentamento nel passaggio Wii --> WiiU è vero, ma a mio parere i fattori determinanti furono due: abbandono di un'architettura vetusta per una tutto sommato moderna (la GPU del WiiU non era certo un fulmine di guerra, ma neppure un residuato bellico risalente alla fine degli anni '90 come il predecessore) ed in parte probabilmente anche considerazioni commerciali legate al fallimento della piattaforma.

Qua in era Switch il secondo problema non si pone, ed il primo darei per scontato sia ormai superato visto che i Tegra difettano "solo" in forza bruta ma sono dei chip assolutamente in linea con l'attuale mercato in termini di funzionalità.

Cosa rimane a mettere i bastoni tra le ruote?
Quel che vado ripetendo da tempo, la non banale crescita della dimensione media dei progetti che su Switch si è vista in tutta la sua drammaticità: i giochi piccini (mooolto più presenti in era DS/Wii) oggi quasi non ci sono più!

Non è un caso che già Iwata avesse deciso di affidarsi in parte a terzi per lavori su franchise anche di un certo livello (Luigi's Mansion 2 emblematico in tal senso) ed è evidente che, in assenza di acquisizioni a destra e a manca storicamente a dir poco improbabili, questa strategia è destinata a rimanere in piedi e/o ad essere rafforzata.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22854 il: 27 Set 2021, 13:14 »
Ma stiamo dicendo la stessa cosa: i giochi sono più complessi e, nonostante gli investimenti fatti, Nintendo ancora stenta. E, per me, non si può permettere, con l'assetto attuale, di passare al 4k.
PS: che poi non intendevo prestazioni e console simili a ps5/serie x ma semplicemente al tanto vociferato switch 4k/pro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22855 il: 27 Set 2021, 13:30 »
È per questo che si insiste sul dlss. Sarebbe la quadratura del cerchio per loro, sembra nato apposta per N.

L'unica incognita è se dlss sia praticabile su processori a bassissimo budget, consumo. Per ora è un'incognita.

Ma sono dettagli irrilevanti, in realtà. Parliamoci chiaro: è una soluzione troppo brillante perché la adottino.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22856 il: 27 Set 2021, 13:51 »
Ma stiamo dicendo la stessa cosa: i giochi sono più complessi e, nonostante gli investimenti fatti, Nintendo ancora stenta. E, per me, non si può permettere, con l'assetto attuale, di passare al 4k.

Hmm non direi, perchè tu associ un salto in termini di risoluzione ad un carico di lavoro nettamente superiore rispetto all'attuale che non mi risulta esserci, o perlomeno non in proporzione ai... pixel.

Ecco perchè ti avevo risposto che mi aspetto cambierà poco o nulla stavolta: nel passaggio da Wii a WiiU cambiò praticamente tutto, da architettura a shader fissi ad una a shader programmabili, da piattaforma con utilizzo limitato di motori terze parti ad una in cui invece questi ultimi (seppur spesso supportati a singhiozzo, vedi UE) erano parecchio presenti, ecc. ecc.

Come modus operandi nel salto Switch --> Switch 2 (o quel che sarà) è viceversa facile ipotizzare cambierà ben poco, specialmente se non fanno la mattata di dare il benservito a Nvidia, accordo commerciale che si è portato dentro tante cosette che fanno comodo, a cominciare da un supporto Unreal Engine di ben altro livello (ed Epic ha smesso di sghignazzare)

PS: presumo sia superfluo specificare che "mi aspetto cambi poco" NON è sinonimo di "va tutto alla grandissima le uscite sono regolari" ;D
videoGIOCATORE

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22857 il: 27 Set 2021, 16:21 »
paragonare la produzione di Kyoto con l'offerta complessiva della concorrenza è, appunto, insensato alla luce della lieve differenza in termini di supporto incondizionato terze parti) sono lampanti.
Hai pienamente ragione.
Anche se, per assurdo, in assoluto in giappone i dati di vendita attuali sono imbarazzanti per le terzi parti e per la loro lealtà totale e supporto totale verso sony.
Basta vedere le vendite dei franchise storici nati o fioriti successivamente su piattaforme sony con vendite molto molto molto ridotte.
Momotaro Dentetsu ha annichilito le vendite giapponesi di tutti i franchise ps4 tranne monster hunter...

Dati di vendita a parte, la console unica ha permesso comunque a switch un discreto supporto da nintendo ben oltre le precedenti aspettative.
Metroid (prime) a parte manca all'appello come serie storica giusto Donkey kong,
Fzero che ormai sembra totalmente dimenticato. Il resto lo hanno fatto uscire. Ed hanno fatto uscire due nuove ip commercialmente di peso tra splatoon e ring fit. Non è poco considerando che hanno azzeccato anche uno Zelda epocale che mancava da OOT

Secondo me si chiede un po' troppo, nell'arco di un annetto vedremo i frutti del team di mario, zelda e mario kart..
« Ultima modifica: 27 Set 2021, 16:26 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22858 il: 27 Set 2021, 19:00 »
Qui l'hanno provata; il video contiene spoiler su Metroid Dread per chi vuole arrivare vergine al gioco.
Se togliete l'audio, potete però vedere quanto è bello lo schermo OLED <3

TFP Link :: https://youtu.be/8vycipUtneE
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: Nintendo Switch: Ora OLED!
« Risposta #22859 il: 27 Set 2021, 22:01 »
Voi che siete espertoNi: facciamo che volessi dar via la mia switch in cambio dell'oled da gamestop, come faccio a trasferire tutta la libreria di là?
Posso resettare ai valori di fabbrica e consegnarla in negozio in serentià e poi, al day one, loggarmi sulla nuova col mio account per recuperare tutto?
Ps. ho anche attivo l'abbonamento online.