Sì ok, ma come già detto a Laxus... guarda quello che succede già ora. Si tratta semplicemente di registrare lo stato di fatto.
Ho preso Galaxy perché è quello che finora ha spinto di più e cosa si nota? Che non solo varia la risoluzione (e ovviamente le frequenze, lato hw), ma anche il dettaglio. Alcuni effetti sono rivisti o addirittura mancanti, talvolta c'è un ridimensionamento del lod o del dettaglio poligonale.
Di questa roba qui, qualcuno si dovrà pur occupare, dico.
Ma poniamo anche il caso più semplice in assoluto: la terza parte che smolla un porting. Se appena appena il gioco spinge, potrai benissimo limitarti a toccare (o non toccare, se sei proprio barbone) la risoluzione e nient'altro, basando la configurazione di gioco sulle specifiche mobile. Ma -a prescindere- dovrai testare il gioco anche in docked e verificare che tutto funzioni a dovere.
Avere una console che funziona con diversi profili energetici è di per se stessa una sfida tecnica aggiuntiva, rispetto a un sistema di vecchia concezione.
Poi, chiaro... dipende da quanto e come ti vuoi sbattere. Nessuno ti obbliga.
Nessuno ti obbliga se non sei Nintendo. Lei è tenuta a cavarne il massimo, ne va della propria nomea : ).