Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1757038 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21480 il: 20 Mar 2021, 11:19 »
Quindi non capisco, il software si sviluppa da solo, magicamente? : D

Non ho detto questo. Però anche se a Kyoto non sono Naugthy Dog ( ;D ) penso proprio che non saremo noi a dovergli insegnare come si sviluppa prevedendo quel che sostanzialmente mi aspetto sia un livello di dettaglio supplementare. Insomma quel che su PC si fa da secoli e all'ennesima potenza.

Se fosse un carico di lavoro lineare come (più o meno) affermi i tempi di sviluppo diverrebbero insostenibili. Non credo che le cose stiano così.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21481 il: 20 Mar 2021, 14:14 »
Aggiungo/ricordo inoltre che quasi tutti i titoli interni girano a risoluzione dinamica (parecchi anche a 60fps), quindi mi sembra evidente che la problematica del carico computazionale variabile sia ben nota (e tutto sommato altrettanto ben gestita direi) da Nintendo sin dall'inizio.

Senza contare che sappiamo di titoli che girano meglio con mero overclock del Tegra sulle macchine con FW, err, alternativo.

Insomma non è detto che la faccenda non risulti all'atto pratico molto meno complicata del previsto, specie se magari Nintendo si "accontenterà" di far girare la propria roba a risoluzione più elevata,  riservando eventuale salto 30 --> 60fps, qualora più complesso da implementare/testare a dovere e possibile solo sul nuovo modello, ai pochi titoli di grande richiamo che ne beneficerebbero (qualsiasi riferimento a BotW 1/2 è puramente casuale ;D), anche onde invitare ancor più all'acquisto/aggiornamento un ben preciso tipo di utenza.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21482 il: 20 Mar 2021, 17:01 »
Sì ok, ma come già detto a Laxus... guarda quello che succede già ora. Si tratta semplicemente di registrare lo stato di fatto.

Ho preso Galaxy perché è quello che finora ha spinto di più e cosa si nota? Che non solo varia la risoluzione (e ovviamente le frequenze, lato hw), ma anche il dettaglio. Alcuni effetti sono rivisti o addirittura mancanti, talvolta c'è un ridimensionamento del lod o del dettaglio poligonale.

Di questa roba qui, qualcuno si dovrà pur occupare, dico.

Ma poniamo anche il caso più semplice in assoluto: la terza parte che smolla un porting. Se appena appena il gioco spinge, potrai benissimo limitarti a toccare (o non toccare, se sei proprio barbone) la risoluzione e nient'altro, basando la configurazione di gioco sulle specifiche mobile. Ma -a prescindere- dovrai testare il gioco anche in docked e verificare che tutto funzioni a dovere.

Avere una console che funziona con diversi profili energetici è di per se stessa una sfida tecnica aggiuntiva, rispetto a un sistema di vecchia concezione.
Poi, chiaro... dipende da quanto e come ti vuoi sbattere. Nessuno ti obbliga.

Nessuno ti obbliga se non sei Nintendo. Lei è tenuta a cavarne il massimo, ne va della propria nomea : ).
« Ultima modifica: 20 Mar 2021, 17:06 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21483 il: 20 Mar 2021, 17:09 »
Mario Odyssey però è l'unico caso in cui su TV oltre alla risoluzione viene aggiunto uno strato di dettaglio grafico aggiuntivo, per il resto dei giochi l'unica differenza è solo ed esclusivamente nella risoluzione (ed a volte nell'aggiornamento dello schermo e non sempre in favore di quando si gioca in docked...)

Diciamo che non fa testo, ecco.

Per il resto già con un'operazione stile DSi\New3DS (raddoppio delle frequenze di CPU e GPU, aumento dei CUDA Core, cambio della RAM per portarla da 4GB LPDDR4 a, magari, 6GB GDDR5) si avrebbe un aumento notevole della forza bruta.

Se poi ci aggiungono davvero un tensor core per il DLSS (ma ne dubito)...

Beh fa testo eccome, significa che per fare le cose per bene quello è il tipo di 'sintonia fine', di sforzo che è necessario profondere.

Sicuramente anche Chronicles 2 aveva un comportamento del genere, così come Botw.
Spesso sono piccoli dettagli che nemmeno si notano ad un'occhiata superficiale. Ma ciò non significa che dietro non ci sia un bel po' di lavoro per centrare il giusto equilibrio tra prestazione e dettaglio nei vari scenari possibili.

Non credo di dover specificare che più il divario tra pro e la prima generazione Switch sarà ampio, vieppiù il carico di sviluppo crescerà.
Ma direi che questa sia un po' la sfida di queste nuove generazioni "trasversali"; per Nintendo, così come per le rivali.
« Ultima modifica: 20 Mar 2021, 17:14 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21484 il: 20 Mar 2021, 17:17 »
Ni.
Abbiam già l'esempio concreto di cosa possa comportare uno scarto hardware pressoché inesistente (nell'ordine generale dell'hardware contemporaneo).

Ne parlavo proprio qui sopra : ).

La partita in questi casi è tutta lato sw; dipende da quanto vuoi cavare, in base a ciò che hai in mano.
E se non è N a creare dei benchmark, chi altra lo farà per lei?

Va detto che il carico si controbilancia col fatto che ora hanno solo un'architettura da seguire, quindi è certamente più semplice anche solo rispetto alla gen wiiu/3ds.
D'altro canto si torna al punto iniziale: se han boccheggiato con 2 versioni di gioco, figurarsi con 3...

Ma il punto è che Nintendo non è più quella dell'epoca N64, quando mostrava la via non solo dal punto di vista ludico ma anche da quello tecnologico. Oggi non ha le risorse (umane, parlo proprio di numero di dipendenti: animatori, modellatori, ecc...) e forse nemmeno più le competenze per sfruttare al massimo i suoi hardware.

Su Switch ad esempio l'unico gioco N che sfrutta un po' di più (ma non certo al massimo, e ci mancherebbe essendo un gioco di lancio) la console è Mario Odyssey. Poi ci sono Luigi's Mansion 3 (che però è fatto da altri) e Mario Tennis Aces (anche lui fatto da altri). Il resto è roba da due generazioni fa e non certo per limiti hardware.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21485 il: 20 Mar 2021, 17:36 »
Di questa roba qui, qualcuno si dovrà pur occupare, dico.

Bisognerebbe capire intanto quanti sono i titoli che mostrano questo tipo di lavoro di cesello.

Fatto questo, non posso che ribadire: finora hanno lavorato bene oppure no? A mio parere nella stragran parte dei casi sì.

Capisco mettere le mani avanti ma con precedenti simili ed un'azienda che non è esattamente una decina di scappati di casa che lavora in un seminterrato (hai presente BotW no?) io un pizzico di fiducia la concederei.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21486 il: 20 Mar 2021, 17:41 »
Ma dell'ultimo anno di vuoto cosmico siderale? Già condonato? :asd:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21487 il: 20 Mar 2021, 17:47 »
Considerate le premesse del 2021 sarebbero ben DUE anni di nulla assoluto (appena due giochi, Animal Crossing e Paper Mario e poi il vuoto totale).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21488 il: 20 Mar 2021, 17:55 »
(per me sarebbero suppergiù 4, ma volevo andarci piano)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21489 il: 20 Mar 2021, 18:13 »
Massi' dai, hanno smesso di fare giochi. Anche se uno è uscito tipo un mese fa (ma non conta per motivi totalmente arbitrari)

Che vi devo dire, buona camicia a tutti. ;)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21490 il: 20 Mar 2021, 18:15 »
(per me sarebbero suppergiù 4, ma volevo andarci piano)

Non sarà un tantino esagerato?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21491 il: 20 Mar 2021, 18:17 »
Massi' dai, hanno smesso di fare giochi. Anche se uno è uscito tipo un mese fa (ma non conta per motivi totalmente arbitrari)

Che vi devo dire, buona camicia a tutti. ;)

Magari non conta perché... E' uscito nel 2013?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.701
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21492 il: 20 Mar 2021, 18:23 »
(per me sarebbero suppergiù 4, ma volevo andarci piano)

Non sarà un tantino esagerato?


Non direi sono stato davvero magnanimo, tecnicamente sarebbero almeno 25 :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.833
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21493 il: 20 Mar 2021, 18:40 »
(per me sarebbero suppergiù 4, ma volevo andarci piano)

Non sarà un tantino esagerato?


Non direi sono stato davvero magnanimo, tecnicamente sarebbero almeno 25 :asd:.

Però questa è una considerazione soggettiva (e ok, si torna sempre al solito discorso) strettamente dipendente da quel che cerchi da N, e giustamente ognuno ha le proprie aspettative, evidentemente molto alte in questo caso.

Non ho liste da portare perchè son facilmente reperibili ma, pur togliendo le riproposizioni da wii u che fanno pur parte della line up e possono interessare ad alcuni, 'acquisti alla mano' io ho invece trovato un 2017 ed un 2019 ottimi per varietà e qualità delle uscite esclusive (quindi non solo first party, per me han valenza anche le terze parti presenti solo su switch come può essere un Astral Chain così come gli sforzi più 'recenti' di capcom su switch hanno un loro peso) ed un 2018 e 2020 di cui l'ultimo con una pandemia di mezzo che ha rallentato un pò tutti e probabilmente qui più che altrove, sicuramente poco prolifici e più fiacchi e non tutta questa enorme rassicurazione che l'unificazione da impostazione precedente console home/console portatile -> console singola da supportare abbia portato grossi benifici, anzi
« Ultima modifica: 20 Mar 2021, 18:55 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #21494 il: 20 Mar 2021, 19:44 »
Magari non conta perché... E' uscito nel 2013?

Sempre criterio arbitrario sarebbe.

Comunque mi riferivo a Bowser's Fury.
videoGIOCATORE