Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1733603 volte)

Fabrizio1701 e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20385 il: 06 Ago 2020, 00:20 »
Dovresti correggere leggermente il tiro secondo me: non è che non vuoi i giochi per wiiu a prescindere, più che altro trovi che i giochi usciti per wiiu faccian cagare. Sbaglio?

Ma questo è chiaro: se mi fossero interessati i giochi che Nintendo ha proposto su Wii U, avrei comprato un Wii U.

Dato che non lo ho fatto...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20386 il: 06 Ago 2020, 00:27 »
Pensa invece se non avessero fatto IL porting.

: )

Io son fermamente convinto che senza quel lascito della sfortunata console, Switch non avrebbe sfondato. E il capolavoro avrebbe rischiato seriamente di far la fine di un Perfect Dark.
Una scelta geniale commerciale tanto semplice quanto geniale, la nascita di una KA che ha definito superbamente l'appeal del sistema, nonché l'ennesima rinascita della fenice di Kyoto : D.


Poi si è creato un volato che via via si è auto alimentato, come già accadde con Wii; ma la spinta iniziale, poderosa, vitale, è venuta da lì.
« Ultima modifica: 06 Ago 2020, 00:34 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20387 il: 06 Ago 2020, 00:32 »
Che non è un porting ma rilascio simultaneo però.

Detto questo su X portato paro paro mi riferivo ovviamente al discorso tecnico, chiaramente su XenoHD è stato necessario lavorare di più mentre in quel caso non servirebbe.

Sulla fattibilità boh, Monolith sembra piuttosto prolifica e mi aspetto che una conversione senza troppi fronzoli supplementari non impieghi chissà che risorse (sempre che non venga direttamente affidata a terzi), sono fiducioso.

Da @Jello Biafra invece non ho capito che intende con "hanno smesso di sviluppare giochi nuovi", immagino fosse sarcasmo... o almeno lo spero! :scared:
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20388 il: 06 Ago 2020, 01:05 »
Semantica.
È evidente che il minimo comun denominatore fosse Wiiu. Spero non ci sian dubbi in merito.

A prima vista si potrebbe dire che l'aver segato tutta la parte touch sia indicativa del fatto che Switch fosse diventata addirittura la lead platform.
Peccato non combacino i tempi, rispetto agli effettivi benefici del salto generazionale.

Estromettere completamente il paddone dall'equazione avrà richiesto mesi, forse anni. Ma se davvero Switch era nei piani da così tanto tempo, com'è che gli unici benefici effettivi si sian limitati all'aumento di risoluzione? Data l'importanza del titolo, fosse stato sviluppato davvero su due fork in parallelo, avrebbero fatto chiaramente di più. No?

Non torna, credimi.
Botw incorpora feature grafiche avanzatissime, rare perfino su ps4/one. E tutte queste cose (tutte) sono anche su Wiiu : ). Il percorso che han fatto è chiaro.

Significa che:
A- le modifiche al sistema di gioco e interfaccia sono state apportate perché semplicemente le peculiarità del paddone non funzionavano a dovere. Feature specifiche di Wiiu sì stralciate, ma non in ottica di forward-compatibility, dunque.
B- il gioco è stato migrato infretta e furia sulla scatolina, verso la chiusura del progetto. Non son sicuro ma credo l'abbiano anche ammesso in qualche intervista. E si spiegano anche tutti i macroscopici problemi prestazionali della prima versione...

Poi ok, si può tranquillamente chiamare anche realease simultanea. Formalmente lo è, ma non nella sostanza (ed è per questo che ho dato il là ad una siffatta suggestione, per mettere in crisi Jello :dentone:).
Per estensione a questo punto dovrei ritenere qualsiasi multipiatta lanciato il d1 anche su pc, come fosse nativo. Solo per un fattore di contingenza temporale. Maaaagari fosse così...


E meno male che ero quello stringato... Laxus mi sta a contagià : ].
N8
« Ultima modifica: 06 Ago 2020, 01:40 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20389 il: 06 Ago 2020, 06:48 »
Il discorso di Jello lo capisco in ottica 'voglia solo roba nuova da switch' * perchè il porting da wii u implica delle considerazioni quasi sempre valide:

1) prezzo pieno, che già è opinabile di per sé. Certamente si attendono sconti ma se quella è la base tocca aspettare di più e statisticamente i giochi N calano meno rispetto a un gioco ubisoft o sony random!

2) Ricollegandosi al punto 1), prezzo pieno per giochi senza un grosso gap tecnologico/tecnico/grafico o sforzo produttivo enorme annesso.
Perchè oggigiorno vanno di moda i remake e non i remaster? Perchè prendi chessò un gioco ps1 o ps2 (RE2, FF, Shadow of the Colossus) e ne fai un remake grafico e magari, come nel caso di RE2 e FF 7, un gameplay nuovo. Tutti contenti (o almeno io lo sono), ti becchi un'esperienza che sà di nuovo ma con nostalgia.

Mentre queste da wii u sono remastered in versione complete (o Gott come mi pisce dire ossia comprensive dei Dlc) fatte palesemente senza troppi sforzi per monetizzare e tappare buchi!

3) in generale questa tendenza ad autosfornarsi il capolavoro pronto (un pò come diceva Andrea romanticamente sul discorso della fenice che rinasce, che è una bella visione che un pò condivido. E Zelda meno male che lo han tirato fuori da quella bellissima console morente rendendolo il titolo di lancio della nuova console, posso solo essere comtento di questo anche se è stata un'ennesima furbata e han dovuto segare le implementazioni del padellone che sarebbero potute essere sia interessanti che perfettamente integrate nel gioco) visto che, al netto dei gusti, i giochi Wii U erano già titoli da 8+/9/9+ di metacritic, per metterla volgarmente.
Insomma logico che ti ritrovi la lineup rinforzata di gioconi (guardate Mario Kart che è pure campione di vendite su switch), con sforzo minimo, furbo ovviamente (e N è diventata furba, molto più che in passato)

4) La furbata finale è il farne una deluxe così da spingere pianino a considerare il riacquisto, anche a chi lo fece già su wii u, per i contenuti nuovi (oltre ai Dlc che son dovuti).
Qui magari son matto io visto che magari son contenuti risicati che potrei ignorare, se un gioco mi piace però credo sia leggittimo ambire ad avere tutti i contenuti possibili, il pass di Botw lo presi il giorno dopo del lancio in preorder per esempio.

* Però diciamo le cose come stanno, i titoli inediti e di qualità ci sono già stati e altri arriveranno, irregolari nei periodi di uscita ma ci sono stati, non mi fate fare i listoni!
« Ultima modifica: 06 Ago 2020, 07:02 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20390 il: 06 Ago 2020, 06:50 »

E meno male che ero quello stringato... Laxus mi sta a contagià : ].
N8

Bene bene :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20391 il: 06 Ago 2020, 09:30 »
Chronicles ha venduto più del sequel nei primi 31gg

1.32 vs 1.08

Godo.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20392 il: 06 Ago 2020, 10:58 »
Nel frattempo hanno annunciato Pikmin 3 Deluxe per il 30 ottobre!  :yes:
Quoto il titolo di resetera che è molto più efficace dell'articolo medesimo (sotto)
Nintendo removes $20 Pikmin 3 (and DLC) from the Wii U eShop after announcing $60 Switch port
TFP Link :: https://nintendoeverything.com/pikmin-3-removed-from-the-wii-u-eshop/

Maggica come crei la ricchezza dal nulla!
A 50 (facciam 40) io glielo compro anche, ma inteso come compilation dei tre...
Lo so che il WiiU è de facto morto 5 anni fa al netto di BOTW, ma questa è una porcata. Perché lo shop WiiU esiste ancora, non è che hanno tolto tutto.

Sony non ha tolto TLOU, Uncharted e Kingdom Hearts dallo shop della PS3 quando sono usciti i remaster per PS4.

Non ricordavo fosse accaduto anche per DKTF, altrimenti avrei pensato che fosse la risposta di Nintendo a tutta quella gente che si è buttata su Amazon a comprare i remainder di Toyko Mirage Session per WiiU quando hanno scoperto che la versione Switch avrebbe avuto le censurine.

Solo che a questo punto mi figuro le peggiori manovre commerciali per gli eventuali (?) port della Metroid Trilogy e dei giochi di Mario.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20393 il: 06 Ago 2020, 11:26 »
Diciamo che mi tengo stretta la copia retail della Prime Trilogy  :D
Sicuramente anche se hai fatto l'acquisto digitale di Pikmin 3 te lo fà riscaricare.

È semplicemente una mossa per assicurarsi che a nessuno venga l'idea adesso di conprarsi il gioco a 20 euro anziché ai 60 della riedizione.
Il tutto riguarderà giusto quei 4 gatti che ancora acquistano su una console ormai morta e dimenticata

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20394 il: 06 Ago 2020, 11:38 »
Comunque è molto strano dire che non sono piaciuti i giochi di una console per poi comprarli tutti quando vengono portati sulla successiva.  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20395 il: 06 Ago 2020, 11:53 »
È semplicemente una mossa per assicurarsi che a nessuno venga l'idea adesso di conprarsi il gioco a 20 euro anziché ai 60 della riedizione.
Quindi è semplicemente una porcata che, a mia memoria, non si è mai verificata in precedenza, neppure da parte di Nintendo stessa.

È accaduto che versioni alternative di giochi venissero rimosse dal mercato per motivi di diritti, quando arrivava una nuova versione.
Es: alcune versioni di Tetris sullo shop del 3DS.

È accaduto che la versione originale di un gioco venisse completamente rimpiazzata da un remake o da una versione aggiornata.
Es: l’originale Resident Evil, mai più ripubblicato dopo l’uscita della Director’s Cut, a sua volta pressoché rimossa dalla storia da Capcom dopo l’era PS3 in favore del REmake.
Altro es: la versione monocromatica di Link’s Awakening, scomparsa anche dai ricordi dopo l’uscita della versione DX.

Ma rimuovere deliberatamente una versione perfettamente legit di un gioco su un’altra console per lasciare sul mercato solo l’esclusiva della versione “nuova”? Nell’era digitale? No.
Non ricordo che Nintendo abbia tolto Mario Kart 8 dallo shop WiiU, o che abbia cassato la versione WiiU di BOTW pur di non perdere una singola vendita su Switch.
Questa è un’infamata bella e buona.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20396 il: 06 Ago 2020, 12:09 »
A meno di errori temporanei (oppure che facciano retrofront e torni up) dovrebbe essere cosí, perché fino a prima dell'annuncio era tranquillamente acquistabile da Eshop.

Non che qualcuno se lo potesse aspettare, alla fine quante copie in più possono essersi assicurati così?

Sono comunque casi limite e rari (visto che ovviamente é ben diverso il caso di titoli magari vecchissimi e quindi comunque non più vendibili da store per motivi vari, che magari diventano freeware su pc) ma di sicuro non è un precedente positivo, le versioni precedenti (specialmente in caso di remake, immagina se Square avesse rimosso FF7 steam o ps4 per spingere la part 1 del Remake su ps4  :D ma dovrebbe valere anche per remaster) non possono esser rimosse ad hoc per spingere allanuova versione.


Logicamente è un caso così particolare, e Wii U così abbandonata (grandissima console per me) che non so se tangerà a molti della cosa

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20397 il: 06 Ago 2020, 12:46 »
Mah, dubito si voglia forzare l'utenza all'acquisto sulla macchina nuova.

WiiU è morto e sepolto da anni, perchè mai l'utenza attiva dovrebbe improvvisamente svegliarsi nel 2020 mossa dall'irrefrenabile desiderio di acquistare un titolo che stava lì a prezzo scontato da un secolo?

Per me è una mossa dettata solo da questioni di immagine, ovvero evitare di far risaltare troppo la differenza di prezzo tra il titolo d'origine ed il nuovo rilascio per Switch (e Nintendo ci tiene più di tutti alla percezione del valore dei giochi).

Non credo sia un caso che l'unico precedente riguardi Tropical Freeze, anche lui disponibile in edizione economica. Per gli altri giochi WiiU portati in seguito su Switch in quel di Kyoto non si sono minimamente posti il problema.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20398 il: 06 Ago 2020, 12:55 »
A prescindere dalle motivazioni (che una sarebbe peggio dell'altra) l'effetto finale è quel che conta è che si và contro ad eventuali utenti, fossero anche tre persone letteralmente!

È una mossa oggettivamente di cattivo gusto a prescindere, direi lo stesso se si trattasse di Sony, MS, Square, EA o chiunque altro

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #20399 il: 06 Ago 2020, 12:56 »
Per me è una mossa dettata solo da questioni di immagine, ovvero evitare di far risaltare troppo la differenza di prezzo tra il titolo d'origine ed il nuovo rilascio per Switch (e Nintendo ci tiene più di tutti alla percezione del valore dei giochi).

Se è un modo arzigogolato per dire che è una porcata, ok.
Se non lo è, darò un coppino in più a babaz.