Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1735035 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Vorrei migliorare la mia esperienza in modalità portatile con i titoli in 2d. Ci sono queste due soluzioni:
TFP Link :: https://www.amazon.it/Hori-Split-Pad-Pro-Controller/dp/B07T5QKKVP/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=MZWRD6FVLTXY&dchild=1&keywords=hori+controller+switch&qid=1586180060&sprefix=Hori+%2Caps%2C162&sr=8-7

E questa:
TFP Link :: https://www.amazon.it/Hori-Joy-D-Pad-Versione-Zelda/dp/B07FSWM4Z2/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=hori+controller+switch+Zelda&qid=1586180316&sr=8-5

La prima mi garantirebbe anche ergonomia migliore (plus non da poco) ma renderebbe lo switch troppo grosso per una custodia quando sono in viaggio.
Voi avete provato?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19966 il: 06 Apr 2020, 15:59 »
Io ho il secondo: Joycon Hori con d-pad.

La croce è di buona qualità e mi ci trovo molto bene (ci ho fatto, ad esempio, il livello 2-k di Tropical freeze).

Occhio che non ha batteria, quindi può essere usato solo attaccato al corpo dello Switch.


Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19967 il: 06 Apr 2020, 16:03 »
Sì, ho visto, entrambi i prodotti che ho elencato sono solo da usare attaccati in versione portatile.
Ecco un altro svantaggio del primo è che non avendo la vibrazione, per alcuni giochi come Luigi 3 non puoi scoprire alcuni segreti. Invece con il tuo, avresti una lieve vibrazione nel joycon destro.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19968 il: 06 Apr 2020, 16:12 »
Anche io ho il secondo, ma di Mario.
E' un po' cheap come materiali ma mi ci trovo bene, soprattutto non ha problemi di drifting.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19969 il: 06 Apr 2020, 17:23 »
Anche io ho il secondo, ma di Mario.
E' un po' cheap come materiali ma mi ci trovo bene, soprattutto non ha problemi di drifting.

Per la cronaca, il drifting è stato riscontrato anche in questi joycon con d-pad.

Invece pare che quello "Pro" sia basato su un diverso tipo di tecnologia, non dovrebbero driftare. Ed è il motivo per cui prima o poi li vorrei prendere, mi paiono un buon investimento per il futuro.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19970 il: 06 Apr 2020, 19:23 »
Ne abbiamo parlato varie volte, la ludoteca Switch - con particolare riferimento ai titoli più onerosi - è piena zeppa di titoli a risoluzione dinamica, e qualche smanettone ha già fatto le prove (mi pare con DOOM)

Basterà questo a farci dormire sonni... computazionali tranquilli?
Non lo so, diciamo su queste cosette che confido nella manina d'aiuto di Nvidia. ;D

Sì ma vuol dir tutto e niente risoluzione dinamica. Mica è automaggica eh, dipende da come il gioco è programmato : D.
Ad esempio: il menzionato Xenoblade 2 (cap a 720p dinamico in risoluzione interna, output a 1080p) riescono a farlo andare in 1080p 'sti smanettoni?

Sì= hype
No= non tutto è perduto, ma nulla si può dar per scontato

Da capire poi di cosa tu stia parlando.
Perché un conto è l'emulazione (attraverso la quale è posibile alzare la risoluzione interna del gioco), un altro l'esecuzione di codice nativo sulla macchina per cui è pensato.

Se il gioco ha 720p hardcoded (pur dinamico, ok ma scala verso il basso a regola), la vedo dura.
Se invece in qualche modo hanno già previsto lo scaling verso l'alto, stappo lo spumante...
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 19:26 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19972 il: 06 Apr 2020, 22:17 »
Sì ma vuol dir tutto e niente risoluzione dinamica. Mica è automaggica eh, dipende da come il gioco è programmato : D.

https://www.reddit.com/r/SwitchHaxing/comments/ao9tsq/comparing_doom_2016_on_switch_before_and_after/

Vuol dire questo ad esempio. Ma capisco che è quasi come barare, quindi ne tengo conto solo per dire che probabilmente un gioco scritto in maniera adeguata non necessiterà di stravolgimenti per sfruttare la cavalleria supplementare.
(l'esempio migliore mi sa che sono i giochi di Mamma, come detto in buonissima parte a 1080p dinamico)

Ed ovviamente no, non sto immaginando emulazione, ma un nuovo Tegra che possa fare girare nativamente tutto il "vecchio" codice.

Cosa accadrà all'atto pratico ovviamente non sono in grado di dirlo, però di titoli "bloccati" a 720p dinamico mi pare ce ne siano pochi.

In ogni caso sono abbastanza convinto che nella peggiore delle ipotesi sia sempre possibile una patch (e conoscendo Nintendo propenderei per questa ipotesi)
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19973 il: 06 Apr 2020, 22:29 »
Grazie del link.
Quello descritto lì è lo scenario più semplice, ed è sicuro che la cosa possa funzionare come stai pensando. Mi ci gioco le p@lle : ).
Ma significa anche che il gioco è 'ingabbiato' nel setup di fabbrica. Il clock maggiore (temperature permettendo ; )) spinge la risoluzione più in alto, FINTANTO che la stessa non raggiunge il cap.

Significa ad esempio che Doom e Xeno2 arriverebbero al max a 720p nativi.
Bene, ottimo, ma io auspicavo un 1080p nativo a prescindere Q___Q (che necessiterebbe di patching).

La tecnologia c'è, è chiaro, va capito se N agevolerà la cosa lato devkit oppure no.
Ci credo poco, ma un minimo di premessa c'è...


Nel frattempo ho ravanato un po', ho trovato dei link che ometto perché... ecco.
E, tecnicamente, è possibile andare a moddare anche la risoluzione vera e propria (il cap che menzionavo, che prescinde dalle fgrequenze operative di cpu/gpu). A seconda del gioco però la variabile è esposta in maniera differente (in botw è hardcodata, in doom si trova in un file di cfg e via così) e qui casca l'asino.
Se sono soluzioni ad hoc e non standardizzate, temo che il sogno sia già finito ancora prima di cominciare Q___Q.
Vabè non resta che aspettare la venuta del messia...
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 22:35 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19974 il: 06 Apr 2020, 23:39 »
Ma guarda, come ti dicevo (vado totalmente a naso per due motivi, 1. non mi interessa *così* tanto - da un BotW 2 per dire ben sapendo che i 60fps non li regge ai 1080p nativi preferirei e non di poco una fluidità costante per quanto possibile - e 2. a causa della ragione precedente mi informo a singhiozzo quindi è facile che mi dimentichi) la maggior parte dei giochi di Mamma con risoluzione dinamica dovrebbe essere col tetto a 1080p, quindi in teoria dovremmo essere a posto.

Tuttavia i giochi sono quasi sempre un pelo più complessi di come potrebbero sembrare, quindi siccome a quanto ho capito ad esempio su Switch i profili CPU/GPU vanno *esplicitamente* "attivati" io la firma sul fatto che un Tegra nuovo sblocchi in automatico risoluzioni dinamiche più elevate/costanti (presumibilmente tendenti alla nativa) NON ce la metto.

A quel punto dovesse bastare una patch non so a te, ma a me andrebbe benissimo uguale! Voglio dire, l'importante è sfruttare la cavalleria supplementare, poi la specifica implementazione diciamo che mi interessa il giusto (va da sé che l'ideale sarebbe il modello PC, più potenza = gioco che gira meglio e bon, ma se non ci è riuscita Microsoft...)
« Ultima modifica: 06 Apr 2020, 23:42 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19975 il: 06 Apr 2020, 23:52 »
Certo che mi andrebbe bene, solo non ce la vedo Mono a sbattersi Q__Q.

Già che parliamo di patch latitanti:
TFP Link :: https://www.romhacking.net/hacks/5008/
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19977 il: 07 Apr 2020, 11:59 »
Bene! Ora manca solo Outer Wilds..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19979 il: 07 Apr 2020, 12:12 »
Eh magari, sarebbe istant buy (su pc).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.