Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1734959 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19515 il: 29 Gen 2020, 12:15 »
Sì però non trascurate neppure il pubblico: talune considerazioni a posteriori lasciano il tempo che trovano.

Quando hanno annunciato Switch (putacaso un po' come con Wii e DS, giusto per rimarcare ancora una volta lo stacco netto tra la realtà commerciale e gli scenari da forum) è stato tutto un fiorire di grasse risate tra "floppone annunciato", "costo eccessivo", "ibrido nè carne nè pesce" e chi più ne ha più ne metta.

Non mi stupisce pertanto che Sony - a parte che di solito aspettano che Nintendo faccia le cose per prima ;D - all'epoca possa essere stata del tutto disinteressata a proporre una ingegnerizzazione di Vita in salsa simil-Switch.

Questo al netto del fatto che storicamente i suoi giochi interni più significativi a livello commerciale sono sempre stati su console casalinga e che più in generale salvo rarissime eccezioni hanno palesemente trattato la macchina come la sorella povera di PS4, atteggiamento questo quasi diametralmente opposto a quanto visto a Kyoto.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19516 il: 29 Gen 2020, 12:27 »
Ma guarda, per me Sony non ha grandi colpe con Vita, ci ha provato, ha portato TUTTE le sue IP sulla console, non è andata perchè il pubblico non è interessato ad un portatile e basta... quindi ha fatto bene a chiudere tutto.

Su Switch, io all'epoca del reveal ero contentissimo, sono un grande giocatore in portabilità quindi per me è stata una manna.
Ma, e dovrebbero esserci da qualche parte i miei interventi, ero quasi sicuro che non avrebbe venduto, mai stato così contento di essermi sbagliato.  :yes:
« Ultima modifica: 29 Gen 2020, 12:41 da Fabrizio1701 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19517 il: 29 Gen 2020, 12:39 »
Sul prezzo faccio outlet pure io: pensavo (se la memoria non mi inganna) che dovesse obbligatoriamente stare sotto i 250€ per potere avere qualche possibilità di successo.

Ed ero anche molto scettico sulla formula ibrida, se non altro perchè ritenevo che Nintendo volesse pensionare in fretta e furia 3DS, evitando pertanto di rimanere con una sola linea prodotto.

Insomma alla fin fine anche quello degli "esperti da forum" è un gioco, e le cantonate micidiali può prenderle chiunque, nessuno escluso. D'altro canto se può dirne di cotte e di crude Pachter, peraltro pagato per questo, saremo autorizzati anche noi no?! :D
videoGIOCATORE

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19518 il: 29 Gen 2020, 12:41 »
io ero scettico sui joycon come controller indipendenti plausibili, ed in effetti  :D
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19519 il: 29 Gen 2020, 13:12 »
I giochi c'erano, ma non erano quelli della console home, è stato quello il problema.
Appunto, anche se penso che all'aficionado Sony gliene freghi poco di giocare in giro e che sia questo uno dei motivi dell'andazzo negativo. (resto anche dell'opinione che a confronto la ludoteca del 3DS sia nettamente più interessante - e ovviamente - più supportata dalla casa madre)

Quando hanno annunciato Switch (putacaso un po' come con Wii e DS, giusto per rimarcare ancora una volta lo stacco netto tra la realtà commerciale e gli scenari da forum) è stato tutto un fiorire di grasse risate tra "floppone annunciato", "costo eccessivo", "ibrido nè carne nè pesce" e chi più ne ha più ne metta.
Anche "tablet coi giochi della PS3" non era male dai  :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19520 il: 29 Gen 2020, 13:13 »
Gli occhi che sanguinano in compenso è un sempreverde. ;D
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19521 il: 29 Gen 2020, 19:15 »
Qualche altro dato dal mercato USA:

Citazione
After 34 months, Switch is at around 17 million lifetime in USA.
Comparation with other important system in the time:
 
Wii - 21.07 million
GBA - 21.03 million
PS2 - 18.50 million
Switch -  17  million
PS4 - 14.31 million
XBO - 12.67 million
NDS - 12.56 million
3DS - 11.52 million
360 - 10.89 million

Il segreto di Switch è l'essere a tutti gli effetti una console home, lineup e prezzo parlano chiaro in tal senso.

In effetti l'uscita Nintendo l'ha attuata dal settore portatile, nel quale ha provato a rientrare con il modello lite (con un successo buono ma non quanto mi aspettavo).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19522 il: 29 Gen 2020, 19:27 »
Beh ma Switch resta una console portatile, dire che sia proprio uscita mi suona comunque troppo anomalo, assolutamente vero che la line up assomiglia per forza di cose più ad una line up da home (altrimente il sequel di Botw o Botw o Mario Odissey non ci sarebbero usciti, per intemderci, idem diversi altri) ma la forza di switch resta proprio la portatilità visto che, ad esempio, se molti preferiscono prendere la versione switch di indie o remaster o giochi in generale (oppure ricomprarli) lo fanno proprio in virtù del plus della portatilità che ha la sua appetibilità rispetto alle stesse versioni sulla concorrenza!
Di fatto N ha il monopolio della portabilità a certi livelli (quindi escludendo soluzioni più o meno praticabili ma poco influenti nel mercato comolessivo).

Tanto la forza di switch è proprio l'essere ibrida e a mio avviso dovrebbero continuare su questa strada!
A giudicare da come sta andando la console, il ciclo di vita sarà anche bello lungo, e in funzione di quanto detto e di come la console sia ormai lanciatissima dubito anche che la next gen comcorrente la andrà ad arrestare o frenare più di tanto

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19523 il: 29 Gen 2020, 20:58 »
Non ne verremo MAI a capo proprio perché è ibrida.

Che poi a mio parere è abbastanza irrilevante inquadrarla, evidentemente al pubblico questa cosa piace.

Buon per Nintendo, alla fine ancora una volta viene dimostrato che tutti i discorsi sulla forza bruta lasciano il tempo che trovano dal punto di vista delle masse.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19524 il: 30 Gen 2020, 07:55 »
Secondo me siamo pure in un periodo storico dove è diventato più semplice convertire i giochi. Evidentemente switch ha una base hardware in grado di gestire i mondi "complessi" dei moderni videogiochi andando a scalare la parte grafica, al contrario di Wii che tecnicamente era un catorcio. Poi c'è anche il discorso che ormai si è raggiunto un punto minimo di decenza per la parte audio/video che bene o male accontenta tutti (risoluzione più o meno HD, grafica sufficientemente complessa, ecc), cosa che non succedeva con Wii (che poi è lo stesso motivo, o almeno uno dei motivi, per cui noi "consolari" non passiamo al PC: quel che abbiamo è comunque un bel vedere unito alle comodità della console e al suo prezzo di acquisto più le esclusive). Wii u rientrava in questi parametri ma per qualche motivo non è piaciuta.
E, finalmente, si può parlare di pieno supporto delle terze parti e di giochi che non siano solo quelli di Nintendo.
Avere questi giochi (inclusi quelli Nintendo, chiaramente) su una portatile che si può attaccare alla TV (così la definisce Nintendo) ha vinto sul grande pubblico.
Io la uso al 90% in casa ed è una delle poche console Nintendo che non ho venduto per noia dopo pochi mesi.
A me fa solo piacere vedere che finalmente ad un concept "alla moda" si aggiunge anche tanta ciccia in fatto di giochi e sono sicuro che, al contrario di Wii, Switch resterà a lungo sul mercato.
Sinceramente non credo che l'uscita della prossima generazione di console home possa intaccare più di tanto il suo successo; a meno che per qualche motivo non sarà più possibile convertire i giochi decentemente come avviene ora (sinceramente non credo, tranne per qualche eccezione).
Una switch pro la vedo quindi come un modo di Nintendo di acchiappare qualche altro cliente più esigente e non per pararsi le chiappe per l'arrivo della next gen.
O forse pure lei vuole la sua famiglia di console mandando in pensione il DS e abbassando il prezzo della Switch portatile con la home come console base e la pro per quelli che vogliono qualcosa in più (con le TV 4k ormai in ogni casa servirebbe un po' di risoluzione in più).
« Ultima modifica: 30 Gen 2020, 07:58 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19525 il: 30 Gen 2020, 08:53 »

Probabilmente con i dati globali al 31 dicembre (che diffonderanno il prossimo 31 gennaio) vedremo Switch già oltre i 50 milioni di unità in tutto il mondo.

Ed ecco qui:

TFP Link :: https://mobile.twitter.com/ZhugeEX/status/1222782028573282309?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1222782028573282309&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.gamesforum.it%2Findex.php%3Fapp%3Dcore%26module%3Dsystem%26controller%3Dembed%26url%3Dhttps%3A%2F%2Ftwitter.com%2FZhugeEX%2Fstatus%2F1222782028573282309%3Fs%3D19

E le vendite di switch son sempre cresciute di anno in anno!!
Nel periodo in cui è uscita la Lite se non ho capito male ha contribuito per 3 milioncini su 10 quindi più o meno un terzo, per cui non male ma come prevedibile non ha superato il modello base

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19526 il: 30 Gen 2020, 09:02 »
Quasi 11 milioni in tre mesi sono tanta roba, molto probabilmente Switch ha già superato l'installato di XBone.

Agevolo anche i dati software, con un Mario Kart 8 devastante, Pokemon Sword & Shield oltre 16 milioni in appena un mese e mezzo  :o e Luigi's Mansion 3 a quasi 6 milioni (e sta continuando a vendere bene anche nel 2020), Zelda che sfonda anche lui quota 16 milioni (più un altro milione e mezzo su WiiU). Peccato che la lista non continui, sarei stato curioso di vedere i numeri aggiornati di Link's Awakening (che aveva venduto 3,13 milioni in dieci giorni):

TFP Link :: https://www.nintendo.co.jp/ir/en/finance/software/index.html


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19527 il: 30 Gen 2020, 09:06 »
E trai Nintendo million sellers... C'è pure Astral Chain a circa 1 milione! Grande, adesso un seguito diventa più che probabile!

https://nintendoeverything.com/nintendo-million-sellers-january-2020-pokemon-sword-shield-over-16-million-luigis-mansion-3-over-5-million-ring-fit-adventure-over-2-million-astral-chain-marvel-over-1-million/

Citazione
Mario Kart 8 Deluxe – 22.96 million
Super Smash Bros. Ultimate – 17.68 million
Super Mario Odyssey – 16.59 million
Zelda: Breath of the Wild – 16.34 million
Pokemon Sword/Shield – 16.06 million
Pokemon: Let’s Go, Pikachu / Eevee – 11.76 million
Splatoon 2 – 9.81 million
Super Mario Party – 9.12 million
New Super Mario Bros. U Deluxe – 5.85 million
Luigi’s Mansion 3 – 5.37 million
Super Mario Maker 2 – 5.04 million
Zelda: Link’s Awakening – 4.19 million
Fire Emblem: Three Houses – 2.58 million
Ring Fit Adventure – 2.17 million
Astral Chain – 1.03 million
Marvel Ultimate Alliance 3 – 1.02 million

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19528 il: 30 Gen 2020, 09:10 »
E trai Nintendo million sellers... C'è pure Astral Chain a circa 1 milione! Grande, adesso un seguito diventa più che probabile!

https://nintendoeverything.com/nintendo-million-sellers-january-2020-pokemon-sword-shield-over-16-million-luigis-mansion-3-over-5-million-ring-fit-adventure-over-2-million-astral-chain-marvel-over-1-million/

Citazione
Mario Kart 8 Deluxe – 22.96 million
Super Smash Bros. Ultimate – 17.68 million
Super Mario Odyssey – 16.59 million
Zelda: Breath of the Wild – 16.34 million
Pokemon Sword/Shield – 16.06 million
Pokemon: Let’s Go, Pikachu / Eevee – 11.76 million
Splatoon 2 – 9.81 million
Super Mario Party – 9.12 million
New Super Mario Bros. U Deluxe – 5.85 million
Luigi’s Mansion 3 – 5.37 million
Super Mario Maker 2 – 5.04 million
Zelda: Link’s Awakening – 4.19 million
Fire Emblem: Three Houses – 2.58 million
Ring Fit Adventure – 2.17 million
Astral Chain – 1.03 million
Marvel Ultimate Alliance 3 – 1.02 million

Ottimo per AC, ero proprio curioso e già dichiararono (Taura) che le vendite erano andate bene/meglio del previsto, 1 milione può non sembrare moltissimo ma per una nuova Ip, con un budget altino ma non enorme, di un genere che non tira troppissimo secondo me è un buon risultato.

Altre considerazioni: Marvel probabilmente ha under-performato visto il marchio. Ame attira il gioco e prima o poi lo prendo ma pemso che lato vendite ci si aspettasse di più.
Ring Fit direi successo tutto sommato, considerata la peculiarità del sistema di controllo con accessorio lo avrei dato sotto il milione ed invece...

Altro dato, il digital conta per il 27% circa nei guadagni totali (questa percentuale comprende download di giochi interi dallo store ma amche Dlc)

Ah altra cosa, quest'anno con ogni probabilità switch supererà 3ds  :D
« Ultima modifica: 30 Gen 2020, 09:14 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #19529 il: 30 Gen 2020, 09:15 »
Praticamente Pokémon ha venduto in un giorno il totale di Smash in un anno...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net