Riprendendo il discorso che faceva Bilbo qualche post fa, gli achievement/trofei sono una bella idea, purtroppo fin'ora vengono implementati penosamente il 90% delle volte.
"Finisci il tutorial", "Completa il primo livello", "Uccidi 100 nemici con l'arma X", "Raggiungi il livello 50 del personaggio" (decine di ore supplementari di farming stucchevole), "Raccogli i duemilaottocento collectible buttati a caso in giro per una mappa sterminata" (spesso impossibile senza 'barare' seguendo una guida su internet) - andiamo dal triviale all'ossessivo compulsivo, davvero nulla che meriti di essere esposto in bacheca.
Anzi, possono addirittura spingere ad una fruizione controproducente che non rende giustizia al gioco stesso; all'uscita di MGSV su GAF ricordo gente tutta assorta nel farming di container per livellare velocemente la base, che si lamentava della ripetitività del gioco, magari ignorando la molteplicità di approcci possibili e di obiettivi stimolanti che ci si poteva autoimporre in missione.
È abbastanza popolare la pratica di fare il backup dei salvataggi per sbloccare velocemente finali alternativi che di alternativo hanno ben poco, facendo figurare di aver completato run supplementari che non si aveva alcuna voglia di fare.
Dovrebbero invece dare spunti per giocate interessanti e riconoscere risultati davvero degni di nota e/o che attestino un vero approfondimento del gioco.
Nintendo potrebbe interpretarli bene.
Per dire, in BOTW "Raccogli tutti i 900 Korok" sarebbe da evitare come la peste, mentre sarebbe perfetto un bel "Affronta direttamente Calamity Ganon e sconfiggilo".
Eliminerei anche quelle tristissime barre di progressione verso il 100%, che di solito decrescono all'uscita dell'inevitabile DLC per pungolare al completismo, in favore di singoli "badge".