Switch rischia di essere il nuovo Wii, ottimo nell'immediato ma incapace di gettare le basi per le future console, svanito l'effetto novità.
Per me hanno semplicemente (?) gestito in maniera disastrosa il passaggio del testimone, con WiiU che di fatto era concettualmente agli antipodi rispetto al predecessore.
Non basta - ed è giusto sia così - scimmiottare il nome per avere automaticamente il successo, quando ti proponi al pubblico buttando alle ortiche quasi tutto quello che ti aveva reso popolare al giro precedente.
Purtroppo è esattamente quello che hanno fatto, e l'han pagata carissima.
L'importante è imparare dagli errori e mi sembra la lezione abbia dato, almeno per adesso, buoni frutti.
In sostanza, per me, Switch sta vendendo perché è diventato il nuovo gadget da avere e non credo che la formula possa funzionare con uno Switch 2 se non cambiano altre cose (potenza+terze parti).
Francamente a me pare che la console sia molto, molto riuscita proprio a livello concettuale. Ovviamente NON è perfetta e ci sono delle cose che devono essere corrette, ma la partenza è stata ottima.
Parlare di "gadget da avere" trovo che dia una connotazione implicitamente negativa (modaiola/eterea) al riscontro del mercato, mentre a mio parere hanno trovato una formula che attira l'interesse del pubblico con una caratteristica
estremamente concreta: ti mettono per le mani un gingillo che può trasformarsi a piacimento da console casalinga a portatile e viceversa.
Una specie di prendi 2-paghi 1 che aiuta parecchio anche per quel che concerne la percezione del prezzo, che ritenevo fosse al limite mentre invece a quanto pare non si è rivelato quasi per nulla un problema.