Sondaggio

Come usi Switch?

100% home
75% home / 25% portatile
50% home / 50% portatile
25% home / 75% portatile
100% portatile

Autore Topic: Nintendo Switch: Ora OLED!  (Letto 1756928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13065 il: 11 Lug 2017, 07:54 »


Il discorso era partito dalle serie "realistiche" di Nintendo ed io ho detto che, in realtà, Nintendo ha sempre usato il realismo per creare le meccaniche ludiche. Ma questo a partire dall'inerzia di Super Mario Bros., nel 1985.


Se posso permettermi, hai liquidato due giochi che, ad esempio, hanno contribuito a gettare le basi di questo Zelda.

Ci sta che non piacciano, ma "GTA di cartone" -> nope

Le basi di questo Zelda le ha gettate Zelda nel 1986. A me GTA piace ma per altri motivi, non certo per game/level design.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13066 il: 11 Lug 2017, 08:07 »
EDIT: doppio
« Ultima modifica: 11 Lug 2017, 08:42 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13067 il: 11 Lug 2017, 08:42 »
Ecco chi è mancato di Metroid Prime Ocarina é stato il Wii, lì il lato innovativo era più la console in sé.. nei contenuti si é fermata agli ottimi Galaxy e Xeno.

Super Mario Galaxy ha riscritto le regole del gioco di piattaforme togliendogli le stesse, mi sembra una cosa abbastanza Metroid Prime Ocarina.

Purtroppo il genere non andava più di moda e l'impatto non c'è stato, però la portata dell'innovazione è stata di proporzioni N64esche.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13068 il: 11 Lug 2017, 09:51 »
Per tacere del fatto che i giochi di un certo livello non sono certo solo quei tre.

Donkey ad esempio è un platform *eccellente* e tecnicamente notevole. Lo stesso Metroid Prime 3 pur non essendo un capolavoro epocale come i due episodi per GC ha sfruttato la macchina come si deve con una deriva leggermente più sparatutto.

So che Giobbi non è particolarmente entusiasta di questa macchina quindi non insisto più di tanto (anche perché OT ed argomento già trattato più volte in passato) quindi mi limito a (riba)dire solo che a mio parere è stata una generazione mooolto valida ed ispirata per la grande N. E sono convintissimo che il tempo sarà galantuomo con essa.
videoGIOCATORE

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.183
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13069 il: 11 Lug 2017, 10:45 »
Comunque, qui in uk Switch (grey) é introvabile, out of stock.

Continuando così, con stock che appare e scompare, manco sono sicuro se riesco a prenderne uno in tempo per Mario Odissey.  :D
GAME lo aveva fino a ieri nello store online, a Londra uno dei tanti negozi ne aveva 3 grey e 14 colorati.

Controllando, lo hanno ancora ma solo bundle da oltre £400... magari c'e' qualcosa che fa al caso tuo:
http://www.game.co.uk/en/hardware/nintendo-switch-consoles/?inStockOnly=False&cm_sp=home-_-skinny1-_-SwitchBackinStock

Update: Ah ma te lo vuoi grey, OK allora nisba (ti capisco, io non lo avrei preso ieri se non fosse stato disponibile Grey!)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.621
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13070 il: 11 Lug 2017, 11:22 »
L hai preso online da Game? Grey? Avevo controllato un paio di gg fa, nada.

Ho messo allerte su nowinstock, non ho idea se sarà efficace.

Unico bundle che mi interesserebbe sarebbe con Mario Kart. Potrei pensarci su per Zelda...

Anyway punto per versione liscia grigia, il resto faccio cherry pick in store vari.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13071 il: 11 Lug 2017, 11:26 »
Tralasciando il solito sottotesto dei giochi cacca sulle altre console e tralasciando il fatto che Zelda vada a 30fps (quando va bene) direi che i motivi del fallimento del GC non hanno nulla a che vedere con quanto detto da EGO, altrimenti il Wii u sarebbe stato un successo clamoroso. Ha ragione quindi Panda quando dice che il GC non ha saputo cogliere gli umori del pubblico di allora. Ps2 vinse perché diventò l'oggetto del desiderio di chiunque, oltre ad avere il supporto di chiunque e seppe confermare il sostegno ricevuto con una valanga di giochi di qualità (poi se a qualcuno piace solo Mario è un altro discorso) che misero le basi (la fiducia insomma) per la futura PS3 (successo nonostante il prezzo folle ed una concorrenza massiccia)7. A sentire certi commenti sul forum sembrerebbe che Nintendo abbia preso la strada giusta facendo console che non vanno dietro le specifiche ed offrendo praticamente solo i suoi giochi di qualità che tanto delle terze parti se ne può fare a meno. Non è cosi e Switch rischia di essere il nuovo Wii, ottimo nell'immediato ma incapace di gettare le basi per le future console, svanito l'effetto novità. Soprattutto se, lo ripeteró all'infinito, non si vedrà in futuro un supporto massiccio delle terze parti. Mario+Rabbids potrebbe essere un buon inizio ma è presto per confermare o smentire il trend.
In sostanza, per me, Switch sta vendendo perché è diventato il nuovo gadget da avere e non credo che la formula possa funzionare con uno Switch 2 se non cambiano altre cose (potenza+terze parti).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13072 il: 11 Lug 2017, 11:35 »
Ecco chi è mancato di Metroid Prime Ocarina é stato il Wii, lì il lato innovativo era più la console in sé.. nei contenuti si é fermata agli ottimi Galaxy e Xeno.

Super Mario Galaxy ha riscritto le regole del gioco di piattaforme togliendogli le stesse, mi sembra una cosa abbastanza Metroid Prime Ocarina.

No.
Galaxy sono bei giochi e bon
Innova di più il 3D world per dire.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13073 il: 11 Lug 2017, 11:44 »
Per tacere del fatto che i giochi di un certo livello non sono certo solo quei tre.

Donkey ad esempio è un platform *eccellente* e tecnicamente notevole. Lo stesso Metroid Prime 3 pur non essendo un capolavoro epocale come i due episodi per GC ha sfruttato la macchina come si deve con una deriva leggermente più sparatutto.

So che Giobbi non è particolarmente entusiasta di questa macchina quindi non insisto più di tanto (anche perché OT ed argomento già trattato più volte in passato) quindi mi limito a (riba)dire solo che a mio parere è stata una generazione mooolto valida ed ispirata per la grande N. E sono convintissimo che il tempo sarà galantuomo con essa.

La macchina si' ma per me è Wii sports Wii music wii fit, pes, i controlli di Prime 3
Quindi un assieme di hardware e software, non ho visto invece titoli epocali/innovativi sul lato videogiochi puro.
Galaxy e' qualità Nintendo ma resta la terza iterazione della formula del Mario 3D con qualcosa in meno per tornare un po' ma non troppo al 2D
L'effetto wow da qualcosa di nuovo aldilà dei titoli menzionati sopra direi che me l'aveva dato solo e in parte xeno.
Diversi gli effetti di Ocarina of Time, Metroid Prime o Breath of the Wild

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13074 il: 11 Lug 2017, 12:05 »
Switch rischia di essere il nuovo Wii, ottimo nell'immediato ma incapace di gettare le basi per le future console, svanito l'effetto novità.

Per me hanno semplicemente (?) gestito in maniera disastrosa il passaggio del testimone, con WiiU che di fatto era concettualmente agli antipodi rispetto al predecessore.

Non basta - ed è giusto sia così - scimmiottare il nome per avere automaticamente il successo, quando ti proponi al pubblico buttando alle ortiche quasi tutto quello che ti aveva reso popolare al giro precedente.

Purtroppo è esattamente quello che hanno fatto, e l'han pagata carissima.

L'importante è imparare dagli errori e mi sembra la lezione abbia dato, almeno per adesso, buoni frutti.

Citazione
In sostanza, per me, Switch sta vendendo perché è diventato il nuovo gadget da avere e non credo che la formula possa funzionare con uno Switch 2 se non cambiano altre cose (potenza+terze parti).

Francamente a me pare che la console sia molto, molto riuscita proprio a livello concettuale. Ovviamente NON è perfetta e ci sono delle cose che devono essere corrette, ma la partenza è stata ottima.

Parlare di "gadget da avere" trovo che dia una connotazione implicitamente negativa (modaiola/eterea) al riscontro del mercato, mentre a mio parere hanno trovato una formula che attira l'interesse del pubblico con una caratteristica estremamente concreta: ti mettono per le mani un gingillo che può trasformarsi a piacimento da console casalinga a portatile e viceversa.

Una specie di prendi 2-paghi 1 che aiuta parecchio anche per quel che concerne la percezione del prezzo, che ritenevo fosse al limite mentre invece a quanto pare non si è rivelato quasi per nulla un problema.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13075 il: 11 Lug 2017, 12:55 »
Ho scritto così ma stiamo dicendo la stessa cosa alla fine. E' "modaiola" perchè è un buon connubio tra home e portatile e Nintendo ha saputo spingere su questa cosa convincendo la gente. La riuscita della console sta appunto nella sua formula che viene percepità come "novità interessante" (poi per me rimane una portatile attaccabile alla tv ma va dato merito a Nintendo per aver spinto proprio sull'"attaccabile alla tv" facendolo diventare un punto fondamentale) e per questo, secondo me, non è detto che continui a funzionare una volta svanito l'effetto novità. A mio parere potrebbe funzionare se Switch saprà offrire un'offerta ludica veramente notevole e se Switch 2 si saprà porre, sempre come ibrido, appena un gradino sotto alle altre due console (ovviamente spero sempre nella dock che aggiunge potenza allineandola alle concorrenti ma poi il prezzo sarebbe fuori mercato quindi andrebbe bene anche un pelo sotto). Con una base solida e supporto ai giochi non Nintendo garantiti, allora ci sta che uno investa i suoi soldi in Switch 2 sapendo che andrà a scambiare un pelo di potenza con la possibilità di portarsi in giro i giochi. Diversamente sarà un altro Wii U e Nintendo sarà costretta nuovamente a tirare fuori qualcosa di nuovo (vero o percepito che sia).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13076 il: 11 Lug 2017, 13:02 »
Ho scritto così ma stiamo dicendo la stessa cosa alla fine.

Non mi pare proprio eh!
Tu affermi che sia tutto riconducibile all'effetto novità (ergo, modaiola), destinato a svanire.

Io credo invece che la formula sia proprio "di sostanza" e possa avere un futuro... specie se Nintendo riuscirà a gestire come si deve la piattaforma e le sue evoluzioni, anche a lungo termine (ergo novità messe sul piatto dal socio commerciale Nvidia).
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13077 il: 11 Lug 2017, 13:07 »
Portatile da 299 o 349, non meno

Troppissimissimi soldi IMHO, a meno che non ci sia qualche funzionalità/peculiarità tutta da scoprire.

Troppissimi a prescindere.

Se sarà ANCHE portatile, verrà percepita come SOLO portatile.
Il prezzo deve essere quello di un portatile. Che poi si possa usare sul TV non conterà nulla ai fini della percezione di massa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13078 il: 11 Lug 2017, 13:32 »
Sì, come dicevo prima temevo che il prezzo fosse problematico, invece non lo è stato, fortunatamente per Nintendo.

Va anche detto che nel quote che riporti parlavamo di portatile mentre poi si è rivelato un ibrido... e difatti (anche questo scritto in precedenza) ritengo che il fattore 2-in-1 abbia parecchio influito sulla percezione delle masse per un prezzo che proprio economicissimo, volendo, non sarebbe.
videoGIOCATORE

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.183
    • E-mail
Re: Nintendo Switch: la nuova console Nintendo è finalmente svelata!
« Risposta #13079 il: 11 Lug 2017, 13:33 »
L hai preso online da Game? Grey? Avevo controllato un paio di gg fa, nada.

Ho messo allerte su nowinstock, non ho idea se sarà efficace.

Unico bundle che mi interesserebbe sarebbe con Mario Kart. Potrei pensarci su per Zelda...

Anyway punto per versione liscia grigia, il resto faccio cherry pick in store vari.
Se ce la fai a fare un salto a Londra ne hanno ancora due in Wardour Street!