non so se tu abbia provato o meno il pro controller ma la differenza è abissale ed in ogni caso, come ho scritto, mi trovo a disagio con i joycon in ogni loro configurazione, la natura di controller "portatile" si fa' sentire tutta, inteso proprio come sisttema di controllo di ripiego
L'ho provato all'evento dimostrativo di Milano. Mi è parso un ottimo controller, mi ha sorpreso il giroscopio (eccellente) in Splatoon, ma non saprei riguardo all'efficacia del D-Pad, che è comodo e ben fatto, ma non l'ho provato in giochi dove sarebbe "indispensabile".
Per quanto riguarda l'utilizzo che attualmente sto facendo della console, lo considero superfluo.
Il "pad" fatto con i due Joy-Con mi dà problemi unicamente per premere il tasto Meno; per il resto, non lo trovo un ripiego. Ma naturalmente è una cosa soggettiva.
ed è proprio la filosofia della console che mi frega, a me le console portatili non sono mai interessate troppo, ne ho acquistate ovviamente, ma le ho sempre intese come secondarie, con switch ci devo fare i conti per forza n quanto è diventata l'ammiraglia di casa nintendo, ma per me che ci gioco solo sulla tv è una console piena di limiti, limiti che si fanno sentire già ora, al lancio, non oso immaginare tra un paio d'anni
Senza voler accendere una polemica con te o con qualcun altro in particolare, trovo fastidiosa questa posizione di considerare Switch principalmente un portatile. Ma più che altro perché, fin dall'inizio, questa doppia natura portatile/casalinga si è puntualmente rivelata l'asso nella manica dei detrattori per risolvere tutte le questioni di potenza e di softeca: "è una portatile, quindi ci si deve accontentare".
Come abbiamo visto più volte, su Internet Switch è una portatile quando si tratta di parlarne relativamente bene ma con tutti i rimpianti del caso, ed è una casalinga quando se ne deve sottolineare la scarsa potenza rispetto a PS4 (perdonatemi se tendo a non scrivere più XOne insieme a PS4, ma mi pare che la supremazia Sony sia indubbia e la sua console l'assoluto riferimento del mercato).
Per quanto mi concerne, in un mese di utilizzo, Switch è stato usato in modalità docked per il 90% del tempo, e la differenza in Zelda si è sentita. Apprezzo la modalità portatile e l'ho sfruttata, ma in giochi come questo, se non ci fosse la modalità docked, la rimpiangerei moltissimo.
Che Switch abbia dei limiti, è innegabile. Ma le precedenti, vere portatili di Nintendo ne hanno sempre avuti molti di più, eppure in tanti le abbiamo comprate per il software.
sul gioco che volevo acquistate no, non avevo nessuna idea precisa, semplicemente mi volevo regalare qualcosa da intervallare a zelda e stupidamente ho pensato che dopo 4 settimane avessero messo qualcosa di nuovo nello store, invece è rimasto pressoché fermo al 3 marzo, non è un segnale incoraggiante, gli altri store sono e sono sermpre stati aggiornati in maniera diversa, lascia stare la qualità ti parlo di quantità
Ammetto che dopo la prima settimana non sono ancora tornato sullo store, perché non ho ancora avuto bisogno di un altro gioco (a breve ci andrò per Blaster Master e/o Snake Pass).
Però ripeto, non può essere "fermo" al 3 marzo, perché dal calendario delle uscite mi risulta che ci siano almeno il doppio dei giochi che c'erano al lancio. A occhio e croce, dovrebbe esserci circa 1 gioco per ogni giorno che la console è stata sul mercato. Che non vuol certo dire tanta roba nel panorama globale, ma ripetiamolo: la console è sul mercato da 4 settimane.
Ritengo che l'E3 ci darà un'idea migliore di che cosa aspettarci da Switch nel primo anno-anno e mezzo.
Se l'E3 sarà scarno di annunci, allora sì, potremo preoccuparci con cognizione di causa.
E non è affatto impossibile che accada, se è vero, come diceva un recente grafico, che solo il 3% degli sviluppatori intervistati sta sviluppando per Switch.
In quanto alla "concorrenza" del 3DS, in realtà allo stato attuale mi pare che ormai gli annunci grossi siano solo da parte di third party giapponesi (come Atlus) a cui fa comodissimo sviluppare RPG enormi in 240p per un pubblico sufficiente a garantire un ritorno maggiore della spesa. Non mi sembra che Nintendo abbia più in cantiere titoli per 3DS, e certamente non roba di rilievo (se si eccettua la vociferata "terza versione" di Pokemon Sole Luna, di cui però non si sa nulla di certo). Di quel Pikmin portatile non ho più sentito parlare.
Riguardo infine alla risposta che DRZ ha dato ieri al mio post. Non so quanto sia "sbagliato" il discorso "non è un grave problema se Switch ha pochi giochi, perché tanto tutti abbiamo altre console e/o un PC".
Mi sembra situazione diffusa che chiunque abbia un interesse più che passeggero nei videogiochi, abbia sostanzialmente 3 opzioni:
- solo PC
- solo PS4/Xone
- più di una macchina da gioco
Poiché praticamente nessuno ha una console Nintendo e nient'altro, la penuria assoluta di software è decisamente meno grave di quanto si lamenti in certi post. Non è che se domani finisci Zelda e sull'eShop ci sono proprio, ma proprio, ma davvero zero tituli che vorresti giocare (ma davvero davvero?), non hai qualcos'altro per soddisfare la tua voglia di VG.
Per i giocatori, il problema è puramente speculativo, non certo concreto. Per Nintendo, è certamente più rilevante.
Se invece il problema si pone perché uno è preoccupato di avere speso soldi in una console "inutile", be', mi pare innegabile che su Switch aleggiasse un CAVEAT EMPTOR grosso come il castello di Hyrule, da quando ancora lo chiamavamo NX. I problemi delle console Nintendo (tech, online, supporto, gimmick, controlli "strani" ecc) non sono nati ieri, e di certo non si risolveranno in qualche mese. Se avete comprato Switch, sapevate a che andavate incontro, e di certo Nintendo non ve l'ha fatto comprare puntandovi un'arma alla testa. Anche io sono stato lì lì per annullare l'ordine fino all'ultimo giorno. Ma anche in questo caso, ripeto: un'altra macchina per VG ce l'avete, no?
Disclaimer: anche questo post è livore-free