Arrivato a tipo 30 ore, il gioco ha un problema macroscopico chiamato Backtracking, nel senso che prendi di mira il Back del giocatore e te lo Tracka nel culo con prepotenza.
La struttura della mappa è quella di GoW, quindi fast travel a punti ben specifici sparsi su una mappa enorme. A congiungere, strettoie, scalate, punti dove droppare la corda per creare scorciatoie (scocciatoie in realtà), "si apre dall'altro lato".
Durante la main quest il tutto si svolge in maniera pulita e lineare, si aprono stradine laterali ma portano a loot e tanti vicoli ciechi. Ma appena il gioco ti lascia libero di scorrazzare, è un macello. Le stradine si aprono in regioni che si aprono in stradine, e poi altre regioni. Sembra illimitato in estensione com'era Elden Ring all'epoca.
Ma esplorare è quasi dannoso perchè trovi punti dove "se non hai la skill giusta cicca". Quindi si fan sempre delle mezze esplorazioni da cockblocker visto che non si riesce mai a ripulire un'area per il verso giustio, costringendoti a tornare poi. Quindi: fare tutto alla fine, una volta sbloccati tutti i poteri, è d'uopo. Anzi consigliatissimo.
E questo durante le side principali, cmq ben ficcate nella progressione di poteri e quant'altro. Quando rimane l'esplorazione dell'open world è un disastro, c'è più loot in sto gioco che nella loot cave di Destiny, e attività collaterali di una sciatteria unica (quasi tutta roba combat-based, e qualche robina puzzlistica con gimmick più pallosi che altro). E oltre tutto, il respawn nemico, oohhhh che bello il respawn. Coi nemici che aggrano all'infinito anche se scappi, costringendoti a ucciderli per scavalcare un ramoscello che ti separa dal centro abitato.
Il risultato è che finchè il gioco ti tiene sul percorso critico, con pacing giusto ed esplorazione non soverchiante, tutto funziona bene. Quando ti molla in una struttura metroidvanica manda tutto a puttane.
Vampyr aveva la rottura di tornare dalla gente a dargli le medicine ma a confronto era tutto veloce e snapposo. Qui davvero ci sono momenti "fuck my life" quando vedi segnalini in punti della mappa scarsamente raggiungibili (oltre alla palla di ricordarti se devi infilarti nel pertugio destro o quello sinistro, che col cazzo che ci sono waypoint).
Trama musiche personaggi e grafica cmq buoni. Il combat è mediocre ma con un po' di skills diventa piacevole (mai bello), ma poi è tutto penalizzato dalle combat arena col gimmick (tipo "fa danno solo questo") che anche vaffanculo. Mi fai fare esperienza per sbloccare le mosse per poi dirmi "ah ma qui sono inutili". Fanculo a sto gioco e tutti i giochi che usano quella cagata di approccio.