Autore Topic: [PC][PS4] Thumper  (Letto 24745 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #165 il: 06 Dic 2018, 22:25 »
Si può aggiungere [NS] nel titolo del topic?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #166 il: 13 Mar 2020, 08:28 »
E così venne il momento di Thumper.
Mi devo ricordare che se in questo forum si sbrodolano buone parole su un gioco non devo tenerlo nel freezer pe rmesi prima di applicarmici.

Avevo provato la demo. E mi aveva colpito.
Ho completato 4 livelli. E mi ha steso.

Che veemenza, che intesità, signori! :)
Lo adoro. Quando la velocità si impenna e riesci a schiacciare in salto i cristalli, magari poco prima diuna serpentina che ti sballotta a detra sinsitra e ancora sinistra, con la cacofonia di percussioni in sottofondo... è il nirvana.
Così come Rez ti metteva il sorriso in faccia e ti faceva ballare, Thumper ha la capacità di portare in una condizione di trance agonsitica, d cativeria. La violenza è tutta intorno. E' ritmica certo, ma anche fisica. Non so come ci sono riusciti ma, sopratutto in VR, ogni curva la senti sulle spalle, ogni salto nello stomaco. E' il corpo che reagisce al ritmo, non solo le dita, e lo fa con rabbia, con determinazione.

E poi c'è l'atmosfera, quella corsa disperata verso l'ignoto in un mondo onirico e malato. Non esiste una storia o una trama, ma il gioco comunica perfettamente i suoi stati emotivi e, per strano che appaia, ci si sente coinvolti anche da un punto di vista narrativo.

Bello e impegnativo. Stasera approccio il quinto stage. Fin'ora me la sono cavata benino (nel senso che sono andato avanti eh, le valutazioni sono abbastanza scarse al momento), a parte qualche scivolone con il bos del terzo mondo e la prima apparizione dei serpentelli.
« Ultima modifica: 23 Lug 2021, 14:36 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #167 il: 13 Mar 2020, 08:43 »
Gioco meraviglioso davvero, ottimo per il recupero!
Non ho avuto modo di giocarlo in VR (magari se capiterà, volentieri) ma anche normale è una bomba sia da giocare che come esperienza (e infatti è uno di quei pochi titoli chr invidio a chi non li ha ancora finiti perché è un gioco che, nonostante mantenga una sua precisa formula di fondo, riesce continuamente a sorprendere con nuove trovate, estetiche e non solo, quindi è pure un gioco di cui non anticiperei cose a nessuno!

Io comumque ho preso tanti schiaffi, nonostante un minimo di padronanza dei rhytm games, quindi vai tranquillo anche per il fattore punteggi ai quali ci penserai eventualmente in un secondo momento (figurarsi, per me era sofferenza anche solo sopravvivere al checkpoint).
Più o meno ricordo che era da metà gioco che cominciava a diventare davvero esigente ma alla fine ce la si fà a spuntarla con pazienza (in un punto sono rimasto bloccato per tipo piùdi un'ora a riprovare e temevo non ce l'avrei fatta), del gioco ricordo poi che ad ogni curva riusciva a trasmettere una sensazione di fisicità introvabile da nessun'altra parte.

Concordo anche sul fattore narrativo, non ha una vera e propria trama eppure comunica mto, tramite la OST, le armosfere in una certa musura oniriche, io ero davvero coinvolto nell'impersonare questo scarabeo e mentre giocavo immaginavo con la testa le motivazioni per cui era lì a combattere per la libertà (forse).
E mi quasi emozionai nel constatare che da inizio gioco in cui quasi non riuscivo a farlo volare con le sue alette, alla fine ero ormai in grado di padroneggiarlo e di gestire con scioltezza, volo, curvature e i vari ostacoli contemporaneamente senza soluzione di continuità!
Uno di quei giochi che saltuariamente mi ricordano che per immergere il giocatore non sempre è necessaria sovraesposizione di trama intricata o dialoghi, davvero un titolo che mi ha lasciato molto
« Ultima modifica: 13 Mar 2020, 09:06 da Laxus91 »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #168 il: 13 Mar 2020, 09:19 »
Già verissimo. E' proprio come hanno reso la fisicità in un titolo fondamentalmente astratto che mi ha rapito.
Per dire, tendo ad abusare del salto e schiacciata solo per la goduria che mi provoca il feedback che il gioco restituisce. (e poi se non ho capito male aumenta la velocità se ne anelli almeno un paio, e quando si corre Thumper si instronzirà pure ma diventa magico)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #169 il: 13 Mar 2020, 09:29 »
Si causa quasi piacere questo gioco (oddio non vorrei far pensar male  :D ), cioé restituisce un feedback negli impatti, quasi di violenza e negli effetti sonori che personalmente non ho trovato da nessun'altra parte.

Sarei curioso infatti di provare le differenze tra standard e VR!

Salto e schiacciata anche io e ciò influisce (velocità, forse incise anche nei punteggi), idealmente il gioco ti introduce pian piano questo 'moveset' dello scarebeo costringendoti a farlo per superare gli ostacoli e quindi non subir danno, man mano che si acquisisce scioltezza verrà sempre più naturale sfruttare questo repertorio non solo strettamente per superare hli ostacoli ma anche in situazioni più 'tranquille' magari fra una curva e l'altra.
Lo si fà secondo me anche per tenersi allenati col sistema di controllo, il bello è che all'inizio inveve avevo terrore a fare qualunque cosa chenon fosse strettamente prevista per sopravvivere!


Comunque ricordo anche un pò di discussione qui e ne emerse che giocatori diversi ebbero percezioni di difficoltà in punti diversi, quindi un pò la sfida è soggettiva, forse anche in minima parte influenzata da VR o non VR!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #170 il: 13 Mar 2020, 09:49 »
Leggevo nel thread in effetti che alcuni dicessero come i VR sembri più semplice. Ieri ho fatto una prova veloce (non esaustiva) e credo che il fattore che infuscie sia che in VR puoi apprezzare meglio l'arrivo dei prossimi ostacoli orientando lo sguardo all'orizzont. In particolar modo le curve, che puoi riconoscere facilmente alzando lo sguardo e apprezzando lo snodarsi del percorso n lontananza. Nei tunnell infatti faccio molta più fatica  :-[

Sono curioso di vedere cosa succederà al boss del sesto livello che tanto ti ha fatto penare. Per ora per me i serprentelli sono stati un momento critico, poichè ipattano sulla pista ma ci mettono un attimo prima di partire, mandandomi in pappa la parte ritmica del cervello  :o

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #171 il: 16 Mar 2020, 12:54 »
Ieri ho raggiunto il nono livello e preso le S nei primi due. Manca poco alla fine. Per quanto riguarda le S credo che mi spingerò fino al terzo o quarto stage ma non oltre. Mi sembra una cosa che richiede troppo tempo e ho molti giochi che reclamano la mia attenzione :)

Devo dire che in fin dei conti, dopo avera giocato a lungo e qusi completato non trovo Thumper così difficile. E' molto impegnativo, questo sì, ma secondo me Thumper è uno di quei giochi che ti fa sentire un grande anche se non lo sei. Mentre giochi sei così bombardato dalla velcoità e dalla violenza fisico/sonora da interpretare con più severità quella che in fin dei conti è una sfida abbordabilissima, se ci si accontenta di valutazioni B e C. Certo se si punta alla S allora tutti quegli archi blu devono essere presi a craniate e la perfezione deve essere il minimo accettabile. Allora in quel caso si sale davvero nell'Olimpo del masochismo. Ma se ci si ferma ad un passo prima, al volerli completare i livelli e poco più, non ho trovato scogli particolari (sì il boss del terzo e il boss del settimo e qualche passaggio ripetuto ua manciata di volte, ma insomma per il resto si prosegue).

Rimane gran bello, forse un fio ripettivo nel finale. Certo è che quando si schizza a mille all'ora con le orecchie che rimbombano di tamburi tribali e suoni industriali tutto passa in secondo piano,e rimane solo concentrazione e adrenalina

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #172 il: 06 Mar 2021, 20:33 »
Mi pento
Ufficialmente mi pento di aver scagato questo gioco.

Su Xbox non mi aveva detto nulla, ma ieri l'ho preso su Quest e in VR fa paura, davvero paura.
Violenza sonora ed estetica in loop da quasi 20 minuti a livello davvero... Demoniaci.

Lo trovavo un gioco poco ritmico ma addesso capisco, era la somma del lag della tv e dell'attaccare le cuffie al pad wireless di xbox.
Probabilmente questo non mi faceva entrare nel ritmo.
Ora è perfetto. Millimetetrico e violentissimo.

Riowtitivo eh, ma cavoli:spacca tutto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #173 il: 06 Mar 2021, 21:09 »
Sempre detto che in vr era un trip allucinogeno fantastico. :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #174 il: 06 Mar 2021, 21:11 »
Bravo @Diegocuneo, redento :yes:

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #175 il: 06 Mar 2021, 21:26 »
Bravo @Diegocuneo, redento :yes:

Spoiler (click to show/hide)
Maledetto nazista 😁

Sempre detto che in vr era un trip allucinogeno fantastico. :yes:
Assolutamente una cosa differente, come Rez, ma di Satana
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #176 il: 06 Mar 2021, 21:35 »
Io l'ho preso su Switch e mi spiace che non mi abbia preso, peccato perché sulla carta sembrava la mia tipologia di gioco....forse mi aspettavo una musica più ritmata e meno d'atmosfera.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #177 il: 06 Mar 2021, 22:57 »
Per me gioco super bello anche senza VR, provarlo su VR é fra le cose da fare prima di passare a miglior vita, credo sia un'esperienza allucinante

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #178 il: 07 Mar 2021, 11:49 »
Woof, vedo ora che lo iniziai e abbandonai nel 2017. Bello il primo impatto, ma non abbastanza da indurmi a continuare fino alla fine.

Dubito che lo riprenderò :D

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] Thumper
« Risposta #179 il: 07 Mar 2021, 18:24 »
Puff che fatica, gia il livello 3 le S sono moolto dure.
Comunque è un gioco affaticante, n livello son circa 20 minuti no stop di sinapsi prese a martellate
Mi sa che andrò di sessioni brevi :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.