Su suggerimento di Ray, e grazie ai preziosi consigli di Tomonobu che mi hanno permesso di essere iniziato all'utilizzo dell'emulatore, apro questo topic che spero possa essere utile per chiunque voglia godersi i giochi gamecube e wii su pc e in HD.
Allora, iniziamo dal sito dell'emulatore:
https://dolphin-emu.org/Qui trovate tutte le informazioni sul Dolphin e in particolare vi segnalo le release giornaliere (se non orarie!), che dimostrano lo stato in continuo miglioramento del programma.
Qui invece (più che altro per avere il link diretto visto che si trova il collegamento nelle home) la wiki sulle configurazioni consigliate per ogni gioco:
https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Main_PageNel forum
https://forums.dolphin-emu.org/ potete trovare i quesiti e le risposte degli utenti sui problemi e le soluzioni riguardo i giochi.
Come linee guida generali sulle configurazioni pc consigliate, da quanto si può evincere dalla FAQ, è straconsigliato un processore intel (i5 o i7), e in particolare quelli che hanno delle frequenze molto alte o overcloccabili (la serie K quindi), sconsigliati invece gli Amd.
Ricordo, per chi non fosse pratico di emulatori, che la GPU è sì importante, sopratutto per i filtri grafici che aggiungerete in seguito, ma è la cpu la parte più rilevante per far girare al meglio il tutto.
Comunque, sul fronte schede grafiche su Nvidia sono consigliate quelle dalla serie 4xx in su, per Amd invece l'HD5770 viene data come sufficiente per far girare in HD i titoli delle console Nintendo (sono consigliati i 2 gb di ram).
Allora, direi che per dare un'utilità alla discussione sarebbe il caso di parlare delle proprie esperienze e nel mio caso, come accennato sul topic apposito, posso dire qualcosa su
The last story.
Il mio pc è il seguente nelle parti importanti per l'emulazione.
Cpu intel i5 4400 (3,1 ghz)
scheda amd 270X
Nel pannello di configurazione generale ho abilitato l'opzione
Dual core che potete mettere di default su tutti i giochi.
Per l'
idle Skipping invece, che normalmente tengo evidenziato, in relazione a dei problemi audio con l'
HLE (opzione consigliata nelle scelte sull'audio insieme al motore
XAUDIO2) ho scelto di deselezionarla.
Come impostazioni relative all'engine della cpu per The last story è consigliato l'uso del
JITIL, a differenza del normalmente usato
JIT.
Nella tendina WII, infine, mettete la spunta su
use PAL60.
In ambito video invece dipende molto dal vostro Hardware GPU, nel mio caso comunque nelle tendina generale, uso le librerie
Opengl con
v-sync attivato e risoluzione in full screen su auto.
Su miglioramenti dovete fare varie prove per vedere a che velocità vi gira ciascun gioco ma, come opzioni suggerite, "
Copia EFB in scala" selezionato insieme a "
illuminazione per pixel" e
Hack Widescreen".
In Hack selezionate "
ignora i cambiamenti di formato" e "
Store EFB copies to texture only" (qui mi discosto dai suggerimenti della wiki che consiglia per dei problemi relativi ai cambiamenti di costume e la loro successiva trasparenza, o texture completamente nere, di settare prima di cambiarli EFB to ram - opzione che nelle ultime release è scomparsa - per tornare su texture poco dopo).
Nella
Cache texture, spostate il livello su medio per i possibili problemi nel gioco di sfumature e bokeh presenti in alcune scene.
Disabilitate infine l'
XFB e selezionate il
calcolo rapido di profondità.
Nelle finestra avanzate spuntate
carica texture personalizzate se volete usare quelle per il pad xbox360 che trovate qui:
https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-editionAh, come ultima cosa, riguardo al plugin audio, potrebbe avvenire che durante alcuni FMV il suono non esista, in quel caso cambiate su LLE, sperando di avere un salvataggio del gioco di poco precedente, perchè nel caso sia dopo una battaglia il save veloce (che ATTENZIONE, dovete fare spesso perchè il gioco al momento crasha ogni tot - shift f1-f2, etc per salvare e poi f1-f2 per caricare - ) non funziona al cambio di questi plugin.
Se mi sono dimenticato qualcosa modificherò in seguito.
Se avete suggerimenti per migliorare la configurazione o correggere qualche mio errore, fatemi sapere!
Metto infine qualche screen che attesta la bellezza dell'HD in questo magnifico gioco.
Link diretto per la configurazione di Metroid prime
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22806.msg2250258#msg2250258Aggiornamento sulla sensor bar da utilizzare con l'emulatore:
https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+barEcco, se volete usare il vero wiimote, non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.