Autore Topic: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii  (Letto 19717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« il: 03 Mar 2015, 15:40 »


Su suggerimento di Ray, e grazie ai preziosi consigli di Tomonobu che mi hanno permesso di essere iniziato all'utilizzo dell'emulatore, apro questo topic che spero possa essere utile per chiunque voglia godersi i giochi gamecube e wii su pc e in HD.

Allora, iniziamo dal sito dell'emulatore: https://dolphin-emu.org/
Qui trovate tutte le informazioni sul Dolphin e in particolare vi segnalo le release giornaliere (se non orarie!), che dimostrano lo stato in continuo miglioramento del programma.
Qui invece (più che altro per avere il link diretto visto che si trova il collegamento nelle home) la wiki sulle configurazioni consigliate per ogni gioco: https://wiki.dolphin-emu.org/index.php?title=Main_Page
Nel forum https://forums.dolphin-emu.org/ potete trovare i quesiti e le risposte degli utenti sui problemi e le soluzioni riguardo i giochi.

Come linee guida generali sulle configurazioni pc consigliate, da quanto si può evincere dalla FAQ, è straconsigliato un processore intel (i5 o i7), e in particolare quelli che hanno delle frequenze molto alte o overcloccabili (la serie K quindi), sconsigliati invece gli Amd.
Ricordo, per chi non fosse pratico di emulatori, che la GPU è sì importante, sopratutto per i filtri grafici che aggiungerete in seguito, ma è la cpu la parte più rilevante per far girare al meglio il tutto.
Comunque, sul fronte schede grafiche su Nvidia sono consigliate quelle dalla serie 4xx in su, per Amd invece l'HD5770 viene data come sufficiente per far girare in HD i titoli delle console Nintendo (sono consigliati i 2 gb di ram).

Allora, direi che per dare un'utilità alla discussione sarebbe il caso di parlare delle proprie esperienze e nel mio caso, come accennato sul topic apposito, posso dire qualcosa su The last story.
Il mio pc è il seguente nelle parti importanti per l'emulazione.

Cpu intel i5 4400 (3,1 ghz)
scheda amd 270X

Nel pannello di configurazione generale ho abilitato l'opzione Dual core che potete mettere di default su tutti i giochi.
Per l'idle Skipping invece, che normalmente tengo evidenziato, in relazione a dei problemi audio con l'HLE (opzione consigliata nelle scelte sull'audio insieme al motore XAUDIO2) ho scelto di deselezionarla.
Come impostazioni relative all'engine della cpu per The last story è consigliato l'uso del JITIL, a differenza del normalmente usato JIT.
Nella tendina WII, infine, mettete la spunta su use PAL60.
In ambito video invece dipende molto dal vostro Hardware GPU, nel mio caso comunque nelle tendina generale, uso le librerie Opengl con v-sync attivato e risoluzione in full screen su auto.
Su miglioramenti dovete fare varie prove per vedere a che velocità vi gira ciascun gioco ma, come opzioni suggerite, "Copia EFB in scala" selezionato insieme a "illuminazione per pixel" e Hack Widescreen".
In Hack selezionate "ignora i cambiamenti di formato" e "Store EFB copies to texture only" (qui mi discosto dai suggerimenti della wiki che consiglia per dei problemi relativi ai cambiamenti di costume e la loro successiva trasparenza, o texture completamente nere, di settare prima di cambiarli EFB to ram - opzione che nelle ultime release è scomparsa - per tornare su texture poco dopo).
Nella Cache texture, spostate il livello su medio per i possibili problemi nel gioco di sfumature e bokeh presenti in alcune scene.
Disabilitate infine l'XFB e selezionate il calcolo rapido di profondità.
Nelle finestra avanzate spuntate carica texture personalizzate se volete usare quelle per il pad xbox360 che trovate qui: https://forums.dolphin-emu.org/Thread-hd-texture-pack-the-last-story-xbox360-controller-edition
Ah, come ultima cosa, riguardo al plugin audio, potrebbe avvenire che durante alcuni FMV il suono non esista, in quel caso cambiate su LLE, sperando di avere un salvataggio del gioco di poco precedente, perchè nel caso sia dopo una battaglia il save veloce (che ATTENZIONE, dovete fare spesso perchè il gioco al momento crasha ogni tot - shift f1-f2, etc per salvare e poi f1-f2 per caricare - ) non funziona al cambio di questi plugin.

Se mi sono dimenticato qualcosa modificherò in seguito.
Se avete suggerimenti per migliorare la configurazione o correggere qualche mio errore, fatemi sapere!
Metto infine qualche screen che attesta la bellezza dell'HD in questo magnifico gioco.

Spoiler (click to show/hide)

Link diretto per la configurazione di Metroid prime
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22806.msg2250258#msg2250258

Aggiornamento sulla sensor bar da utilizzare con l'emulatore:

https://www.amazon.it/Dolphin-Bar-Wireless-Utilizzare-Wiimote/dp/B00HZWEB74/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465398334&sr=8-1&keywords=dolphin+bar

Ecco, se volete usare il vero wiimote, non ripiegate su barre a pile, pennette bluetooth (come ho fatto io in un primo momento) perchè vi creeranno solo problemi e scocciature.
Andate direttamente di questa che praticamente è come avere la console per quanto riguarda l'immediata sincronizzazione e precisione dei movimenti.


« Ultima modifica: 08 Giu 2016, 17:09 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #1 il: 03 Mar 2015, 15:43 »
Scusate l'antipatia ma secondo me un topic dedicato non ha senso, meglio sfruttare il topic generalista http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.0

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #2 il: 03 Mar 2015, 15:49 »
Scusa la domanda, ma perchè?? Innanzitutto se vai per esempio su Neogaf esiste ed è ben frequentato, poi può essere utile come riferimento generale per chi voglia approcciarsi all'emulatore e infine...no, non c'è perchè credo che la seconda motivazione basti e avanzi.  :)
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 15:56 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #3 il: 03 Mar 2015, 15:50 »
Io invece ringrazio Ifride per avere messo ordinatamente tante info utili, o meglio, che mi saranno utili quando mi deciderò a prendere un PC serio, visto che il Dolphin sarà una delle prime cose che ci caricherò sopra!

A livello di controller come la hai risolta la questione Wiimote?

@Kabuto: nel topic generalista (sempre e comunque abbasso i topic generalisti) si disperde tutto, meglio uno specifico per gli emulatori più importanti!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #4 il: 03 Mar 2015, 15:52 »
meglio sfruttare il topic generalista http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.0

Secondo me avere un riferimento unico, invece che perdersi nel cercare in varie pagine, può essere più facile e pratico per chi cerca informazioni.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #5 il: 03 Mar 2015, 15:55 »
Io invece ringrazio Ifride per avere messo ordinatamente tante info utili, o meglio, che mi saranno utili quando mi deciderò a prendere un PC serio, visto che il Dolphin sarà una delle prime cose che ci caricherò sopra!

A livello di controller come la hai risolta la questione Wiimote?

@Kabuto: nel topic generalista (sempre e comunque abbasso i topic generalisti) si disperde tutto, meglio uno specifico per gli emulatori più importanti!

Prego Lost! Per quanto riguarda il wiimote puoi rimappare tutto su pad 360. Per quanto riguarda lo shake invece, c'è la possibilità, se hai un connettore bluetooth, di usare quelli del wii originari.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline wiskast88

  • Iniziato
  • Post: 92
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #6 il: 03 Mar 2015, 16:21 »
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #7 il: 03 Mar 2015, 16:47 »
Ma se volessi giocare i 2 super mario galaxy che controller userei?
Non li ho provati, ma tieni conto che é tutto mappabile su altri controller.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #8 il: 03 Mar 2015, 17:08 »
Sul primo Galaxy ricordo che si può fare ma non è comodissimo

Se si riesce a collegare via Bluetooth un controller Wii vero è meglio per i giochi Wii

A parte quelli Classic

Un controller ottimo per i giochi Cube è il pro del Wii U
Bluetooth
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 17:14 da Giobbi »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #9 il: 03 Mar 2015, 17:12 »
Mario Galaxy senza controller Wii è abbastanza fetente, ho giochicchiato un po' al primo con il pad del 360 ma non è proprio cosa.  :no:

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #10 il: 03 Mar 2015, 17:29 »
Bel primo post ricco di info. :yes:

Il mio PC purtroppo non ce la può fare, comunque sul 24'' il uiiiiiiiii è ancora guardabile, alla fine va bene anche SD. Vidi Zelda SS 1080p da mio cognato con tutti i crismi e blownava abbastanza le menti.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #11 il: 03 Mar 2015, 17:32 »
ahaha vedo che ha i fatto tesoro dei miei "insegnamenti" bravo  :yes:  :educated:, se serve una mano per configurazuioni etc. postate pure  ;)

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #12 il: 03 Mar 2015, 18:09 »
io sono patito di emulatori, son sempre lì che ci smanetto... segnalo che il Dolphin emula perfettamente anche il force feedback nei giochi che lo supportano, perchè sì, il Gamecube aveva anche un volante con vero Force Feedback della Logitech. Tra i giochi che lo supportano ci sono Mario Kart Double Dash e F-zero.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #13 il: 03 Mar 2015, 18:39 »
Grazie ragazzi! Al maestro Tomonobu  ;D chiedo se puoi e vuoi di provare The last story e dirmi se si può affinare la configurazione. Diciamo che è solo per sfizio (ma perfezionarsi nell'emulazione è anche il piacere intrinseco di smanettarci) perchè tranne che in città, quando parte il brano musicale, mi va tutto a 30fps (e tranne nei combattimenti affollati, ma quello lo fa anche su wii a quanto ho capito).  :)
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 20:45 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #14 il: 03 Mar 2015, 19:17 »
L'anno scorso mi ci infognai...vedere i galaxy in hd@60fps fu una botta al cuore. Purtroppo con il pad perdeva molto della sua magia, una cosa che si avverte solo dopo averli giocati con wiimote ovviamente.

io andavo di 3570k@default + 670 senza problemi.
.