Autore Topic: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii  (Letto 19890 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #30 il: 05 Mar 2015, 14:48 »
ifride
Ah vero, avevo visto sul sito di sfuggita! E' stato il mio primo gioco gamecube...che graficona per l'epoca. Ma perchè sono stati difficili da emulare?

i motivi sono diversi, il principale ostacolo è che il gioco fa abbondante uso di una tecnica custom del chip ATI flipper, chiamata z freeze, che serve a combattere gli artefatti  prodotti dal cosidetto z-fighting (due o più primitivi con valori simili nello z buffer che si sovrappongono). Il problema è che qeusta tecnica non è presente su nessun'altra gpu (chip usciti dopo risolvono il problema con zbuffer di precisione maggiore e tecniche come lo z culling) e non è documentata quasi per nulla, il risultato è che per anni giochi come questo, mario tennis e svariati titoli di electronic arts, hanno dovuto convivere con pesanti difetti di rendering o non poter essere affatto giocabili come appunto i due rougue leader (la skybox copre tutto la scena rendendo impossibile vedere altri oggetti su schermo). Poi ci sarebbe l'audio che usa le librerie proprietarie sviluppate da factor 5 chiamate "musyx" che a tutt'oggi non sono emulate (si è dovuto procedere con un "hack" in emulazione a basso livello). Infine questi due titoli nelle ludoteca del gc,  sono di gran lunga quelli  più difficili da emulare dal pdv grafico perchè fanno uso di una lunga serie di tecniche visive complesse (bump mapping, self shadowing, light scattering, vari effetti di post process vedi effetto distorsione ne llivello di tatooine etc. etc.), e muovono geometria come se non ci fosse un domani, mettendo in serie difficoltà il pur ottimo compilatore JIT del dolphin anche su cpu molto potenti. 
« Ultima modifica: 05 Mar 2015, 14:51 da Tomonobu San »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #31 il: 05 Mar 2015, 14:53 »
La cosa della sensor bar come funziona?

Se i LED sono sempre attivi (non ricordo francamente) potresti metterci una pezza sui generis... col padellone di WiiU. :)

Poi ci sarebbe l'audio che usa le librerie proprietarie sviluppate da factor 5 chiamate "musyx" che a tutt'oggi non sono emulate

Hmm questo è interessante... sai per caso quali sono le motivazioni tecniche?
Voglio dire, da un emulatore mi aspetto che possa implementare o meno determinate feature hardware (come lo zfreeze che citi prima), mentre qui in buona sostanza si parla di un middleware.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #32 il: 05 Mar 2015, 14:59 »
Grazie del chiarimento Tomonobu.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #33 il: 05 Mar 2015, 15:14 »
Turrican in pratica con le loro librerie audio sono riusciti ad andare molto più sul metallo rispetto alle librerie ufficiali nintendo, sfruttando features non documentate (effetti audio particolari, simulazione del dolby a 7 canali mentre il cubo normalmente potrebbe usare solo il 5.1 etc.) il probelma è che di queste librerie non si sà praticamente nulla, e per risolvere il problema dell'audio si è dovuto fare una sorta di reverse engineering lavorando il low level emulation (LLE) che solo ora ha dato i suoi frutti, ma le performance dovendo l'emulatore lavorare in LLE, ne soffrono parecchio e serve molta più potenza computazionale che usando L'emulazione di alto livello.
« Ultima modifica: 05 Mar 2015, 15:17 da Tomonobu San »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #34 il: 05 Mar 2015, 15:39 »
Ah ok quindi fondamentalmente è lo stesso problema di Sunshine... grazie.
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #35 il: 06 Mar 2015, 13:51 »
https://www.youtube.com/watch?v=LoAyqnE2oKs&t=128
Ecco il video di Rouge Squadron emulato a 60fps. Ribadisco il mio, apperò!! che grafica per l'epoca.
Tra l'altro ho letto proprio poco tempo fa che anche Indiana Jones e la macchina infernale, conversione del titolo pc per Nintendo 64, è stata finalmente emulata discretamente sul Mupen64 plus. Qui un approfondimento a riguardo: http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #36 il: 06 Mar 2015, 14:18 »
In quel video ci sono le texture ritoccate, però, a quanto si legge.
In ogni caso i Factor 5 sono sempre stati tra i migliori programmatori al mondo.
Peccato che i loro giochi fossero buoni giusto come tech demo e poco più: Rogue Leader penso sia stato uno dei giochi più brutti che io abbia provato a giocare nella mia vita.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #37 il: 06 Mar 2015, 14:32 »
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?

Sicuro di volerlo sapere?


Per il resto quoto Wiz, veri e propri maghi dell'hardware, ma sui giochi-giocati... :-\
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #39 il: 07 Mar 2015, 09:33 »
https://www.youtube.com/watch?v=LoAyqnE2oKs&t=128
Ecco il video di Rouge Squadron emulato a 60fps. Ribadisco il mio, apperò!! che grafica per l'epoca.
Tra l'altro ho letto proprio poco tempo fa che anche Indiana Jones e la macchina infernale, conversione del titolo pc per Nintendo 64, è stata finalmente emulata discretamente sul Mupen64 plus. Qui un approfondimento a riguardo: http://www.lucasdelirium.it/indy5ports.php
A quanto pare i Factor 5 erano dei gran sfruttatori delle risorse hardware...ma che fine hanno fatto?

eh si loro hanno sempre sfruttato al massimo ogni hardware su cui hanno lavorato con pratiche di programmazione spesso al limite del reverse engineering, come sul nintendone. Semplicemente favolosi anche sw battle for naboo  e il primo  rogue lader, come hanno saputo aggirare le limitazioni della console loro, (texture cache minuscola  in primis) credo nessuno, veramente bravi da quel pdv. Nintendo avrebbe potuto farne il proprio Ice team, a sfornare middleware e motori per le sue macchine ma purtroppo non se n'è fatto nulla e sappiamo tutti come poi è andata.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #40 il: 10 Mar 2015, 20:05 »
Ivan
Per Sunshine prova a selezionare salta accesso della cpu al EFB

Menu hacks

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #41 il: 22 Mar 2015, 06:32 »
Finalmente mi è arrivato il macmini con i7. Ieri ho fatto delle prove veloci con un paio di giochi e sono assolutamente sorpreso del risultato.  :-[

Ho cercato un adattatore usb per il pad del gamecube ma ne ho trovato solo uno ed è non proprio economico.
Oppure che controller mi consigliate? Ho quella della xbox one ma non mi viene letto? Eventualmente potrei prendere anche qualcosa di alternativo. Ho provato anche con il pro della wiiu ma ogni volta che tento di utilizzarlo mi si accende la console nintendo  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #42 il: 22 Mar 2015, 09:05 »
Stacca la corrente dalla console! :D
Comunque quello Xbox 360 va più che bene soprattutto per i giochi che usano il classic.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #43 il: 22 Mar 2015, 09:18 »
Oppure che controller mi consigliate?
Scarica WJoy e usa il Pad Pro della WiiU, è perfetto e le trova immediatamente con il bt.
https://code.google.com/p/wjoy/downloads/list
Si lo so, devo chiamarti... :)
« Ultima modifica: 22 Mar 2015, 09:21 da Kabuto »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Dolphin - L'emulatore per Gamecube e Wii
« Risposta #44 il: 22 Mar 2015, 10:18 »
Ho provato anche con il pro della wiiu ma ogni volta che tento di utilizzarlo mi si accende la console nintendo  :D

mmmm

scarica wjoy e sincronizzalo con il pad pro wiiu