Secondo me, quello di cui soffre il cubo in Giappone è l'effetto "riflusso" dell'N64.
Se ben vi ricordate, dopo un inizio devastante, la precedente macchina si ritrovò in men che non si dica morta e sepolta nella terra del sol levante per via del fatto che era considerata "console per bambini", tanto che gli sviluppatori la guardavano addirittura con disprezzo! (cifr. Mega Console Settembre '97, reportage sul Tokyo Game Show).
Il cubo ha leggermente (e dico leggermente) superato la situazione, ma la sua immagine è ancora troppo legata a quella del predecessore per sfondare.
Fortunatamente sono usciti (o usciranno) parecchi titoli appetibili per quel mercato (Bio Hazard 4 e Final fantasy Crystal Chronicles su tutti, ma anche Naruto, One Piece, Tales of Symphonia, Metal Gear Solid, Giftpia, e altri RPG, che sono il genre di punta in jap) però secondo me non basteranno: ci sarà un incremento delle vendite ma diciamo che PS2 rimarrà inattaccabile.
Il mio parere è che la strategia Nintendo per il cubo era quella di riguadagnare la fiducia degli sviluppatori nipponici (Capcom, Square, Namco) per poi ripartire da zero con la prossima console.
Il problema è che bisogna vedere se avranno i soldi per farla, un'altra console...