Autore Topic: Vendite hardware in Giappone  (Letto 3310 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #15 il: 27 Mag 2003, 13:18 »
Aggiungo anche che sono fortunatamente in una posizione tale (per tempo disponibile per giocare, come detto altre volte) che posso sbattermene di andare "sul sicuro" con PS2 e "accontentarmi" dei giochi Nintendo...
Certo che nella mia cameretta un buco per PS2 e una voragine per Xbox ci sono: per adesso ci rimangono!

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #16 il: 27 Mag 2003, 13:19 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Duffman"
Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.

Non che sia così facile... Anche Microsoft sta faticando molto di più di quello che credeva...


Si, ma con questo E3, DOMINATO da Micro$oft, le sorti di x-box si risollevaranno, venderanno secondo me 100 console in più al mese.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #17 il: 27 Mag 2003, 13:27 »
sul fatto che la gente compri ancora il gba e non lo sp..non è assurdo,cosa cambia?il giocare al buio?e se non voglio?e lo scermo migliore?ma cosa ho usato per 10 anni?se posso giocarmi begli rpg e pagare una console portatile la metà perchè han fatto un modello stilish e poco migliorato posso voler preferire l'alternativa economica..no?capisco se fosse gb normale o bg color,ma il salto sp gba è quasi nullo....mi sembrano assurdità quelle che ho letto.....
sulla lineup di duffman-poi mi spieghi cosa interpreti..-
zelda è lunghisimo e una cura per il dettaglio senza precedenti su ps2 gta(per vastità)a parte...
re0 chi lo gioca ancora o lo regge?pensa che su ps2 fanno qualcosa che si gioca in modo analogo solo con l'aggiunta online(tutta da dimostrare)e si fionderanno in milioni a prenderlo.....
e sh3 è differente da sh2 o sh1 come giocabilità?ff x è uno stravolgimento da ff9 di giocabilità(forse chrono cross...)?
sul fatto che il cuo non sfondi in jappo,ovvio:
metrid è in prima persona,i giappo sono allergici a questo tipo di cose
zelda ha venduto di meno di oot,non troppo
dove sono gli rpg dello snes???????gli rpg fan vendere le console,dimenticate i milioni di psx vendute dopo che ff è finito su psx?e dw7 in jappo?se dw 8 fosse uscito su gc credo avrebbero venduto bordoli di console....un quinto della base installata di ps2 in jappo ha dentro un ff....chiaro no?gli rpg fan vendere lì,interessante il dato americano del gc piuttosto...no?che mi dici duffman?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #18 il: 27 Mag 2003, 13:54 »
Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.


più che altro dovrebbe re-imparare a venderla visto che negli anni 80 non aveva di questi problemi.nintendo era abituata a confrontarsi con aziende come sega o commodore che vivevano solo per i videogiochi:trovarsi colossi come sony e microsoft con illimitate potenzialità per quanto concerne il marketing e la ricerca non dev'essere facile quando il tuo core business è anche l'unico.....
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #19 il: 27 Mag 2003, 14:04 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"
venderanno secondo me 100 console in più al mese.


:-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #20 il: 27 Mag 2003, 14:43 »
Citazione da: "Duffman"
tengo a precisare, in risposta alle varie reply, che i pareri validissimi espressi da tutti sono i pareri di giocatori coscienti ed informati, cioè di una sparutissima minoranza che non ha mai salvato una console nella storia: il N64 si trovava secondo me nella stessa (per approssimazione) posizione del cubo, e nonostante avesse diversi titoli che il tempo ha poi inserito nella colonna "capolavori" ha fatto la fine che ha fatto.
il DC altrettanto.

il mio post era un tentativo di interpretazione delle motivazioni della massa, non del "giocatore cosciente", o meno ancora del mio.

io compro il cubo effettivamente per i pochi capolavori.
il punto è che non credo lo faranno molti altri.
E purtroppo sempre più spesso vedo 4-5 titoletti nei negozi relegati in una vetrinetta nascosta.
Mentre montagne di schifezze in confezioni scintillanti convincono la gente che ps2 è l'unica scelta perchè (anche se loro non sanno che è così) è più supportata.
la gente NON LO SA che dentro le scatole ci sono giochi indegni, non legge riviste, non s'informa, ed il massimo che sa è quello che il negoziante le dice (quel titolo vende benissimo...) quindi vede in ogni scaffale ps2 il paese delle meraviglie, un "mondo di mondi" in cui tuffarsi, e nello scaffale GC riflessa la povertà tecnico ludica (anche se manco sanno cosa voglia dire) della console.

Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.
Essendo la situazione di Sega, non vorrei che finisse alla stessa maniera.

Personalmente credo che puntare solo sulla "N difference" per la prossima genereazione sarà la pietra tombale per la casa.
Mi auguro riescano a trovare il modo di trasformare la next console in un elettrodomestico inprescindibile, come la ps2.
Poi si penserà a fornirlo ANCHE di capolavori, altrimenti si nasce già morti.


Confermo il tutto in blocco.
E' indubbio che la massa non informata (quando non mal informata) tenda a notare la quantità alla qualità.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #21 il: 27 Mag 2003, 14:51 »
Confermo il tutto in blocco.
E' indubbio che la massa non informata (quando non mal informata) tenda a notare la quantità alla qualità.[/quote]
enter the matrix un milione di copie vendute dopo meno di una settimana dal lancio.......ecco questo intendevi?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #22 il: 27 Mag 2003, 15:26 »
Citazione da: "fulgenzio"
Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.


Ha anche avuto scarso supporto da parte delle SH. A parte Capcom (che non è adesso molto lieta della scelta fatta) non è che ci si siano buttate a pesce per svilupparci su.
Non mi pare che GC sia nella medesima  situazione di N64 (che se non ricordo male aveva venduto più di 30 milioni), mi pare sia in una situazione peggiore. N64 era ben radicato in America, e poteva fregiarsi (a torto o a ragione) dell'etichetta di "console più potente" (che, per quanto stupida, è di un certo richiamo). GC viene spesso considerato (a torto o a ragione) una console poco potente e non vende davvero bene su nessun mercato.
Personalmente penso che GC abbia pochi giochi di valore (Zelda, Metroid, Ikaruga, Pikmin, al limite SMS) ma non mi sembra che le console concorrenti ne abbiano molti di più...
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline shrink wrap

  • Matricola
  • Post: 41
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #23 il: 27 Mag 2003, 15:38 »
Sia Gc che Xbox hanno fatto abbastanza per avere un parco titoli il più ampio possibile.
Ciononostante Xbox ha più giochi del Cubo ,ha moltissimi titoli americani in catalogo ( che a me fanno schifo ma che alla massa americana piacciono ) e non pochissimi titoli giappo, arriverei quasi a dire che NUMERICAMENTE ha addirittura più titoli giappo del Cubo.
Come? ma raccogliendo le briciole della PS2 vedi MGS2,Silent Hill 2, Fatal Frame , Dinasty Warriors , Bloody Roar pubblicati su Xbox anche dopo un anno dalla pubblicazione originale su PS2, più ovviamente la lineup SEGA.
Questa politica di pubblicare come nuovi titoli che su PS2 sono ormai vecchi anche se a prima vista può sembrare insensata alla lunga contribuisce a costruire una lineup vecchia ma numerosa.
Nintendo ha invece puntato, complice il GBA , a ottenere esclusive giappo vedi Bio Hazard vedi Final Fantasy ma ne ha ottenute poche e quelle poche non hanno certo impennato le vendite .
Dal momento che la massa preferisce la quantità alla qualità potrebbe darsi che la scelta di MS paghi poi nel lungo periodo.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #24 il: 27 Mag 2003, 17:24 »
Citazione da: "Gargoyle"
Comprare il Gba con in commercio il GbaSP mi sembra assurdo, sul vecchio modello era una tortura vedere lo schermo. Interessante l'esperimnto X-Box/Giappone, ma anche interessante che sugli inserti economici de La Repubblica si parli di console war dicendo che la console Microsoft dà filo da torcere al GameCube pur con un mercato in meno... nel complesso il risultato più (immeritatamente) deludente mi pare quello di GC, non riesce a "sfondare" davvero da nessuna parte neppure adesso che sono usciti Zelda e Metroid.


Quoto in toto.
PSN: Kintor-ITA

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #25 il: 27 Mag 2003, 17:53 »
Secondo me, quello di cui soffre il cubo in Giappone è l'effetto "riflusso" dell'N64.

Se ben vi ricordate, dopo un inizio devastante, la precedente macchina si ritrovò in men che non si dica morta e sepolta nella terra del sol levante per via del fatto che era considerata "console per bambini", tanto che gli sviluppatori la guardavano addirittura con disprezzo! (cifr. Mega Console Settembre '97, reportage sul Tokyo Game Show).

Il cubo ha leggermente (e dico leggermente) superato la situazione, ma la sua immagine è ancora troppo legata a quella del predecessore per sfondare.
Fortunatamente sono usciti (o usciranno) parecchi titoli appetibili per quel mercato (Bio Hazard 4 e Final fantasy Crystal Chronicles su tutti, ma anche Naruto, One Piece, Tales of Symphonia, Metal Gear Solid, Giftpia, e altri RPG, che sono il genre di punta in jap) però secondo me non basteranno: ci sarà un incremento delle vendite ma diciamo che PS2 rimarrà inattaccabile.

Il mio parere è che la strategia Nintendo per il cubo era quella di riguadagnare la fiducia degli sviluppatori nipponici (Capcom, Square, Namco) per poi ripartire da zero con la prossima console.

Il problema è che bisogna vedere se avranno i soldi per farla, un'altra console...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #26 il: 27 Mag 2003, 17:58 »
La situazione in USA è diversa: li il 64 aveva una base di 16 milioni di unità (su 26 totali) e quindi non mi spiego la dèbacle cubica.
SOLO in America, Metroid Prime e Mario hanno raggiunto a stento il milione, Zelda è arrivato al milione e mezzo e Smash Bros. idem.
Il resto (escluso Luigi's Mansion) è una voragine.

Eppure i giochi sportivi EA ci sono tutti, quelli SEGA anche, c'è persino NBA Courtside della Nintendo, per non parlare dei giochi propagandistici che tanto piacciono all'americano medio (Ghost Recon e Conflict Desert Storm su tutti)...

Eppure...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #27 il: 27 Mag 2003, 18:46 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Il problema è che bisogna vedere se avranno i soldi per farla, un'altra console...

Se 491 milioni di euro di profitti non sono un buon margine per "sopravvivere"...
E sono calati del 36,8%! Questo vuol dire che la Nintendo ha viveri per anni...
Ovviamente deve adoperarsi per sovvertire il trend comunque negativo, ma da qui a darla "al verde"...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #28 il: 27 Mag 2003, 18:58 »
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Duffman"
Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.

Non che sia così facile... Anche Microsoft sta faticando molto di più di quello che credeva...


Si, ma con questo E3, DOMINATO da Micro$oft, le sorti di x-box si risollevaranno, venderanno secondo me 100 console in più al mese.


ingenuo!
il mercato è sempre diviso in tre e quello americano non fa testo per le vendite di xbox. Una console deve dimostrare di dominare i mercati esteri e non il proprio...credo
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Vendite hardware in Giappone
« Risposta #29 il: 27 Mag 2003, 19:01 »
Citazione da: "stone21"
Citazione da: "Dj Mark Noise"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Duffman"
Ora come ora, penso che il GC sia un tentativo riuscito solo in parte: la N sa fare i giochi, ma ancora deve imparare a VENDERE le console.

Non che sia così facile... Anche Microsoft sta faticando molto di più di quello che credeva...


Si, ma con questo E3, DOMINATO da Micro$oft, le sorti di x-box si risollevaranno, venderanno secondo me 100 console in più al mese.


ingenuo!
il mercato è sempre diviso in tre e quello americano non fa testo per le vendite di xbox. Una console deve dimostrare di dominare i mercati esteri e non il proprio...credo

Era una risposta ironica! :wink: