Autore Topic: [Multi] The Talos Principle  (Letto 52518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #435 il: 31 Dic 2021, 14:51 »
Finita la torre. Ha ragione @Wis, tutto il gioco è costruito benissimo, davvero bello.

Quindi scusatemi, alla luce di quello che dite, oltre altri enigmi ancora più sfidati, a livello narrativo e di senso cosa aggiunge la raccolta delle stelle?

Non posso considerare il gioco finito?

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #436 il: 31 Dic 2021, 14:56 »
Finita la torre. Ha ragione @Wis, tutto il gioco è costruito benissimo, davvero bello.

Quindi scusatemi, alla luce di quello che dite, oltre altri enigmi ancora più sfidati, a livello narrativo e di senso cosa aggiunge la raccolta delle stelle?

Non posso considerare il gioco finito?
Io l'ho considerato finito così, oltre alle stelle che ho raggiunto "strada facendo". Mi accodo alla domanda.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #437 il: 31 Dic 2021, 15:47 »
Lo vorrei rigiocare, tanto non mi ricordo nulla, ma sento di non essere abbastanza forte.
Onestamente non ricordo le stelle cosa aggiungono.
Forse il secondo finale?
Ne ricordo due (di cui il secondo decisamente più bello) ma non vorrei confondermi.
Professional Casual Gamer

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #438 il: 31 Dic 2021, 15:54 »
49 sigilli = primo finale
49 sigilli+torre = secondo finale
stelle = secret ending?

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #439 il: 31 Dic 2021, 15:56 »
Sì forse.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #440 il: 31 Dic 2021, 15:57 »
Dopo le 30 stelle si sbloccano altri schemi, mi pare uno ogni 10 stelle e lì sono arrivato. Non so niente. Ho fatto le 30 stelle, ma non gli schemi sbloccati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #441 il: 31 Dic 2021, 16:00 »
Le 30 stelle conducono al terzo finale.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #442 il: 31 Dic 2021, 16:13 »
Peraltro con una storia così riusciresti a fare anche film/libro spettacolare, anche se il videogioco è proprio il media che calza a pennello.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #443 il: 31 Dic 2021, 16:53 »
Io avrei voluto un seguito basato sul secondo finale, un action-sandbox-costruisci.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #444 il: 31 Dic 2021, 20:36 »
Domanda per chi l'ha già finito: posso andare dritto fino in fondo e poi tornare indietro a prendere quello che mi manca o mi tocca ricominciare daccapo nel caso?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #445 il: 31 Dic 2021, 21:53 »
Mi pare che devi salvare prima del finale. Ma non sono sicurissimo.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #446 il: 01 Gen 2022, 12:03 »

Di che difficoltà stiamo parlando?

Della main, i 49 sigilli.
Magari se qualcuno non è interessato a fare il 100% il concetto è che di base gli enigmi sono medi con picchi di difficoltà verso l'alto in alcuni casi, se non si è interessati agli extra.

Che non è un giudizio né per il gioco né per chi come te ha avuto le qualità di andare a fondo senza aiuti.
No, ma per carità.
Vero che per arrivare al primo finale la difficoltà non è elevata. Già se mi dici tutti i sigilli inizio ad essere meno d'accordo.
Non ti sto dicendo che non devi usare le guide. Ma scrivere che la difficoltà non è elevata dopo che hai scritto di avere usato le guide "altrimenti non ce l'avrei mai fatta" mi è sembrato un po' contraddittorio.

Domanda per chi l'ha già finito: posso andare dritto fino in fondo e poi tornare indietro a prendere quello che mi manca o mi tocca ricominciare daccapo nel caso?
Puoi andare avanti ed indietro come ti pare, per quello che ricordo. Ho iniziato una nuova partita (per poi abbandonarla subito) solo per prendere i trofei.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #447 il: 01 Gen 2022, 15:20 »
Ma scrivere che la difficoltà non è elevata dopo che hai scritto di avere usato le guide "altrimenti non ce l'avrei mai fatta" mi è sembrato un po' contraddittorio.

Il livello di sfida si riferiva al gioco principale e non al post-game (diamogli il nome corretto) di raccolta stelle per cui appunto, ho utilizzato la guida in due momenti. Cmq diciamo che c'è stato un misunderstanding e passiamo avanti ^^

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #448 il: 02 Gen 2022, 16:25 »
Iniziato e finito durante le feste, attirato dai giudizi super positivi di questo topic.
Ecco, io ci andrei cauto a consigliarlo senza se e senza ma

The Talos Principle è senza dubbio un eccellente puzzle game, sicuramente tra i migliori che ho giocato. Pur non partendo da meccaniche originali (laser, casse, pulsanti, chiavi, ventole/trampolini, meccaniche temporizzate) - per quanto già questo lo renda ai miei occhi meno brillante di un Portal - TTP riesce comunque a fonderli in livelli estremamente bilanciati, spesse volte in perfetto equilibrio da non cadere né nella noiosa banalità, né nella frustrante complessità. Di questo bisogna dargli pieno merito.

Diverso il discorso sulla narrativa, sulla quale non condivido i pareri entusiastici. Al di là del fatto che il tema non mi sembra qualcosa che decenni di letteratura fantascientifica non abbiano già trattato, né che sia esposto con particolare originalità, ciò che mi ha deluso di più sono gli strumenti usati per veicolarla. Gameplay e storia sono fondamentalmente scollegati, tuttalpiù si può dire che la seconda cerchi a posteriori di giustificare il primo, quando il primo dovrebbe essere il mezzo principale attraverso il quale la seconda si dipana.
Il contenuto narrativo finisce per essere trasmesso passivamente da decine e decine di testi in anonimi terminali, scritte sui muri, audiolog, dialoghi a scelta multipla dove però le opzioni sono sempre troppo limitanti per il dibattito dialettico che si vorrebbe impostare, e che di fatto viene nullificato nel momento in cui il gioco ha - come ovvio - sempre una risposta pronta, al punto che alla fine viene solo voglia di dargli ragione.

Se dovessi dare un consiglio personale, io raccomanderei The Talos Principle agli amanti dei puzzle game, ma lo sconsiglierei a chi è interessato alla narrativa specifica per i videogiochi. 
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Talos Principle
« Risposta #449 il: 02 Gen 2022, 16:49 »
Dan, non ricordo mai se The Witness t'ha fatto schifo al cazzo o se non l'hai giocato/non hai interesse a giocarlo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%