Autore Topic: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)  (Letto 8493 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Quasi certamente ne avrete parlato altrove perché è una cosa così grossa che dubito sia passata sotto silenzio.
Nel caso, atomizzate il thread:

http://www.rockpapershotgun.com/2015/02/13/peter-molyneux-interview-godus-reputation-kickstarter/

Intervista fiume a Molyneux (o meglio, la trasposizione integrale di una telefonata) che fa seguito a questo articolo:

http://www.rockpapershotgun.com/2015/02/09/oh-godus-what-the-hells-going-on/

Dove Rock Paper Shotgun si domanda che fine abbia fatto Godus, il gioco di Molineax finanziato nel 2012 grazie ad una sfavillante campagna kickstarter che, secondo le parole del novello Pinocchio, avrebbe dovuto essere pronto in 7 mesi.

Leggetela tutta perché ha dei momenti davvero  :o
« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 12:29 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #1 il: 18 Feb 2015, 13:01 »
Fatto ben.
È da Fable compreso che non ne imbrocca una.
Da rinomato game designer di videogiochi a meme nel giro 10 anni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #2 il: 18 Feb 2015, 14:29 »
Non sono riuscito a leggere l'intervista fino alla fine, è oltre le mie possibilità.

In genere cerco di non giudicare in modo affrettato le persone, ma penso di aver scritto un articolo sulla scarsa attendibilità di Molyneux già anni fa, quindi ho avuto tempo per farmi un'idea.

Come molti altri sviluppatori, sembra sia incapace di gestire tempi e denaro.
A questo, tuttavia, pare coniugare il difetto di essere totalmente irresponsabile, e da quanto ho letto qui persino di negare l'evidenza.
Ha una sua visione della realtà, che probabilmente nella sua mente si distorce in qualche modo.

Non mi interessa molto il suo destino, in effetti, ma come monito a chi lavora nell'industria non sarebbe male se non pubblicasse mai più un gioco.
« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 14:35 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #3 il: 18 Feb 2015, 14:55 »
Non sono riuscito a leggere l'intervista fino alla fine, è oltre le mie possibilità.

Io mi sono sforzato e ce l'ho fatta, ma è quasi dolorosa da leggere.
Se è davvero convinto di non aver mai mentito o fatto promesse irresponsabili, ha davvero perso il contatto con la realtà. Ammettesse gli errori e restituisse i soldi a chi ha contribuito al gioco ne uscirebbe già (un po') meglio. Invece è tutto un "non è vero, ce la facciamo, il gioco ci sarà, quando ho promesso questa roba assurda ci credevo davvero per cui sono automaticamente scusato..."
All'altezza di "lo sai a che ora sono tornato a casa ieri dal lavoro?", mi ha fatto sia pena che rabbia. Ma davvero, non gli farei gestire nemmeno un condominio.

E intanto il ragazzo che ha "vinto" Curiosity aspetta ancora che Godus gli cambi la vita.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #4 il: 18 Feb 2015, 15:10 »
beh è un genio del male, non ci credo che lo fa apposta. Ha gabbato microsoft, ha gabbato i kickstarter di godus, ha gabbato pure la regina.  :evil:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #5 il: 18 Feb 2015, 15:17 »
ha gabbato pure la regina.  :evil:

l'onorato dell'ordine dell'impero britannico :D

scherzi a parte, ormai il buon Molyneaux è vittima di sé stesso. ha evidentemente superato i suoi limiti da game designer, ma la nomea che il passato gli ha procurato gli risuona ancora nella testa.
un po' come quei cantanti ormai inutili che ancora perseguono un successo che mai più tornerà, ritirando fuori robe trite e ritrite che nessuno più caga.
d'altro canto nei suoi giochi vuole farti sentire come lui, cioè un dio - è evidentemente un chiodo fisso.

secondo me invece che chiedere i fondi su kickstarter avrebbe dovuto provare a chiedere al governo italiano - "Godus, il simulatore  del parlamentare". sarebbe stato più azzeccato...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #6 il: 18 Feb 2015, 15:31 »
Non ce l'ho fatta a finire di leggerla, il tipo pare davvero antipatico. Per certi versi mi ricorda il capo qui in azienda: incapace anche solo di concepire l'eventualità di aver fatto cazzate e, se lo metti all'angolo, attacca col pippone che lui arriva prima di tutti gli altri, se ne va a notte fonda, sputa il sangue e combatte solo contro tutto il mondo brutto e cattivo. Non li reggo quelli che ragionano così, tendono ad essere i peggiori.

Dovrei giocare a Dungeon Keeper prima o poi, mai provato, che vergogna.

Citazione
RPS: [Laughs]

Lul :yes: RPS è sempre valido, lo clicco volentieri.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #7 il: 18 Feb 2015, 15:49 »
C'è anche questo articolo interessante:

Il Dio dimenticato da Peter Molyneux

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #8 il: 18 Feb 2015, 16:28 »
Peter Molyneux: One is, John, you’re becoming very emotional, I think firstly you need to take a breath




Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #9 il: 18 Feb 2015, 17:02 »
Lungi da me il ruolo del difensore d'ufficio di Peter (non sono mai stato un fan dei suoi giochi, per i quali peraltro sono fermo, se la memoria non m'inganna, a qualche spizzichino di Magic Carpet) però una cosa mi sento in dovere di chiederla: ma non sarà che questi di RPS han fatto la voce grossa grazie al fatto che il gamedesigner non riveste più un ruolo di vertice nell'industria?

Sia chiaro: ben vengano giornalisti che mettono la gente con le spalle al muro, ma non posso fare a meno di domandarmi se "l'aggressività" sarebbe stata la medesima se dall'altra parte del telefono ci fosse stato boh, un Kaz Hirai ai tempi della falla PSN ad esempio (o addirittura uno Yamauchi, Hiroshi intendo).
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #10 il: 18 Feb 2015, 17:12 »
Mi sembra si parli di responsabilità diverse maturate in modi (e soprattutto con tempi) molto diversi, quindi non credo che abbiano voluto "farsi grandi" con un "omino piccolo".

Andava preso a legnate verbali e stop, se permettete l'analisi strategica.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #11 il: 18 Feb 2015, 17:15 »
Sia chiaro: ben vengano giornalisti che mettono la gente con le spalle al muro, ma non posso fare a meno di domandarmi se "l'aggressività" sarebbe stata la medesima se dall'altra parte del telefono ci fosse stato boh, un Kaz Hirai ai tempi della falla PSN ad esempio (o addirittura uno Yamauchi, Hiroshi intendo).

no, probabilmente, anche se va detto che molyneaux ha effettivamente passato il segno e la presa per il culo ha superato i livelli di guardia da un pezzo. anche perché andando attorno al crowfunding tocchi un nervo scoperto dell'industria: ci si può fidare a smollare soldi per progetti ancora in essere? finora la risposta è stata sì, ma se a inchiappettarti è uno dei "big" del settore, insomma, non è poi così campata in aria la questione kickstarter sollevata da eurogamer. che è poi il motivo per cui è stato attaccato così.
e bello bello molyneaux continua a negare l'evidenza - mentre godus sta morendo e pretende di mettere su un altro gioco come se niente fosse... roba da far concorrenza a zeb89 e "il suo" ultimate arena...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #12 il: 18 Feb 2015, 17:18 »
Ne dubito, visto che si occupano solo di roba PC. ^^

Scherzi a parte, non credo che il fatto che Molyneux sia meno rilevante di un tempo cambi granché. Ha promesso una serie di cose a chi gli ha dato i soldi via Kickstarter, e non ne ha mantenuta nemmeno una. Le ricompense "fisiche" non sono mai state messe in produzione, per esempio. La versione Linux pare non vedrà mai la luce. Il gioco stesso non si capisce se verrà mai completato. Intanto però i soldi li ha presi.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #13 il: 19 Feb 2015, 01:56 »
Tim Schafer defends Peter Molyneux.

Darro sarà contentissimo  :D

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dio è morto (ovvero: Molyneux, Il Bugiardo Patologico)
« Risposta #14 il: 19 Feb 2015, 08:51 »
mah, strana difesa. in termini relativi, basandosi sul solo godus ci può stare, ma in termini assoluti è da anni che peter racconta balle. capisco il mettere le mani avanti in quanto anche shafer ha dovuto ricorrere al crowfunding di kickstarter, però se nemmeno da "indipendente" molyneaux è riuscito a combinare qualcosa di decente (godus fa abbastanza schifo), allora forse è il caso che smetta coi videogiochi e si dia a qualcosa d'altro, non c'è molto da scusare...
certo che se penso che ken levine è stato messo alla gogna per molto meno...
Vinsero battaglie grazie alla loro...