Farò un post di natura generale che non si riferisce a nessun utente (al limite si riferisce a "NeoGAF" vista come singola entità e non al nostro forum) quindi niente prenderla sul personale plis.
Personalmente, non compro un bundle PC da un pezzo ed ero fra quelli che non li saltavano mai, all'inizio.
I giochi sono un oceano infinito, metterli in un bundle o sul Plus sicuramente crea pubblicità e interesse e non è una cosa sbagliata (lasciamo perdere adesso le differenze fra un bundle e il Plus) è tipo il discorso di quelli che ti scaricano il CD dai torrent, lo ascoltano in macchina con gli amici, ti fanno i click su youtube e magari alla fine ti vengono a sentire in un locale... rispetto a niente, molto meglio. Il 99% di quelli tanto non avrebbe cacciato i soldi nemmeno sotto minaccia armata, almeno servono a qualcosa.
Lo strumento quindi è buono, però va usato con cautela. Io cerco di comprare poco, di pagare prezzi normali, di giocare davvero la roba. Non ho più troppa voglia di fare le grandi infornate di Steam a Natale, il Plus, Humble Bundle tutti i giorni, comprare solo le offertone anche se non ci giochi, avere cinque console (anche se non hai tempo come nessun lavoratore ce l'ha, cinque console. Più il PC) per poter dire sul forum di seguirle davvero tutte ed essere un esperto imparziale tuttologo (seee, te piacerebbe parecchio) avere il backlog ormai inattaccabile e consegnato alla storia e passare la vita a chiacchierare di qualcosa che non sono più i videogiochi, perché tu sei uno che si informa e "segue l'industria" ma poi alla fine 'sti giochini mica li giochi mai, anche se ne hai 700... cerco di non farlo, non è quello il mio hobby. Il Pupo mi ha fatto scoprire Locomalito, gli ho paypallato 10 euro mentre quello i giochi li regalerebbe. Non avrò supportato La Scena Indie, non vincerò il premio Esperto del Forum ma intanto gioco con quelli, li ho finanziati e godo davvero con la poca roba che ho tempo/modo di godere.
La percezione dei prezzi, comunque è andata a rotoli frallaggente. Da un lato abbiamo gli AAA che ormai spendono 100 milioni in pubblicità, dall'altro gente che mi ride in faccia quando dico che mi capita di prendere al dayone a 50 euro o suggerisco di comprare un giochetto coi pixelloni, questa poi li fa cadere letteralmente dalla sedia.