Il discorso è molto interessante. Fondamentalmente sono d'accordo con Gatsu, anche se con riserva, che nasce dal fatto, già ribadito nel topic apposito, che, ad oggi, il plus è percepito dalla maggior parte dei videogiocatori come "
caccio sti 50 euro per giocare online", non - come L'amico o Kabuto di turno - "
aspetto che il 90% dei giochi che mi interessano escano lì, non li devo pagare una mazza". Io stesso che compro di tutto, compro fisico, in dd solo se indispensabile (ossia giochi che escono solo là o che hanno un differenza di prezzo abissale, tipo Walking Dead season 1 a 10 euro vs 40 boxata).
Fatta questa premessa, che Transistor sia regalato, costi 20 euro o 5, non frega una mazza quasi a nessuno, è indie, di nicchia. Al massimo può essere un danno per i programmatori, ma se fanno l'accordo per farlo uscire sul plus si saranno fatti i loro conti (non so come funziona, sinceramente, ma presumo non ci vadano troppo a perdere). Oppure, come nel caso di
Apotheon, esce gratis per farsi conoscere, e poi puntare a qualcosa di più grande dopo. Magari anche un buon passaparola può aiutare le vendite se il gioco si dimostra valido per chi l'ha provato. Resogun e Outlast sono stati bei giochi, uscirono gratis, sono stati consigliati da chi li ha presi e sono stati comprati. Magari Apotheon si dimostra valido e in futuro venderà benino col passaparola.
Il vero problema piuttosto è quando annunci che usciranno giochi mesi dopo. Già c'è chi aspetta mesi per (non) acquistare un gioco con la speranza che esca gratis, poi lo annunci pure (come per Infamous FL e Swapper) e proprio blocchi le vendite, o quasi. Quello non ha molto senso, non so come gli sia uscito, forse sempre perchè avranno considerato che lo spingere a fare il plus per quei mesi sia un guadagno maggiore di comprare i singoli giochi annunciati. Boh.
Fatto sta che
Transistor, su consiglio di Nihizilem, con il quale posso non concordare qualche giudizio ma che leggo sempre con piacere, l'avrei comprato al primo sconticino sui 13-15 euro, regalandomelo ora si sono giocati i miei soldi. Però è stato un caso. Swapper pure aspettavo uno sconto a 13, ma hanno annunciato che usciva e ho aspettato. Per il resto Oddworld l'ho comprato a 10, Game of Thrones a 15 la season, Wolf idem ai suoi tempi, WD 1 e 2 lo stesso, Valiant Hearts, idem, e così tanti altri. Conscio che prima o poi usciranno sul plus, o che il mese dopo potevano costare meno. In altre parole: compro al prezzo che mi sta bene, ma non pretendo che mi siano regalati.
Il problema, cmq, è che il discorso di Gatsu lo si può fare anche per i giochi retail, mica solo quelli digitali. Così come là si aspetta lo sconto o il regalo sul plus, per il gioco retail si aspetta l'abbattimento del prezzo o il "cestone a 10 euro". Il risultato è simile. Si trascurano bei giochi,
dai Vanquish ai New Order, dai Bulletstorm agli Evil Within, dagli Spec Ops ai Bayonetta e il risultato è che i seguiti (o altri giochi di quelle software house) ce li ficchiamo in quel posto. Nel senso che o non usciranno mai, o usciranno dopo anni e anni di sviluppo travagliato, o su console anomale o altro sempre di negativo.
E' ovvio che non puoi costringere la gente a comprare il gioco a 70 euro o 25 in dd, però non lamentiamoci se decidendo di aspettare il gioco a 10 euro o l'indie regalato poi i bei giochi non escono più o faticano ad uscire. Quando leggo, sempre più spesso, di gente che vuole aspettare di pagare 10/15 euro giochi fantastici che valgono più del 75% di tutto il resto che sta là fuori, veramente mi si stringe il petto.
Ma questo sembra che non sarà più un problema, e qui devo arrivare a quotare anche Filo, che giustamente e tristemente dice:
Sconti fortissimi, bundle convenienti, megaoffertone, gioconi cestonizzati "questo l'ho preso solo perché vale 3 volte tanto", fregare il GS grazie alle loro politiche senza senso eccetera eccetera = backlog infinito, passi più tempo a star dietro a tutta questa roba che a giocare, poi stai nei forum di videogiochi a parlare di... boh
Leggi i forum e un terzo della gente (mi tengo basso) passa a smerdare qualsiasi gioco venga annunciato. Se è una nuova ip è merda al 90% (vedi Order, Evolve, Dying Light, ecc tranne i giochi fatti da studi intoccabili, tipo Bloodborne, per eredità dei Souls), se è un reboot/remastered/remake al 99% (vedi su tutti
Dmc citato che è invece un altro bel gioco criticato senza manco essere provato dall' 80% dell'utenza, e mi sono tenuto basso anche qua), se è un sequel dipende da quanto sono piaciuti i precedenti, ma neanche, visto che si spala tranquillamente sui Batman, Uncharted, e compagnia bella.
Un altro terzo aspetta il su citato "cestone a 10 euro" o plus.
L'ultimo terzo aspetta trepidante i giochi e li compra.
La situazione è spesso quindi desolante.
Questo però sui forum, dove appunto c'è gente che passa più tempo a scrivere che a giocare (come dice Filo). Per fortuna (mia e dell'industria) lì fuori c'è ancora in giro tanta gente che gioca e basta, non si fa tutte ste seghe e compra. Compra i Fifa, i Gta, i Cod, i Wwe, Last of Us, Mario, Halo, e compagnia bella. Gioca, finisce, ricompra, colleziona e così via. Certo sono per lo più tripla A, ma pazienza, serve all'industria.
Purtroppo capisco Gatsu, lui lavorando - se ho capito bene - (solo?) sugli indie, si trova inevitabilmente invischiato nei forum e solo sul problema digitale, quindi non è salvato dalla massa "fisica" che compra ancora retail. Non c'è un Resogun boxato, non sta nei negozi a vedere cosa, come e quanto compra la gente, non li vende direttamente. Quindi capisco la sua incazzatura e desolazione. Però se non sta bene questa cosa dovrebbero essere i programmatori a non fare più accordi no? Cioè, se non va di lavorare "gratis" si cercano soluzione differenti. Ma qui non voglio entrare nel merito, ripeto che non so come funzionano sti meccanismi.
Infine anche l'affermazione "
se è gratis è più facile stroncarlo" è triste e vera. Con le dovute eccezioni (Resogun, Outlast), se una cosa è gratuita viene trascurata di più e/o snobbata.
Se invece l'abbiamo pagata (non ovviamente due spicci, ma cifre importanti, dai 25 ai 70 euro), si cerca di approfondirlo di più per non sentirsi di aver buttato soldi. Mi regalano Apotheon, gioco un'ora, ah vabbè, cacca pupù disinstalliamo. Spendo 70 euro per un retail o 25 per un Transistor, beh, approfondiamone le meccaniche. Certo poi c'è chi compra magari un Cod o Fifa, e gli fa talmente cagare che il giorno dopo lo mette in vendita. Tutto può essere. Ma devono essere casi estremi, in genere non è così. ^^
Personalmente, ai tempi della psx e ps2 non riuscivo a stare dietro a tutto ciò che prendevo in versione verbatim, dalla 360 in poi ho dato più peso agli acquisti e giocato spolpando spesso quello comprato. Ho un backlog infinito, ma quello è appunto dovuto a tanti recuperi successivi di titoli secondari (che stanno là ancora ingiocati e che mai giocherò) e, manco a dirlo, alle offerte dd e al plus, che ogni volta mi fa aggiungere giochi che accumulo perchè gratis ma che stanno là ancora da scaricare. Un cane che si morde la coda, insomma.