Autore Topic: Il mercato del videogioco tra passato e futuro  (Letto 84311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #30 il: 06 Feb 2015, 16:41 »
Cioè, è tipo come se uno dei due vedesse la situazione in maniera simile a un contenitore di vetro con un buon liquido che lo colma per circa il cinquanta per cento della sua capienza, partendo quindi dalla base per arrivare al livello della gustosa bevanda e facendosi bastare detta quantità nel suo atto di berla, senza voler chiedere altro, e il suo interlocutore considerasse la questione - al contrario - dalla cima del recipiente, scendendo giù giù sino a che non trova una massa a suo vedere insoddisfacente del nettare che tuttavia predilige, e la percezione di questa scarsezza determinasse negativamente il suo giudizio sull'argomento sinora trattato.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #31 il: 06 Feb 2015, 16:54 »
Mog, devi installare il DLC "Amore per la sintesi" ti abilita la skin "Parabola del bicchiere mezzo pieno".

Offline Josh Gabriel

  • Avviato
  • *
  • Post: 220
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #32 il: 06 Feb 2015, 21:38 »
Troppa confusione tra come sono cambiati i giochi e come sono cambiati altri aspetti.
Sul fatto di poterli recuperare con più faciltà, a più poco, sempre sia lodato steam ecc siamo tutti daccordo, ma non era questo il punto. Il game design è peggiorato tantissimo, molti generi sono scamparsi e altri stanno sparendo e solo grazie agli indie stanno vivendo una seconda vita, per fortuna! Poi non è affatto vero che grazie a quest ultimi l offerta è più variegata, perché oltre agli AAA, ci ritroviamo laqualunque spulciando tra essi, ma semplicemente prima non c era questo netto distacco e non si doveva aspettare qualche piccolo sviluppatore o che qualche crowdfunding ci dia il titolo che purtroppo le "big" non sanno più darci, era tutto già lì.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #33 il: 12 Feb 2015, 15:49 »
Intervengo solo per dire che sono d'accordo con tutto quello che dice Kabuto, a quanto pare la pensiamo esattamente allo stesso modo.

Poi magari a molti di voi non sta bene il mercato AAA attuale e ci può stare, ma avete comunque tantissime possibilità alternative.
Se a qualcuno non stava bene il mercato dei big di 20 anni fa che faceva? La risposta è: non videogiocava, semplice.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #34 il: 12 Feb 2015, 18:09 »
Vabbè ma è ovvio che ha ragione Kabuto. Oggi si può giocare veramente di tutto (anche roba vecchia fatta domani) e se non la pensate così la vivete malissimo solo perché probabilmente siete nintendari.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #35 il: 17 Mar 2015, 18:28 »
Ho letto in questo topic che è la best epoca evah, che non esistono generi morti, che tutti i tipi di giocatore adesso sono felici e contenti. Mi sapreste quindi indicare:

-platform 3d alla Mario 64/Banjo
-giochi di esplorazione 3d con un level design degno stile Tomb Raider vecchia maniera
-VERI racing arcade (non simcade della fagiana)

Usciti recentemente o anche solo nell'ultimo lustro? Perché probabilmente mi sfugge qualcosa. Grazie  8)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #36 il: 17 Mar 2015, 19:27 »
Io non so risponderti, ma benché i miei giochi preferiti siano tutti psx e nonostante il fatto che il perdiodo PS2 è quello a cui sono più legato (per tacer della nostalgia dei coin op), la generazione appena passata fa il culo a strisce a tutto il resto.

Non tornerei indietro per niente al mondo  :no:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #37 il: 17 Mar 2015, 20:35 »
Esistono esempi di tutti e tre i generi anche senza cercare troppo lontano (Mario 3D World, Uncharted, Sonic All Star giusto per citare i primi che mi vengono in mente).
Sono forse meno numerosi rispetto ai loro rispettivi apici di popolarità (tranne i giochi alla Tomb Raider, visto che il dna di TR è presente in diverse misure in tutti gli adventure 3D di questo mondo) ma ci sono, e se si lascia il mercato mainstream è ancor più facile trovarne (Distance, ad esempio, è un racing arcade spettacolare, questo sembra la roba più old school della storia e così via).

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #38 il: 17 Mar 2015, 20:44 »
Mario 3D World, Uncharted, Sonic All Star
No.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #39 il: 17 Mar 2015, 20:46 »
Platform 3D non è neanche platform vero e proprio, è un ibrido di cui onestamente sento poco la mancanza. Ci sono un sacco di platform 2D indie fighissimi.
Like a hand of God

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #40 il: 17 Mar 2015, 20:47 »
Personalmente credo che l'ultimo VERO racing arcade su home console sia addirittura OutRun 2006. Su console portatile direi Ridge Racer 3D, si torna indietro al 2011.
Magari ne dimentico qualcuno... I cloni per smartphone non li ho considerati (ce ne sono un paio di validi su iOS/Android).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #41 il: 17 Mar 2015, 20:49 »
Mario 3D World, Uncharted, Sonic All Star
No.

Mi aspettavo una risposta del genere e, beh, ovviamente se hai definizioni tutte tue dei generi è chiaro che non esistono nel mercato moderno i giochi che cerchi perché, molto semplicemente, hai deciso che non esistono. :D

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #42 il: 17 Mar 2015, 20:52 »
Personalmente credo che l'ultimo VERO racing arcade su home console sia addirittura OutRun 2006. Su console portatile direi Ridge Racer 3D, si torna indietro al 2011.
Magari ne dimentico qualcuno... I cloni per smartphone non li ho considerati (ce ne sono un paio di validi su iOS/Android).

Tecnicamente: Ridge Racer 6/7, Sega Rally 3 (argh), Initial D, Shutoku Battle. Tutti usciti a inizio gen.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #43 il: 17 Mar 2015, 20:53 »
Magari racing arcade è un genere che non offre abbastanza profondità, anche se a me piace. Generi che offrono profondità, come il picchiaduro, prima o poi rinascono sempre. Possono scomparire per un periodo, ma poi ritornano. Se un genere non ritorna più, magari non era granché.
Like a hand of God

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #44 il: 17 Mar 2015, 20:53 »
Quanto si vede che non avete giocato a Horizon 2 e ad Hot Pursuit!

Firmato: un fanboy dei racing arcade di un tempo!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...