Autore Topic: Il mercato del videogioco tra passato e futuro  (Letto 84717 volte)

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Offline The Fool

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #90 il: 18 Mar 2015, 16:47 »
Il picchiaduro a scorrimento è un altro genere morto perché meritava di morire. Diciamo che s'è evoluto in Ninja Gaiden e Bayonetta, che se permettete sono meglio.
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Offline Nihilizem

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #91 il: 18 Mar 2015, 16:53 »
Giuro che stavo per scrivere la medesima cosa, nel senso che penso assolutamente che Devil May Cry sia stato effettivamente la naturale evoluzione del genere, ma l'ho cancellato per evitare un sequela di "Ma se non c'entra una mazza con i picchiaduro a scorrimento" che avrebbe inevitabilmente deviato il corso del thread  :D

Comunque si, concordo assolutamente. Alcuni generi spariscono semplicemente perché si evolvono in qualcosa di diverso, nel bene e nel male. Il che non impedisce naturalmente che si ritorni a volte all'interpretazione originale del concetto, anche in giochi moderni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Fool

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #92 il: 18 Mar 2015, 16:56 »
L'evoluzione in DMC è scontata, ma il fatto che meritassero di morire un po' meno.

Che poi c'è Castle Crashers. Con online cooperativo, competitivo ecc
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Offline Lost Highway

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #93 il: 18 Mar 2015, 17:14 »
Il picchiaduro a scorrimento è un altro genere morto perché meritava di morire. Diciamo che s'è evoluto in Ninja Gaiden e Bayonetta, che se permettete sono meglio.

Nope!

Il genere si stava evolvendo in God Hand, ma poi hanno abbandonato quella strada!

Rimangono i musoe, la cosa per me più vicina ai picchiaduro a scorrimento di un tempo!
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Offline Wis

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #94 il: 18 Mar 2015, 17:19 »
La differenza tra God Hand e gli altri action beat 'em up non mi sembra così consistente.
Chiaro che God Hand strizza 7 occhi al passato, ma per il resto siamo lì.
Tutti capolavori, intendiamoci, è un genere che come sapete mi piace moltissimo e, seppure scarsamente rappresentato, ha una qualità media altissima.
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Offline Raven

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #95 il: 18 Mar 2015, 19:49 »
mi verrebbe da chiedere quanti Shoot 'Em Up verticali degni sono usciti nell'epoca PSX (ne ricordo due),  o ancora quanti picchiaduro a scorrimento.
Oggi i giochi validi non mancano, la qualità media è secondo me notevolmente più elevata di 10 anni fa perché è migliorata la tecnica per produrre i giochi e il livello di conoscenza necessario per realizzarli s'è abbassato (per cui chi ha una buona idea può realizzarla senza dover necessariamente trovare un programmatore che sappia il linguaggio macchina).

Li trovavi su Saturn, console che faceva parte di quella generazione, rispondo anche se erano esempi che hai fatto a caso per dire che c'erano eccome. Comunque dai, siamo passati dalla golden age in termini assoluti a dire che, forse forse, di qualche genere non se ne vede nemmeno l'ombra nonostante indie, emulatori e quant'altro. Già è un passo avanti.
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Offline The Fool

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #96 il: 18 Mar 2015, 20:13 »
Gli shmups effettivamente sono morti. La gente c'ha Internet dentro casa con ping spesso molto basso, sarebbe uno spreco non usare la connessione per giocare in multi (gli FPS per esempio). È semplicemente molto più divertente che rimbecillirsi da soli davanti a uno shmup sparando alla CPU. Non parlo di ME, parlo del 90% della gente sulla Terra.

Il platform 2D è un po' diverso perché non combatti contro la CPU ma contro il livello.
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Offline Panda Vassili

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #97 il: 18 Mar 2015, 20:14 »
i consolari si dovrebbero comprare jamestown+ ,lo sponsorizzo io.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #98 il: 18 Mar 2015, 20:48 »
Gli shmup non sono morti proprio grazie agli emulatori.
Dei due che ricordo uno era su Saturn. ^^
In realtà ne ricordo altri due, ma vabbè.
Il fatto che alcuni generi siano stati abbandonati non significa nulla riguardo alla qualità della generazione.
Con l'emulazione trovi tutto quello che vuoi e di certo non avrai giocato tutti i coin-op esistenti, no?
L'ultima frase è una deviata interpretazione di quanto ho detto. ^^
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Offline Raven

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #99 il: 18 Mar 2015, 21:47 »
Gli shmup non sono morti proprio grazie agli emulatori.
Dei due che ricordo uno era su Saturn. ^^
In realtà ne ricordo altri due, ma vabbè.
Il fatto che alcuni generi siano stati abbandonati non significa nulla riguardo alla qualità della generazione.
Con l'emulazione trovi tutto quello che vuoi e di certo non avrai giocato tutti i coin-op esistenti, no?
L'ultima frase è una deviata interpretazione di quanto ho detto. ^^

Sì ma non è che possiamo basare una discussione su quello che ricordi oppure no ^^ di Shmup ne sono usciti diversi su Saturn senza bisogno dei soliti listoni a disposizione di chiunque abbia voglia di cercarli, il punto era questo. La scorsa generazione si erano ritagliati una loro nicchia su Xbox 360 in Giappone quindi non erano né morti né sono stati tenuti in vita (mah) dagli emulatori a contrario dei generi di cui si disquisiva in precedenza.

« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 21:49 da Raven »
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Offline Wis

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #100 il: 18 Mar 2015, 22:00 »
Sì ma non è che possiamo basare una discussione su quello che ricordi oppure no ^^
Ma neanche sui due generi che piacciono solo a voi (anche a me, per carità, ma al mercato probabilmente un po' meno).
A parte quelli che abbiamo capito non sono particolarmente rappresentati vediamo qualche altro genere e valutiamo se gli ultimi anni non hanno portato il migliore esponente dello stesso. Oppure valutiamo i generi che un tempo non esistevano o erano solo abbozzati.
Qualità non è eterogeneità. Potrei dire che le due generazioni scorse sono pessime perché non hanno degni rappresentanti di Breakout, Commando, Bubble Bobble e Space Invaders ma ovviamente non avrebbe senso.
Chiaro che ci sono capolavori irripetibili o titoli molto originali di cui nessuno sembra abbia preso l'eredità, ma quello in tutte le generazioni: Half Life, System Shock, Deus Ex, Dune 2, Lemmings, Trespasser, che ne so.
E' vero che non ci sono più titoli come Tomb Raider, ma è anche vero che dopo il primo gli altri erano per lo più da dimenticare.
Oggi per un ennesimo Call of Duty (che comunque è un prodotto di qualità), ci sono un NaissanceE , un Antichamber o un Portal che sono robe nuove e pazzesche, con cariche innovative visuali (uno) e meccaniche (gli altri) assolutamente devastanti.
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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #101 il: 18 Mar 2015, 22:30 »
Su 360 cosa è uscito? Conversioni da coin-op, immagino. E poi solo in Giappone? Capirai, 360 in Giappone ha venduto 100 unità.
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Offline Pila87

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #102 il: 19 Mar 2015, 09:12 »
Nessuno si sta chiedendo chi sia il "solito tizio"? :-[

Io sì. :-[

Offline Scorreggione

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #103 il: 21 Apr 2015, 18:14 »
Il futuro del gaming e' qui
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

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Re: Il mercato del videogioco tra passato e futuro
« Risposta #104 il: 21 Apr 2015, 18:28 »
6.4? Non è troppo?

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