Autore Topic: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?  (Letto 7728 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #60 il: 27 Feb 2015, 21:35 »
Eccomi qua. Iniziato e finito questa settimana.
Non ricordavo neppure ci fosse un topic, così il ricchissimo commento l'ho postato in quello generico.

Finito Apotheon...
A parte il design da vaso non c'è altro di meritevole, il gameplay non è brutto, ma neanche eccezionale.
12 ore, una decina di crash...

Sono molto poco sensibile ai rallentamenti, non faccio testo per questo. Comunque ne ho visti durante lo scontro con Ares.

Vedo che il sistema di combattimento basato sull'inerzia delle armi è criticato.
Non ne vedo il vero motivo, sinceramente. Ovviamente l'approccio button mashing è da evitare, il resto è questione di tempismo. Ricorda, se vogliamo, Damon's Soul o Dark Soul, ci sono anche scudo, archi e barra della stamina per punire chi spamma troppo gli attacchi; a livello hard si viene puniti ulteriormente, visto che l'attacco del personaggio viene interrotto, se anticipato.

L'ho comunque giocato a livello normal, visto che in partenza non avevo voglia di impegnarmi.
L'ho affrontato con approccio "pacifista", nel senso che non combinavo guai (e pagavo il pizzo alle guardie se succedeva per sbaglio) e usavo le pozioni di invisibilità per accedere a luoghi protetti. Credo di essermi risparmiato tanti combattimenti inutili.
Principalmente il gioco è esplorazione e combattimenti.
L'esplorazione purtroppo non è molto appagante, si accumulano rapidamente molte armi ed oggetti, l'inventario si riempie quasi subito; il resto sono collectibles e zone segrete a cui si può accedere solo avendo delle chiavi (o altro) da trovare in giro.
I combattimenti sono ben fatti. In melee bisogna osservare l'avversario per colpire senza essere colpiti, occorre utilizzare armi apposite o esplosivi (o scappare e usare armi da lancio :whistle:)per affrontare gruppi. I nemici sono dotati di archi e scudi, quelli grossi possono anche caricare ed effettuare prese. Tengo a specificare che, avendolo giocato a normal, tutte queste caratteristiche non sono troppo accentuate, è probabile che sia meglio giocarlo ad hard.
Purtroppo la varietà non è tanta e ci si ritrova spesso in situazioni che cambiano di poco. I boss sono tutti diversi, alcuni molto belli ed originali, altri più semplici e banali.
C'è anche qualche puzzle e qualche livello da affrontare in modo particolare. Sebbene non ci sia nulla di particolarmente apprezzabile, diversificano efficacemente il gioco.

Patch non ne ho viste, e dall'elenco postato precedentemente non vedo nessun riscontro. Mi è successo una volta passando da una mappa all'altra, mentre tutte le altre volte raccogliendo oggetti (specialmente dopo i boss >:(, due me li sono dovuti rifare). Ho mandato le segnalazioni complete di commento e mini video allegato, chissà se serviranno a qualcosa.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #61 il: 28 Feb 2015, 00:56 »
fatti pagare, Void :)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #62 il: 28 Feb 2015, 10:15 »
Ho giocato e finito di peggio. Molto peggio. :hurt:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #63 il: 28 Feb 2015, 10:34 »
Io non sono riuscito a giocarci più di un'oretta, ho trovato i movimenti del protagonista scivolosi e imprecisi, trovo proprio fastidioso controllarlo. E anche lo stile grafico non mi è piaciuto, originale e particolare ma dopo 5 minuti mi aveva già stufato e tutto sembra sempre uguale. Cancellato senza remore.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #64 il: 04 Mar 2015, 21:11 »
Io ho fatto il "prologo". Non mi dispiace devo dire, mi sembra un buon arcadone. Sinceramente il sistema di combattimento mi sembra un po' rozzo ma non ho avuto particolari problemi. Bisogna vedere quanto è vario, perchè in questa oretta ho fatto più o meno sempre le stesse cose. Ho scelto normal anche io, non si può cambiare quando si vuole vero ? per testare veramente se c'e qualcosa di buono nel sistema di combattimentio mi sa che si deve giocare a quel livello.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #65 il: 05 Mar 2015, 17:21 »
Baf, ho fatto tre ambientazioni. In una ti mettono in gallera e poi liberi tizi e ammazzi un sacco di gente. In un altro ammazzi 4 mini bossi uguali che se chiamano capitani delle luce. In un altro hanno avuto una trovata geniale, pensando che fosse una grande idea di gameplay fare avanti e indietro portando acqua alla dea mentre ... ammazzi tizitaglia varia.

Noia, noia e noia. Prendo 900 armi, ma l'unica differenza sembra essere la rapidità (l'ascia è lenta, la lancia rapida) e la potenza. Upgrado lo scudo, ma tanto l'unica cosa che fa è proteggermi di più, mica cambia altro. Ho visto un paio di boss, ma l'unica cosa che ho fatto è sparacchiare a caso mentre loro menavano a caso, peraltro mettendo fastidiosamente cosi in giro che li ricaricavano.
« Ultima modifica: 05 Mar 2015, 22:18 da Floyd »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #66 il: 05 Mar 2015, 20:14 »
c'è gente che dice di trovare gameplay raffinato e profondo in Apotheon, e forse (forse) pure c'è. Ma dal mio modesto parere, se pure ci fosse, sarebbe un qualcosa che solo pochi "puristi" potrebbero aprezzare. Così di nicchia da risultare - appunto - inutile.

IMHO è solo tanto "rumore"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #67 il: 05 Mar 2015, 23:40 »
No, il gameplay è a dir molto discreto. Ma comunque ripetitivo.
Secondo me bisogna provarlo ad hard per cercare di apprezzarlo, il fatto che i nemici ti interrompano le mosse può cambiare radicalmente le cose.

Io passo :P
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4][PC] Apotheon - Il God of War 2D?
« Risposta #68 il: 30 Dic 2016, 12:13 »
Ci sto giocando in questi giorni e mi sta piacendo un sacco. Sarà che su di me la mitologia greca ha un impatto enorme (probabilmente se fosse stato ambientato.. chessò, nell'unverso di Star Wars lo avrei mollato) ma l'ho trovo un prodotto intressante.
Il sistema di combattimento ha la giusta dose di button mashing e strategia. Armi e alternative (trappole, bombe...) sono in buon numero e trovo una grande soddisfazione nell'esplorare ogni anfratto di ciascun livello. Anche perchè la difficoltà non è mai estrema e i nemici pedanti solo quando davvero serve (cioì nelle fasi action e e non in quelle esplorative).
Penso propri che lo finirò (al momento ho completato l'Agorà. Quindi credo di essere a 3/4 ore di gioco)