Eccomi qua. Iniziato e finito questa settimana.
Non ricordavo neppure ci fosse un topic, così il
ricchissimo commento l'ho postato in quello generico.
Finito Apotheon...
A parte il design da vaso non c'è altro di meritevole, il gameplay non è brutto, ma neanche eccezionale.
12 ore, una decina di crash...
Sono molto poco sensibile ai rallentamenti, non faccio testo per questo. Comunque ne ho visti durante lo scontro con Ares.
Vedo che il sistema di combattimento basato sull'inerzia delle armi è criticato.
Non ne vedo il vero motivo, sinceramente. Ovviamente l'approccio button mashing è da evitare, il resto è questione di tempismo. Ricorda, se vogliamo, Damon's Soul o Dark Soul, ci sono anche scudo, archi e barra della stamina per punire chi spamma troppo gli attacchi; a livello hard si viene puniti ulteriormente, visto che l'attacco del personaggio viene interrotto, se anticipato.
L'ho comunque giocato a livello normal, visto che in partenza non avevo voglia di impegnarmi.
L'ho affrontato con approccio "pacifista", nel senso che non combinavo guai (e pagavo il pizzo alle guardie se succedeva per sbaglio) e usavo le pozioni di invisibilità per accedere a luoghi protetti. Credo di essermi risparmiato tanti combattimenti inutili.
Principalmente il gioco è esplorazione e combattimenti.
L'esplorazione purtroppo non è molto appagante, si accumulano rapidamente molte armi ed oggetti, l'inventario si riempie quasi subito; il resto sono collectibles e zone segrete a cui si può accedere solo avendo delle chiavi (o altro) da trovare in giro.
I combattimenti sono ben fatti. In melee bisogna osservare l'avversario per colpire senza essere colpiti, occorre utilizzare armi apposite o esplosivi (o scappare e usare armi da lancio
)per affrontare gruppi. I nemici sono dotati di archi e scudi, quelli grossi possono anche caricare ed effettuare prese. Tengo a specificare che, avendolo giocato a normal, tutte queste caratteristiche non sono troppo accentuate, è probabile che sia meglio giocarlo ad hard.
Purtroppo la varietà non è tanta e ci si ritrova spesso in situazioni che cambiano di poco. I boss sono tutti diversi, alcuni molto belli ed originali, altri più semplici e banali.
C'è anche qualche puzzle e qualche livello da affrontare in modo particolare. Sebbene non ci sia nulla di particolarmente apprezzabile, diversificano efficacemente il gioco.
Patch non ne ho viste, e dall'elenco postato precedentemente non vedo nessun riscontro. Mi è successo una volta passando da una mappa all'altra, mentre tutte le altre volte raccogliendo oggetti (specialmente dopo i boss
, due me li sono dovuti rifare). Ho mandato le segnalazioni complete di commento e mini video allegato, chissà se serviranno a qualcosa.