Autore Topic: [Cinema] Birdman  (Letto 13203 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #15 il: 07 Feb 2015, 15:21 »
Un film che varebbe la pena guardarsi muto, così come ascoltarlo alla radio senza immagine alcuna.
Lo rivedrei altre 15 volte e penso che lo farò...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #16 il: 08 Feb 2015, 17:51 »
Grandi, io vado stasera, mi aspetto moltissimo.
Xibal è così infame il doppiaggio?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #17 il: 08 Feb 2015, 18:42 »
Xibal è così infame il doppiaggio?

non credo che il commento di Xibal volesse intendere un doppiaggio negativo: io l'ho inteso come "film bello da vedere, e bello da ascoltare"

oppure non ho capito una mazza del commento di Xibal :P

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #18 il: 08 Feb 2015, 20:07 »
Grandi, io vado stasera, mi aspetto moltissimo.
Xibal è così infame il doppiaggio?
Intendevo che entrambe le componenti sono talmente ben realizzate da meritare anche come elementi a sè stanti.
Assieme l'alchimia che ne viene fuori è da una ogni morte di Papa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #19 il: 08 Feb 2015, 21:23 »
Visto. :yes:
Sala discretamente piena... di anziani. Boh, mi fa piacere che nei cinema in centro ci sia ancora voglia di andarci con calma e curiosità. :yes:
Bello, regia veramente interessante, tecnica che lascia a bocca aperta anche se un paio di volte imploravo per uno stacco netto d'inquadratura.
L'uso delle (della) musica non convenzionale per un cinema moderno l'ho apprezzato anche se forse per me ha appiattito un po' certe sequenze.
Interpretato ottimamente da Douglas e per me soprattutto da Orton ha il difetto di alcune battute un po' fuori luogo, troppo eccessive per dei personaggi già eccessivi di loro.
Lo consiglio davvero anche se non è il capolavoro che sembrerebbe dalle tante tante candidature (non che la cosa degli Oscar centri molto alla fine).
La cosa che però purtroppo non posso scrivere del film è che sia coinvolgente. Interessante sì, molto, ma non prende visceralmente. Il metacinema che trasuda mette troppo in contatto col regista invece che col personaggio di Thompson. E la cosa, insieme a due banalità un po' grosse, lo rende assolutamente poco "vero", nel senso che si crea troppo distacco con lo spettatore.
Film consigliato, andate a vederlo. A maggior ragione se siete tra quelli che ricordano Douglas in Batman e poco altro.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #20 il: 08 Feb 2015, 23:18 »
Interpretato ottimamente da Douglas ...
...se siete tra quelli che ricordano Douglas in Batman e poco altro...

Lapsus ahoy!
Keaton  :P

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #21 il: 08 Feb 2015, 23:30 »
Il metacinema che trasuda mette troppo in contatto col regista invece che col personaggio di Thompson.
La mia sensazione è stata diametralmente opposta, ci sono talmente tanti strati, a partire dal fatto che il (se proprio dobbiamo trovarne uno soltanto) protagonista potrebbe essere benissimo la scenografia prima ancora degli "omini" che ci si muovano dentro, che al regista proprio non ci si arriva mai, anzi il piano sequenza continuo è proprio uno dei modi migliori per non far sentire assolutamente la sua presenza e anzi far sentire ancora di più il pubblico come spettatore della vicenda piuttosto che del modo di raccontarla.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #22 il: 08 Feb 2015, 23:59 »
@Babaz: non leggo lapsus sei sicuro?
@Xibal: eh a me invece pareva troppo di trovarmi di fronte al regista ogni volta che Thompson partiva con le sue elucubrazioni. Come lui si rivolgeva sul palco al suo pubblico in maniera teatrale, si rivolgeva a noi spettatori in sala quando partivano le sue critiche. Sta cosa ha spezzato per me il legame con il personaggio perché mi arrivava principalmente l'impressione che il messaggio di Inarritu prevaricasse tutto e tutti. Ma ripeto, gran bel film, solo ho trovato un po' un muro che mi ha impedito di appassionarmi appino e son rimasto appunto semplice spettatore.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #23 il: 09 Feb 2015, 00:29 »
@Babaz: non leggo lapsus sei sicuro?

L'attore è Michael Keaton...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #24 il: 09 Feb 2015, 00:34 »
Il cui vero nome è... :D
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #25 il: 09 Feb 2015, 00:35 »
ooooooh
touchè

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #26 il: 09 Feb 2015, 00:38 »
Il cui vero nome è... :D
Si, ma il senso di chiamarlo come lo chiamerebbe solo un parente quale sarebbe?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.901
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #27 il: 09 Feb 2015, 00:42 »
Farsi due risate con un divertissement tra amici del forum quando qualcuno ci casca. :)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #28 il: 09 Feb 2015, 10:19 »
Grandissimo film, che non delude per nulla le enormi aspettative che avevo da mesi.
Condivido in pieno la rece del Doc Manhattan, cast in splendida forma, in particolare il mio preferito, Edward Norton, che dopo anni di  inspiegabili particine irrilevanti (in Moonrise Kingdom mi era piaciuto) regala un'interpretazione degna del suo talento.
Anch'io lo rivedrei all'istante, in particolare la prima parte, davvero fantastica, ricordo stranamente quasi tutte le gag a memoria.
Uscendo dal cinema si cercava di ricordare, con gli amici, che altri film avesse fatto Keaton dopo Batman...forse Beetlejuice? ;D
Grande Inarritu, avevo da poco visto e apprezzato il lunghissimo Amores Perros, ma questo Birdman mi ha dato qualcosa in più, è bello uscire dal cinema così soddisfatti.
« Ultima modifica: 09 Feb 2015, 10:42 da Rega »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Birdman
« Risposta #29 il: 09 Feb 2015, 11:08 »
Molto molto bello, non c'è che dire.
Giusto verso la fine il ritmo cala un pò ma è anche naturale. Quello che ti mette in scena sin da''inizio è comunque roba unica, vero cinema.

Non vedo l'ora di rivederlo in lingua originale, per sentire meglio i cambi di tono e le entrate/uscite dai personaggi, senza togliere nulla all'ottimo doppiaggio.