Mi sembra che oggigiorno basti che un gioco sia in pixel art e soprattutto colorato per poter essere considerato automaticamente "bello". Boh, per me lo stile è comunque una cosa imprescindibile e fondamentale, e da quel punto di vista sto Monster Boy mi pare un cartoonaccio generico da mobage in cui sono stati infilati alla rinfusa goffi e malriusciti tentativi di riprodurre elementi della serie originale Westone. Insomma, sembra quello che è: un Flying Hamster trasformato all'ultimo secondo in Wonder Boy. Ma capisco che è una questione di gusti, eh. Ma aldilà di questo a me proprio non convince la resa in movimento di buona parte di questi nuovi giochi 2d in hd, i personaggi mi sembrano troppo staccati rispetto allo sfondo, le animazioni seppur fluide hanno qualcosa di strano, di diverso, i colori accesissimi da cartone moderno realizzato in digitale mi sembrano cheap e "poco umani".
Non comprendo neanche come i pixelloni in evidenza di certi titoli moderni possano essere considerati come una qualche sorta di plusvalore estetico o nostalgico, quando invece nell'epoca che oggigiorno si tenta goffamente di scimmiottare nessuno realizzava appositamente sprite a blocchettoni, ma lavorava con in mente la resa sfocata e le scanline dei crt. Vabbè, fine.
Detto questo, hanno reso pubbliche alcune righe di presentazione in più e alcune immagini in alta risoluzione
http://press.fdg-entertainment.com/sheet.php?p=monster_boy