Autore Topic: [Multi] Monster Boy and The Cursed Kingdom  (Letto 59706 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #45 il: 01 Feb 2015, 18:32 »
La grafica di Rayman Legends è assurda da quanto è bella. Non credo abbia assolutamente nulla da invidiare a quella di Metal Slug (contestualizzando le rispettive risoluzioni).
Certo non ci si può aspettare quel dettaglio da un team di 2 persone. Molti giochi 2D odierni non sono all'altezza dei giochi SNK perché mancano le risorse. Però c'è roba bellissima in pixel art, per esempio nelle avventure grafiche.
Per pixel art a 1080p onestamente non so cosa intendete. Se è pixel art secondo me deve essere in bassa risoluzione.
Professional Casual Gamer

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #46 il: 01 Feb 2015, 18:46 »
Citazione
Il processo che suggerisci non ha senso: un titolo in 2D ad alta risoluzione come Rayman Legends ha tutto da perderci. Per non parlare del processo contrario: Metal Slug (che gira a 304x224, mi pare) in 1080p, filtri o non filtri.
E' tutto un grande discorso per dire che sto Flying Hamster (ma pure Monster Boy) non ha il dettaglio e la cura di un Metal Slug (e grazie arcazzo, direte voi, ma alla fin fine questo volevo puntualizzare).

Per il resto ci siamo capiti/sono d'accordo. :)
NNID FiloSNK

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #47 il: 01 Feb 2015, 18:54 »
comunque il solito revisionismo storico... Metal Slug uscì quando ancora spopolavano SuperNES e MegaDrive, e Saturn e PSX erano in giro da poco.
La grafica di Metal Slug era considerata "male" un po' come quella di Gears of War, tamarra, in confronto
alle "meraviglie" (oggi per bambini) prodotte da Nintendo, Sega, Konami, Taito, Capcom ecc...

anyway Filo, ci sta benissimo che a te non piaccia la grafica di MonsterBoy, ma mi sembra che per tutto
il resto tu stia parlando parecchio senza cognizione di causa.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #48 il: 01 Feb 2015, 18:58 »
Per pixel art a 1080p onestamente non so cosa intendete. Se è pixel art secondo me deve essere in bassa risoluzione.
E' roba disegnata a mano e ritoccata pixel per pixel dopo essere stata digitalizzata.
Lo puoi fare a 1080p tanto quanto a 320x200, il processo è il medesimo. E' raro che ci si metta a disegnare direttamente a 320x200 se non per piccole cose, ma ha poco senso.

Tavoletta Grafica->Disegno a mano in alta risoluzione->downscaling->ritocco pixel per pixel = Pixel art
(ho visto lavorare tanti grafici professionisti e tutti hanno sempre fatto così)



Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #49 il: 01 Feb 2015, 18:58 »
Di che revisionismo parli?

La grafica di Metal Slug era pazzesca, altro che Nintendo & co., una roba così era rara. Venne considerata "male" da chi? Dai fanboy della psx?
NNID FiloSNK

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #50 il: 01 Feb 2015, 19:08 »
Di che revisionismo parli?

La grafica di Metal Slug era pazzesca, altro che Nintendo & co., una roba così era rara. Venne considerata "male" da chi? Dai fanboy della psx?
La grafica di Metal Slug è praticamente una roba monocromatica piena di dettagli ed animazioni,
possibile grazie all'hardware. Inoltre non andava in full framerate (i fatidici 60fps) e quindi bistrattata
dai maniaci.
Ricordo bene le discussioni su usenet dei bei(?) tempi andati.

A me personalmente non è mai piaciuto graficamente, da un punto di vista di direzione artistica, pur amando il gioco.
E fai conto che ero uno dei fortunati che poteva permettersi, ed aveva, il NeoGeo (anche se questo ce l'avevo su NeoGeo CD)

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #51 il: 01 Feb 2015, 19:19 »
Vediamo se ho capito: era monocromatico (mah, forse il primo non era così vivace come colori, ma monocromatico addirittura) e i maniaci lo bistrattavano per questo motivo e per il framerate.

Altro che maniaci, questi avevano problemi ben più seri. Posso capire il framerate, ma sulla grafica... Cmq c'è un topic apposito dove proseguire? Mi rendo conto che siamo abbondantemente OT.

Non c'è più amore per i classici. Ah la versione su neo geo CD è molto inferiore a quella aes/mvs, ma forse lo sai già.

NNID FiloSNK

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #52 il: 01 Feb 2015, 19:31 »
Altro che maniaci, questi avevano problemi ben più seri. Posso capire il framerate, ma sulla grafica... Cmq c'è un topic apposito dove proseguire? Mi rendo conto che siamo abbondantemente OT.

Non c'è più amore per i classici. Ah la versione su neo geo CD è molto inferiore a quella aes/mvs, ma forse lo sai già.
Sono discussioni di quasi vent'anni fa su usenet.

Non so tu che età abbia, ma io ne ho 40, ed classici li ho giocati tutti all'uscita, e li ho giudicati
per quello che erano in quel periodo storico.

Nei suoi anni d'oro, SNK era la Gameloft degl'anni '90, non apportava nulla di nuovo ludicamente,
sfruttava l'hardware della propria macchina per copiare concept e meccaniche di roba di altre software house.
Si è evoluta col tempo, ed ha effettivamente prodotto dei grandi classici.
Volendo essere cattivo, Metal Slug  era un clone con con steroidi di Midnight Resistance, DataEast 1989.

Cmq da un punto di vista grafico Metal Slug mi fa cagare oggi come allora, e questo è il mio personale
gusto estetico.
Approposito la versione cartuccia di MS non fu subito disponibile per il mercato consumer, dato che era
un mercato morto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #53 il: 01 Feb 2015, 19:43 »
Ray, ma di che mondo alternativo stai parlando?
Le animazioni (poi lo stile può piacere o no) di Metal Slug sono sempre state apprezzate ovunque io abbia avuto modo di leggere.
Non frequentavo le usenet all'epoca, ma a questo punto meno male. O___o
Cioè sono spettacolari pure OGGI nel 2015.
Poi SNK è nata copiando ma all'epoca del primo KoF e Fatal Fury; con MS era già allo step qualitativo successivo.
Professional Casual Gamer

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #54 il: 01 Feb 2015, 19:44 »
Ok ok.

Giusto un paio di cose: Metal Slug (il primo) era prodotto da Nazca e non da SNK, le cartucce aes in europa/USA sono effettivamente arrivate tardi e con il contagocce, ma questo è più da imputarsi alla basse vendite in generale della roba neo geo home e al costante aumento di prezzi delle cartucce (nel 96 costavano molto di più che nel 90 se ben ricordo).

Il tuo astio per SNK nulla toglie alla qualità di serie come MS, KOF, Fatal Fury, SS. SNK, soprattutto nei picchiaduro, ha inseguito ed è stata inseguita anche se i fanboy Capcom non saranno d'accordo con questa affermazione (non so se ne esistono ancora).
NNID FiloSNK

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #55 il: 01 Feb 2015, 20:39 »
Mi aggiungo a quelli che all'epoca c'erano e che non ricorda critiche simili a metal slug. Al massimo ci si lamentava per i rallentamenti.

Mi sa che questi utenti di usenet erano fan nintendo, visto che sento questa tiritera del "monocolore" da secoli, prima sulle lettere alle riviste e poi nei forum sul finire degli anni 90 solo ed esclusivamente da loro.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #56 il: 01 Feb 2015, 20:41 »
Quante brutte persone in questo thread ^_^

Il gioco pare carinissimo graficamente, e rispolverare il glorioso brand di Sega, anche se in maniera più o meno (in)diretta, è da applausi a prescindere.

Siete brutti brutti brutti  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #58 il: 01 Feb 2015, 21:09 »
Beh preferire qualche altro stile ci sta, però mi sembra che questo Monster Boy sia molto molto simile ai titoli originali. Insomma una bella evoluzione. Lo seguo con interesse...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC}[PS4][?] Monster Boy
« Risposta #59 il: 02 Feb 2015, 09:12 »
Di roba così è pieno il mondo invece, ma dove vivete?

A me pare che i giochi indie di adesso, fatti da poche persone, non offrano affatto il dettaglio grafico pauroso di Metal Slug quando decidono di andare per la pixel art, con tutti quegli sfondi sempre diversi, le animazioni, le robe... non mi aspettavo che qui su tfp il vecchio MS non passasse per "kolossal" da questo punto di vista. Senza voler dire che fa tutto schifo, ci mancherebbe, però metterla che tutto greenlight c'ha la grafica di Metal Slug e se non sei d'accordo "dove vivete, che occhi avete"...