Autore Topic: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG  (Letto 14082 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #45 il: 06 Giu 2018, 19:08 »
Otto?? Lo hai distrutto :)
O almeno,distrutto in quel che interessa a me:la parte interpretativa.
Questi sviluppatori mi hanno ammorbato con combattimento di Remember Me,ma affascinato con lo stesso gioco in quanto atmosfera.Life is Strange a me è piaciuto molto (e a te sembrerebbe proprio d no)....
Sono più combattuto di prima

Io lo prenderei. Se pochino ti conosco. Tempo ben speso.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #46 il: 06 Giu 2018, 19:10 »
Pickman, il tuo post è molto più profondo di alcune rece che si sono limitate a descrivere il giorno o


A me attirava molto questa ambientazione alternativa di Londra (mi era piaciuto il lavoro che in questo senso era fatto con The Order) e le sue similitudini con Vampire the Masquerade.
Pur non aspettando mi un combattimento sofisticato come quello di un action, non voglio più avere a che fare con cose banali e riempitive come i combattimenti in Yakuza.

A me piace, ma è uscito troppo in sordina => sconto aggressivo a Settembre temo e prezzaccio per Q4.

Danke, Vampire...Vampire è Vampire, questo è una cosa diversa.
Non c'ho trovato moltissimo di affinità. Ci poteva stare qualcosa di più strutturato.
Fai bene a recuperarlo, ma non è lanciato a full price, costa 55 euro per PS4

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #47 il: 06 Giu 2018, 19:12 »
Iniziato ieri sera anche io, arrivato a quella che immagino sia una delle hub principali del gioco e rivelato il gameplay loop principale, devo dire che per ora la struttura di questo gioco per quanto confusionaria mi ha lasciato una certa impressione, di sicuro sono ambiziosi con tutti questi npc a spasso con le loro storie e richieste uniche, sono curioso di vedere se andando avanti il tutto dara' gratificazioni.

Pickman hai lasciato fuori un fattore abbastanza chiave riguardo tutto la scelta morale di uccidere gli npc amichevoli, ogni orfana di guerra o innocente vendor di upgrades ha le sue afflizioni fisiche che il buon dottore puo' trattare e il suo Social Link da massimizzare, due azioni che aumentano di parecchio la quantita' di "esperienza" che puoi estrarre dal tuo orfano malato,  rendendo ancora piu' interessante l' implementazione del concetto di resistere alla tentazione, dato che il modo per massimizzare l' esperienza ottenuta richiede al giocatore di prendersi cura ed essere coinvolti nella storia delle propie vittime  :hurt:

Hai ragione, ho omesso sta cosa, non volevo troppo sputtanare il gioco e le sue meccaniche, son stato vago. Se sei un "buon" vampiro, dovresti consumare tutto XD

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #48 il: 07 Giu 2018, 11:31 »
L'ho iniziato anche io, l'impatto iniziale è drammatico, sembra di essere tornati al 2008.
Grafica impastata e tutto marroncino, che poi l'aspetto grafico dei titoli Dontnod andava bene per Life is Strange, che aveva un certo stile, qui invece non funziona proprio.
Vabbè ma della grafica non ci importa, passiamo al combat... oh mio dio, spero di aver giocato ancora troppo poco per apprezzarlo, ma al momento mi pare davvero brutto.  :no:

Però poi sono arrivato nel primo bar e dopo nel primo hub e lì si inizia a far conoscenza del mondo di gioco e dei personaggi, ognuno con la propria storia e i propri legami con gli altri.
Il ritmo è bassissimo ma io con queste cose ci vado a nozze, mi spaventa un po' il crafting che sembra importante (non sono molto appassionato del costruire cose), ma proseguo fiducioso, cercando di fare il vampiro buono e non uccidendo nessuno, ovviamente!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #49 il: 09 Giu 2018, 00:32 »
L'ho iniziato anche io, l'impatto iniziale è drammatico, sembra di essere tornati al 2008.
Grafica impastata e tutto marroncino, che poi l'aspetto grafico dei titoli Dontnod andava bene per Life is Strange, che aveva un certo stile, qui invece non funziona proprio.
Vabbè ma della grafica non ci importa, passiamo al combat... oh mio dio, spero di aver giocato ancora troppo poco per apprezzarlo, ma al momento mi pare davvero brutto.  :no:

Però poi sono arrivato nel primo bar e dopo nel primo hub e lì si inizia a far conoscenza del mondo di gioco e dei personaggi, ognuno con la propria storia e i propri legami con gli altri.
Il ritmo è bassissimo ma io con queste cose ci vado a nozze, mi spaventa un po' il crafting che sembra importante (non sono molto appassionato del costruire cose), ma proseguo fiducioso, cercando di fare il vampiro buono e non uccidendo nessuno, ovviamente!

È migliorato?
Nella mia run ha preso un sacco di punti sto robo coraggioso anche se un po' acefalo.
Tra l'altro ho capito che questo Vampyr, usa probabilmente il sistema del loro secondo gioco (annunciato in questi giorni). Forse ne condivide struttura e ramificazione del quest design.
Sembra una specie di prova sul campo, fatto per racimolare qualche fiorino da destinare al loro Twin Mirror - Welcome to Basswood https://youtu.be/8AAjDx7bgIE

Sembra Twin Peaks + Alan Wake + Memento + Inception

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #50 il: 09 Giu 2018, 16:39 »
Non ho più fatto in tempo a giocare, spero nel fine settimana!

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #51 il: 15 Giu 2018, 15:53 »
Poveretto VAMPYR.
Finisce in quarta di copertina, gli viene dedicato un trafiletto, o un necrologio a seconda di come la si voglia vedere, ed invece è tanto carino e c'è tanto del potenziale del gioco medio ma appassionato, ragionato, gloriosamente doppia A. Scavando tra i cadaveri che si porta appresso.
Dovrebbero proprio evitare di far uscire giochi a ridosso dell'e3. Perché con quello che abbiamo visto, solo un pazzo recupera un gioco come questo, e invece...indovina chi viene a cena. Un autentico pazzo o qualcuno morbosamente attratto dal Vurdalak e dalla leggenda dello strigoi.

Vampyr è un gioco, come avevo già accennato nella mia veloce preview, molto stuzzicante.
A 40 ore posso dire che le prime (buone) impressioni non sono cambiate ma anzi, solo migliorate e sensibilmente. Però qualcosa è mutato, o si è evoluto, che dir si voglia. Il gioco ha mostrato la sua vera natura ibrida, una specie di melting-pot riuscito e bene confezionato di diverse influenze di gioco, spruzzate da una atmosfera suggestiva e tutto sommato ben costruita, con dialoghi convincenti, personaggi interessanti, e una direzione di eventi inaspettata e cazzo, figa davvero.

Vampyr è una specie di figlio ibrido di diversi ceppi videoludici, dentro c'è l'open world a macro zone, il soulslike un po' sporco, il gioco di ruolo con elementi di crafting, il gioco investigativo con la mitica "Visione Vampirica" (che permette di seguire tracce, personaggi, oggetti...etc), ed infine, c'è anche del Life is Strange o...Life is UNDead, in questo caso. La narrazione è inaspettatamente generosa, è fatto bene sto giochino di massacri in questa Londra completamente mortifera, dalla grafica bruttina ma dal dettaglio esagerato.

Come giocatori verrete giocati. Diverse volte. Nulla è come vi appare in questo titolo. 
Come vampiri avrete sempre sete e il desiderio di "abbracciare" qualche NPC e di conseguenza, fare incetta di succosi PE che elargisce vi tenterà, numerose volte. La natura del Vampyr emerge quando con un sistema di combattimento non lontanissimo dai Soulslike devi affrontare minacce davvero toste, superiori di molti livelli al nostro premuroso medico vampiro.
È in quell'esatto momento che il gioco ti tenta. Ti fa venire realmente sete di bere tutti i progressi fatti. Progressi che ai nostri occhi eterni, sono solo insignificanti mortali. La voce pulsa nella nostra testa incessantemente:

"Non resistere oltre, prendili, usali, dissanguali"

No, ci sono anche i topi, come da tradizione, in questa tumefatta, sporca e macilenta Londra.
Succhi un topo e la tua barra di sangue, necessaria per scatenare i tuoi attacchi più feroci e vampirici, si riempie gradualmente. Non è necessario uccidere umani. Certo, un topo non è un collo di una giovane ragazzina, non fornirà mai abbastanza ricarica sanguigna. Farò quel che posso, ti dici.
Il problema è che alcuni meritano davvero di morire. E la tentazione è forte.

~ Trovi diari, lettere, resoconti, ricerche, tutti da leggere e gustare, c'è molta cura in questi aspetti, tanto che per la prima volta, o quasi, anzi dai tempi di Vampire: The Masquerade, si potrebbe dire che questo è il primo gioco profondamente consapevole e rispettoso per certi versi della leggenda antropologica del vampiro. DontNod ha fatto un mezzo miracolo: ha preso il folclore, l'ha un po' rimodellato, e l'ha reso coerente e servito su piatto d'argento. 

"Non potrai proseguire se non berrai dalla fonte"

Il quartiere lo abbiamo esplorato in toto, abbiamo scovato tutti i suoi abitanti, grazie alla provvidenziale visuale, abbiamo raccolto oggetti che ci serviranno per craftare le nostre armi, bianche e da fuoco. Abbiamo setacciato cadaveri e nemici abbattuti (vampiri corrotti, vampiri decaduti, ammazza vampiri, confraternite e clan...) per creare medicinali. Dopotutto siamo medici prima di essere vampiri.
Abbiamo risolto le missioni secondarie che ci hanno affidato gli NPC, alcune preziose, perché permettono altre linee di dialogo, non tutte semplici, non tutte facili da gestire.
Grazie a queste, abbiamo scovato tutta la complessa e stratificata ramificazione di rapporti tra i diversi personaggi  - quello che è amante di quella - quella che ama il fratello di quello - quello ha ucciso il parente dell'altro (e così via...)
Ogni abitante è una ricca fonte di informazioni, ma soprattutto è una fonte di vita per la nostra corrotta esistenza. Giunti a questo punto, ogni abitante fornisce una enorme quantità di PE. Abbiamo curato ogni abitante, chi aveva il raffreddore, chi era affetto da emicrania, chi ancora aveva un problema cardiaco.
Abbiamo somministrato ogni farmaco, lo abbiamo craftato, e lo abbiamo consegnato al sofferente paziente.

"Dunque Ekon, evolvi"

La quantità che ci serve per "evolvere" corrisponde spesso all'esatto ammontare di PE che offre un NPC.
Ci vuole pochissimo per ottenere botte da 5000 punti esperienza.
Con la nostra abilità passiva della fascinazione, che deve essere uguale o superiore a quella della nostra potenziale vittima, è sufficiente premere R1.
Nessun combattimento, nessun QTE, attraverso l'abilità mesmerica (abilità spesso non troppo raccontata dei vampiri dal cinema) ci seguirà come se fosse ipnotizzata. Basta dirigere il gioco e portare la vittima in un luogo scuro e appartato e poi...ucciderla.
Con i 5000 punti ottenuti potremo diventare ancora più potenti! ombre che trafiggono i nemici! tentacoli di sangue! bollire il sangue nemico fino a farlo esplodere!...c'è solo l'imbarazzo della scelta.
E che scelta! Quante abilità passive, attive, di lotta, di difesa!
Le voglio tutte, le prendo tutte. Le devo ottenere.

«Ma le conseguenze ai tuoi gesti, creatura della notte, non sarà dolce come il loro nettare »...

La gente del quartiere non è stupida. Non sono sciocchi NPC che piantonano le zone.
Al contrario.
La gente del posto si accorgerà che manca qualcuno, e se questi era qualcuno di importante, ed amato, scatenerà eventi inaspettati, completamente indipendenti dalle nostre scelte. Se per esempio uccidiamo qualcuno che ha figli, state certi che i figli non si arrenderanno alla dipartita del loro caro e le loro decisioni potrebbe travolgerci, in una maniera a noi completamente inaspettata.

« Dunque nutriti, senza posa, senza timore »

Più uccidi, più diventi potente.
Più diventi potente, più sei un vampiro.
Ma la vivibilità del quartiere scende, i prezzi della merce esposta salgono, la gente ha più paura, parla malavoglia, si ammala più spesso, necessita più attenzioni. Dopo l'influenza spagnola, c'è di peggio che può prendersi le loro vite.

Davvero, Davvero consigliato, e non vi ho detto nulla!  :baby:


Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #52 il: 18 Giu 2018, 10:13 »
E' molto carino e ci sono delle idee squisite in questo Vampyr. Sorvolando però su alcuni aspetti un po' rozzi, due elementi, che si scontrano con la mia volontà di fare il vampiro buono, mi hanno portato ad abbandonare il gioco:

La mancanza di fast-travel. Lo so, penserete che sono il solito giocatore moderno viziato, ma non è così: la mappa non è enorme, però andare da una parte all'altra una volta sbloccati tutti i quartieri è una lunga faccenda, soprattutto perché popolata da nemici capaci di inseguirti all'infinito (creando dei veri e propri train come agli albori dei mmorpg). Cosa comporta questo? Che riuscire a curare tutti gli NPC risulta essere davvero troppo noioso. Va in vacca quindi avere tutti i quartieri al massimo della slaute.

Inutili spike di difficoltà . Immagino ci siano per "tentare" e spingere il giocatore a uccidere qualche NPC. In genere sono superabilissime con l'exp delle side quest ma in un punto specifico il salto nei livelli dei nemici è talmente alto che, anche avendo esaurito tutte le side per me fattibili, continuo ad essere ucciso con uno o due colpi, spesso da lontano, cercando di fare la main quest. Questo pur avendo speso molti punti exp nella salute ecc. Ho solo alcune abilità essenziali e me la cavo abbastanza con il combat... ma quando ci sono tre nemici, qualcuno da lontano mi spara e crepo. Insomma, dopo un'oretta così, mi ha fatto passare la voglia.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #53 il: 18 Giu 2018, 10:41 »
Completato ieri, sostanzialmente concordo con le tue critiche, aggiungerei che gli spike di difficolta' sono aggravati non tanto dai "numeri" dei nemici, quanto dal design del combat che propio non ce la fa' sin dalle prime battute.

E' un buon esperimento, e mi lascia speranzoso per il prossimo titolo che dovrebbe essere investigativo al 100% senza grezzi elementi d' azione.
« Ultima modifica: 18 Giu 2018, 10:46 da Zefiro »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #54 il: 18 Giu 2018, 10:47 »
Del combat ne ho già parlato male in precedenza, però ho notato che cambiando arma è almeno diventato più semplice. Ho preso una mazza a due mani con effetto stordimento (e anche parata, ma non ci riesco...), usando quella per ora non sto trovando particolari problemi.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #55 il: 18 Giu 2018, 11:08 »
Alla fine non c'e' nulla di insormontabile, semplicemente il combat non trasmette buone sensazioni e porta a strategie non intuitive contro i nemici piu' ostici.
All' inizio una pecca trascurabile, ma nelle sezioni finali quando un paio di quests principali costringono il giocatore a fare il fattorino in una citta' infestata da nemici di alto livello, tediosi da affrontare e che non offrono nessuna gratificazione una volta sconfitti.... se ne poteva fare a meno.
« Ultima modifica: 18 Giu 2018, 11:11 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #56 il: 18 Giu 2018, 11:15 »
Alla fine non c'e' nulla di insormontabile, semplicemente il combat non trasmette buone sensazioni e porta a strategie non intuitive contro i nemici piu' ostici.
All' inizio una pecca trascurabile, ma nelle sezioni finali quando un paio di quests principali costringono il giocatore a fare il fattorino in una citta' infestata da nemici di alto livello, tediosi da affrontare e che non offrono nessuna gratificazione una volta sconfitti.... se ne poteva fare a meno.

Però qui veniamo a un problema di fondo: Dontnod li ho apprezzati tantissimo per Life is Strange, giocone (al netto che il gameplay é di quella tipologia lì di ''''non giocare''''). Con questo gioco invece si gioca. Però se poi come hai scritto sopra è un giocare che ti fa rimpiangere una struttura solo investigativa, il gameplay che ce l'hanno messo a fare?
Giusto a livello concettuale, il titolo continua a ispirarmi per atmosfere e per il fatto che son orfano di Vampire The Masquerade Bloddlines (fra i miei giochi preferiti di sempre su pc)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #57 il: 18 Giu 2018, 11:28 »
Il combat lo hanno messo per sperimentare al di fuori della loro zona di comfort, ma non e' l' unica novita' a livello di gameplay.
Tutta la struttura open world con un grosso enviroment senza caricamenti da esporare, contro le "scene" a cui siamo abituati in questi titoli narrativi, gli npc che interagiscono fra di loro e hanno i loro loop a seconda dello stato attuale del gioco e l' approccio a tutti gli effetti investigativo, sono elementi che evolvono e rifiniscono il tuo "walking simulator" in qualcosa piu' interessante a livello ludico.

Se il prossimo titolo raddoppia sulla citta da esplorare, con un numero di npc pieni di segreti da scoprire attraverso dialoghi ed investigazione, risparmiandosi il combat che come dimostrato da Vampyr non e' arte di Dontnod, glielo compro ad occhi chiusi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #58 il: 18 Giu 2018, 11:39 »
Ah ok quindi alla fine il vero problema é il combat insomma!
Bene dai, devo trovare tempo e soldi e poi ci si ribecca qui per le opinioni

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [PS4][XO][PC] Vampyr | RPG
« Risposta #59 il: 18 Giu 2018, 16:37 »
Beh sì, è il combat, ma come dicevo anche scelte discutibili di game design.

Senza spoilerare, ma nella fase dove sono io è pieno di nemici improvvisamente high level, che però riesco a gestire abbastanza (il combat in sé quindi, in un certo senso, funziona). Il problema è quando viene piazzato qualcuno che spara. A quel punto non lo vedo e muoio con un paio di colpi (quindi è più il piazzamento dei nemici e il loro livello stupidamente alto a non funzionare).
Come poi aggiungeva Zefiro, sconfiggerli è un'attività sostanzialmente priva di reward (materiali inutili e pochissimissima exp) e crepare vuol dire sorbirsi un due minuti di loading + il respawn di tutto. Insomma, non è solo il combat. Certo, si potrebbe ovviare cercando di non fare il vampiro buono e succhiarsi gli NPC, ma non dovrei essere forzato o quasi a fare questa scelta.

Peccato, lo sospendo a malincuore perché atmosfera e storia sono proprio di mio gusto.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454