Sondaggio

Come preferisci la disposizione dei controlli sul pad?

Simmetrico
18 (29.5%)
Asimmetrico
26 (42.6%)
Non ho preferenze
17 (27.9%)

Totale votanti: 61

Autore Topic: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico  (Letto 10711 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #120 il: 10 Apr 2020, 10:51 »
Da un punto di vista anatomico della mano e di come si posiziona se a riposo, secondo me sarebbe meglio avere la levetta a metà tra le croci direzionali e la levetta stessa, ma questo toglierebbe la possibilità di avere 4 tasti aggiuntivi.

E sai che nel mio caso sarebbe l'ideale?
Prima di questo sondaggio non mi sono mai interrogato troppo sulla questione, ma ieri notavo che con questo pad




Quando premo in avanti lo stick per muovere il personaggio, la mia naturale inclinazione è di premerlo con il polpastrello o (meglio ancora) all'intersezione delle due falangi. Così facendo però la mano sinistra prende una presa anomala sul pad per eliminare la quale devo gestire lo stick con la punta del pollice. Così facendo mi trovo però il dito in tensione quando spingo completamente in avanti.

PS: per me la croce digitale esiste solo per quei giochi che ne prevedono l'utilizzo (tipo selettore di magie o robe così). Roba 2D sempre e comunque con lo stick. Anzi, direi che da quando è stato introdotto su PSX per me la croce digitale è morta. Pure PES lo giocavo con l'analogico (e infatti facevo cagare). Eviterei però un terzo sondaggio ^^
(ma se qualcun altro lo vuole aprire....)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #121 il: 10 Apr 2020, 12:30 »
Io in base al gioco faccio fatica.
Con il pro per switch ho la levetta troppo sotto e affatico il dito dopo un po'.
Con DS4 tende a scivolarmi e con alcuni giochi dopo un po' mi gratto il dito.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #122 il: 10 Apr 2020, 13:28 »
Comunque a me le dita naturalmente non cadono né sugli stick simmetrici né su quelli asimmetrici. Cadono esattamente nel mezzo, ma più verso il centro del pad. Quindi faccio il medesimo sforzo a spostarlo in alto che a spostarlo in basso.
È una questione di dimensioni della mano? Ho una mano di dimensioni normali anche se sono 1,83.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #123 il: 10 Apr 2020, 13:31 »
Come dovrebbe avere le mani una persona alta 1,83? 🤔
Secondo me dipende anche da come sei comodo a impugnare il joypad. Basta ruotare le mani di pochi gradi per cambiare tutto.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #124 il: 10 Apr 2020, 15:13 »
Utente avvezzo al layout asimmetrico che cerca di barcamenarsi con il simmetrico Sony  :D

Gif inside

Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #125 il: 10 Apr 2020, 16:01 »
Uno che è alto 1,83 potrebbe avere le mani più grandi di uno che è alto 1,60, e più piccole di uno che è alto 2,10.
Potete utilizzare a vostra volta questa perla di saggezza pagandone i diritti tramite PayPal.
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #126 il: 10 Apr 2020, 16:03 »
Io ho mani e piedi piccoli e sono 1,83!

Spoiler (click to show/hide)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #127 il: 10 Apr 2020, 16:08 »
Comunque a me le dita naturalmente non cadono né sugli stick simmetrici né su quelli asimmetrici. Cadono esattamente nel mezzo, ma più verso il centro del pad. Quindi faccio il medesimo sforzo a spostarlo in alto che a spostarlo in basso.
È una questione di dimensioni della mano? Ho una mano di dimensioni normali anche se sono 1,83.

Da un punto di vista anatomico della mano e di come si posiziona se a riposo, secondo me sarebbe meglio avere la levetta a metà tra le croci direzionali e la levetta stessa, ma questo toglierebbe la possibilità di avere 4 tasti aggiuntivi.

Siamo, più o meno, d'accordo.
:)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.775
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #128 il: 10 Apr 2020, 20:10 »
Simmetrico, un po' perché ho giocato molto di più su Playstation che Xbox e ormai sono abituato meglio così, e perché la croce direzionale asimmetrica la uso veramente male.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [SONDAGGIO] Asimmetrico VS Simmetrico
« Risposta #129 il: 15 Apr 2020, 16:56 »
Ho votato 'Non ho preferenze'. Perché dopo un po' che uso uno strumento, in genere mi adatto e mi abituo. Quindi, per me, basta che un joypad abbia caratteristiche ergonomiche dignitose, e va bene.