Autore Topic: [3DS] Fire Emblem Fates  (Letto 18447 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
[3DS] Fire Emblem Fates
« il: 14 Gen 2015, 15:55 »
https://www.youtube.com/watch?v=N7zDHOSSj1o

Contento per l'annuncio, altre cose mi lasciano un po' perplesso. Poi elaboro meglio.

EDIT: in Giappone si chiamerà Fire Emblem "if" ed uscirà in estate.

EDIT 2: in occidente sarà "Fire Emblem Fates"
« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 11:38 da Belmont »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #1 il: 14 Gen 2015, 15:58 »
L'inizio del video mi aveva fatto sperare nel cross over con megaten, ma va bene anche questo. Stile diversissimo da quello tipico della serie, però ci sono i piedi! :D
Non vedo l'ora di prenderlo per incazzarmi come una bestia.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #2 il: 14 Gen 2015, 16:22 »
Scopro adesso che in Giappone si chiamerà Fire Emblem "if". Questo spiega molte cose.

In pratica Intelligent Systems si sta togliendo delle soddisfazioni in termini di ambientazione: Fire emblem futuristico (SMTxFE), Fire emblem giapponese (if) ecc

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #3 il: 14 Gen 2015, 16:54 »
Sul primo che citi ci spero, anche se non se ne hanno più notizie da tempo ormai.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #4 il: 14 Gen 2015, 17:00 »
Sul primo che citi ci spero, anche se non se ne hanno più notizie da tempo ormai.

Lo hanno annunciato solo troppo presto. Hanno recentemente detto che lo sviluppo procede bene, secondo me non c'è da preoccuparsi.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #5 il: 14 Gen 2015, 17:03 »
Ah ottimo!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #6 il: 14 Gen 2015, 18:06 »
Godo.  8)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #7 il: 14 Gen 2015, 19:05 »
FUCK YEAH! \m/
Worms! You're all the same to me!

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #8 il: 14 Gen 2015, 19:50 »
Mi piace :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #9 il: 15 Gen 2015, 15:54 »
Ok, adesso, a freddo, è il momento di dire perché ciò che ho visto non mi è piaciuto più di tanto.

-La nuova direzione artistica "orientale" non mi piace molto, preferisco il fantasy ad ispirazione "medioevo europeo".
-Il character design di Kozaki, già un po' eccentrico in Awakening, sembra che lo sarà ancor di più, vista la libertà data dalla nuova ambientazione. Le armature sono barocche e si intravede una "maid", ennesimo pilastro della cultura otaku che va ad inquinare Fire Emblem...
-Per scrivere la storia è stato chiamato un mangaka, tale Shin Kobayashi, che non ha esperienza in war stories ed è stato premiato per storie di tipo "shonen". La sensazione è che Fire Emblem si stia sempre più allontanando dal fantasy alla "Game of Thrones" per avvicinarsi a trame più superficiali (good vs evil). Come già successo in Awakening.
-Sembra che tornerà il sistema di pair up, che ha sbilanciato le meccaniche di Awakening e che avrei preferito non tornasse.
-Temo che il ritorno del pair up coincida con il ritorno del sistema dei matrimoni, che è un aspetto fatto per venire incontro agli stramaledetti otaku.
-Il ritorno dei "mostri". Da un punto di vista del gameplay, il fatto che ci siano i mostri coincide probabilmente con la free map. E la free map coincide con la possibilità di grindare, che si traduce in un gioco più sbilanciato e peggiore in termini di game design. Inoltre, i Fire Emblem classici si incentrano su vicende puramente "umane" (dove il bene ed il male non chiaramente divisi), in generale preferisco i fantasy dove l'elemento sovrannaturale è tenuto al minimo.

Insomma, pare che dovrò arrendermi all'evidenza che il Fire Emblem "impegnato" è morto con PoR e RD e che per trovare roba più affine ai miei gusti debba definitivamente spostarmi su giochi come Banner Saga (nonostante nemmeno quest'ultimo possa competere, per comparto narrativo, con PoR-RD).

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #10 il: 15 Gen 2015, 16:06 »
sistema dei matrimoni, che è un aspetto fatto per venire incontro agli stramaledetti otaku.
Non s'era già visto qualcosa di analogo nella serie già ai tempi di Fire Emblem IV ( Seisen no Keifu - Genealogy of the Holy War ), con tanto di progressione del gioco fatta da un certo punto in poi con i figli dei personaggi "incrociati" ?
Capirei fosse una cosa del tutto nuova...

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #11 il: 15 Gen 2015, 16:36 »
sistema dei matrimoni, che è un aspetto fatto per venire incontro agli stramaledetti otaku.
Non s'era già visto qualcosa di analogo nella serie già ai tempi di Fire Emblem IV ( Seisen no Keifu - Genealogy of the Holy War ), con tanto di progressione del gioco fatta da un certo punto in poi con i figli dei personaggi "incrociati" ?
Capirei fosse una cosa del tutto nuova...

Sì, i matrimoni c'erano già in FE4, ma ti posso assicurare (l'ho giocato) che hanno un senso molto diverso. Innanzitutto, hanno un peso molto maggiore per quanto riguarda la storia.
In FE4 servono per avere due generazioni distinte, cioè per poter raccontare una saga epica che copre venti anni di eventi.
Mentre in Awakeningla questione narrativi è molto meno seria e risolta
Spoiler (click to show/hide)

In pratica in FE4 c'è prima un'esigenza narrativa, dalla quale scaturisce una meccanica (molto interessante anche in termini di gameplay). In Awakening, prima c'è l'idea di riproporre la meccanica (come tributo a FE4) e poi c'è una trama che (maldestramente) ci si adatta. E anche le ripercussioni sul gameplay sono meno interessanti (in pratica in Awakening i figli sono unità "overpowered" e basta).

Ma il vero problema è un altro. In Awakening i matrimoni servono per introdurre elementi "dating sim" che riguardano anche la caratterizzazione dei personaggi. Non è un caso che i pg in Awakening siano associabili con le note categorie caratteriali "tsundere, yandere" ecc (roba da otaku). In FE4 i pg non rispondevano a questi schemi.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #12 il: 15 Gen 2015, 17:06 »
Ma il vero problema è un altro. In Awakening i matrimoni servono per introdurre elementi "dating sim" che riguardano anche la caratterizzazione dei personaggi. Non è un caso che i pg in Awakening siano associabili con le note categorie caratteriali "tsundere, yandere" ecc (roba da otaku). In FE4 i pg non rispondevano a questi schemi.
Ah, ok :)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #13 il: 15 Gen 2015, 17:19 »
Ah, già che ci sono ne approfitto per consigliare a tutti di giocare FE4. E' patchato in inglese al 99%, il gioco è un capolavoro (per i tempi) e regge molto bene anche oggi, sia come storia/atmosfera che come gameplay.
E' il mio terzo FE preferito e uno dei miei jrpg preferiti di sempre.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [3DS] Nuovo Fire Emblem!
« Risposta #14 il: 18 Gen 2015, 23:30 »