Ok, adesso, a freddo, è il momento di dire perché ciò che ho visto non mi è piaciuto più di tanto.
-La nuova direzione artistica "orientale" non mi piace molto, preferisco il fantasy ad ispirazione "medioevo europeo".
-Il character design di Kozaki, già un po' eccentrico in Awakening, sembra che lo sarà ancor di più, vista la libertà data dalla nuova ambientazione. Le armature sono barocche e si intravede una "maid", ennesimo pilastro della cultura otaku che va ad inquinare Fire Emblem...
-Per scrivere la storia è stato chiamato un mangaka, tale Shin Kobayashi, che non ha esperienza in war stories ed è stato premiato per storie di tipo "shonen". La sensazione è che Fire Emblem si stia sempre più allontanando dal fantasy alla "Game of Thrones" per avvicinarsi a trame più superficiali (good vs evil). Come già successo in Awakening.
-Sembra che tornerà il sistema di pair up, che ha sbilanciato le meccaniche di Awakening e che avrei preferito non tornasse.
-Temo che il ritorno del pair up coincida con il ritorno del sistema dei matrimoni, che è un aspetto fatto per venire incontro agli stramaledetti otaku.
-Il ritorno dei "mostri". Da un punto di vista del gameplay, il fatto che ci siano i mostri coincide probabilmente con la free map. E la free map coincide con la possibilità di grindare, che si traduce in un gioco più sbilanciato e peggiore in termini di game design. Inoltre, i Fire Emblem classici si incentrano su vicende puramente "umane" (dove il bene ed il male non chiaramente divisi), in generale preferisco i fantasy dove l'elemento sovrannaturale è tenuto al minimo.
Insomma, pare che dovrò arrendermi all'evidenza che il Fire Emblem "impegnato" è morto con PoR e RD e che per trovare roba più affine ai miei gusti debba definitivamente spostarmi su giochi come Banner Saga (nonostante nemmeno quest'ultimo possa competere, per comparto narrativo, con PoR-RD).