Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333030 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4005 il: 27 Set 2022, 19:44 »
Come già detto (più volte, sto invecchiando) l'opera più rotonda di ND è Left Behind.
Quindi se a Druckman gli cavano un po' di budget è solo un bene. Sarebbe costretto a fare tanto con meno, che è sempre un grande sprone alla creatività e un disincentivo al gigantismo di cui soffre.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4006 il: 27 Set 2022, 20:29 »
Tralasciando tante cose, però effettivamente non puoi tirare in ballo il caricatore di Re4 e poi sminuire il gameplay di Last2.
Sto gioco setta delle vette di IA nemica eccelse, con nemici che si chiamano per nome, cambiano approccio, si girano all'improvviso nelle ronde e compagnia bella.
Vero che per usufruirne appieno bisogna giocare al massimo livello, però è ingiusto e ingeneroso sminuirlo così. Questi sono elementi importanti per elevare un gioco al di sopra di altri e perché no, settarlo come migliore nel suo genere e/o nella sua era. Poi possiamo discutere che soggettivamente uno voglia un action/adventure strutturato diversamente (cosa che non è certo esclusa per il futuro) ma io davvero posso solo godere nell'attesa di vedere questi cosa tireranno fuori con una potenza di cpu maggiore.
Anche perché quella è la strada e la cosa veramente importante, grafica e texture sono relative e trame e personaggi imprevedibili.
Non posso e non l'ho fatto.

Non mi dilungo, ribadisco ennesimamente: la critica è al levedesig a compartimenti stagni: se fai pew pew con fai blabla, o vice versa.

Di conseguenza per bearsi di IA e gameplay, basterebbe la modalità mercenari. Tanto per rimanere in tema : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4007 il: 27 Set 2022, 23:00 »
Vabbè ovvio, mercenari l'ho giocata per 6 anni e per me resta il top del multiplayer (almeno fino a quando non l'hanno lasciato a sé stesso e in balia dei cheaters), ma non si può confrontare il multi con l'ia della CPU.
Nel suo essere single player setta delle vette altissime con arene (non potrò mai essere d'accordo ) fantastiche e non c'è assedio al capanno di Re4 che regga (il che non significa che anche quello non fu un gran gioco per i suoi tempi).

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4008 il: 27 Set 2022, 23:54 »
Non mi dilungo, ribadisco ennesimamente: la critica è al levedesig a compartimenti stagni
Ma perché mai dovrebbe essere un difetto? La struttura ad arene è ciò che permette aggro collettivo, AI coordinata e quindi guerriglia autentica che coinvolga tutti i nemici a media distanza. Perché non si tratta di stanzette, ma spesso di interi quartieri. E' più o meno lo stesso principio che consente la straordinaria intensità di Doom Eternal.

L'alternativa sono wave tradizionali, checkpoint ancor più vistosi, e nemici sordi come in Elden Ring, dove puoi scotennare uno a due metri dal suo compagno spaparanzato al falò.

RE4 all'epoca era molto avanti per due/tre cose e tradizionale per altre. Ma basta il video di Ralph per ricordare come nella pratica convenisse ridurlo a colpo che stunna, attacco CQC, coltellate a terra.
Part II ha prodotto un quantum leap in ogni comparto. Non era mai successo. RDR2 per riuscirci in tutti i settori produttivo-artistici aveva dovuto dimenticarsi di essere un videogioco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4009 il: 28 Set 2022, 00:24 »
In Resident Evil 4 alla prima partita non sarei mai riuscito a delineare mentalmente come si sarebbe snodato il percorso.

In tlou2* arrivavo a prevedere come sarebbe andata in base ai minuti passati dall'ultimo evento occorso. Più che un viaggio, mi pareva un Excel con le caselline colorate.

Come ebbi modo di dire nel 2020, già il solo fatto che si riesca ad usare una metafora (arena) per identificare inequivocabilmente una sezione specifica del gioco mi fa inorridire : D.
Capirei fosse un arcade, ma in un gioco che vorrebbe, almeno negli intenti, rappresentare la realtà...

*In tlou la cosa non mi pesò, semplicemente perché fu il primo gioco che provai. Tlou2 è il settimo, ma potrei aver perso il conto.
Direi che abbiano saggiato a sufficienza la solità della formula.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 01:05 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4010 il: 28 Set 2022, 00:33 »
Come ebbi modo di dire nel 2020, già il solo fatto che si riesca ad usare una metafora (arena) per identificare inequivocabilmente una sezione specifica del gioco mi fa inorridire : D.
Ma infatti è abbastanza impropria. Le arene non hanno un inizio o una fine, ci si gioca dentro a rincorrersi tipo Corrida. in Part II ci sono ampie sezioni di gioco di cui bisogna raggiungere un'uscita, eventualmente anche senza uccidere tutti. E' una scansione resa necessaria anche dalla tensione del gameplay, che non potrebbe protrarsi tale per ore. Tant'è che quando sono finiti i nemici il PG ti avverte.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4011 il: 28 Set 2022, 01:03 »
A mio modo di vedere è un'espressione fin troppo azzeccata.

Ma ehy,  ben per voi se la cosa non vi tange.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4012 il: 28 Set 2022, 06:49 »
Abbiamo giocato centinaia di giochi ad arene con esempi innumerevoli, anche tra i migliori esponenti (compresi titoli idolatrati e classici), la differenza principale è che qui son fatte al top ^^
Per me le arene non son altro che linguaggio ludico, attraverso il quale Tlou si esprime

Poi desiderare altro posso capirlo, capita continuamente

Per la faccenda di o spari o bla bla: è Tlou, piaccia o meno non potevano deviare troppo da certi canoni interni e poi appartenere alla medesima serie.
Al più fai un'altra IP e provi ad andare in un'altra direzione (e sarei il più contento di tutti, dai talenti di ND) ma non è questo il caso in questione

Sulla schematicità posso capirlo ma la verità è che ogni gioco ha un proprio gameplay loop dall'alba dei tempi e la partita fra i migliori si gioca nel renderlo stimolante.
Il gioco in questione e per merito di meccamiche così precise e ben oliate per me ha una tenuta notevole per un titolo single player, anzi una tenuta che in una certa misura rispecchia lo scopo e senso ultimo  del viaggio delle protagoniste (come spiegava bene Ralph qualche pagina fa)
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 06:51 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
[PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4013 il: 28 Set 2022, 07:59 »
È anche vero che vista la lunghezza spropositata a metà avevano l'opportunità (giustificata narrativamente) di dare una svolta meccanica significativa, ma non sono stati in grado di farlo.
Persino nel primo quando controlli Ellie c'è almeno qualche elemento di differenza.
Penso anche agli scontri tra umani e nemici che sono davvero al lumicino, mentre potevano tirare fuori uno show assurdo; porca miseria 'sta meccanica era già declinata in modo spettacolare nel primo Doom, ce l'hai in canna da Left Behind e tiri fuori 'ste due puzzette qui?
Quello che dico è: hai soldi infiniti, maestranze spettacolari, i migliori level designer del mondo... Ma in 20 ore non riesci ad aggiungere qualcosa al linguaggio ludico che non sia già stato pronunciato nella prima mezz'ora?
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4014 il: 28 Set 2022, 08:11 »
Quello è un grande rammarico sempre sottolineato perché era una meccanica introdotta nel dlc e che dovevano mettere da più parti, non solo in un paio di miseri frangenti (si vocifera che lo faranno in Fazioni).
Però di nuovo, hanno lo stesso fatto un lavoro eccelso sul gameplay con poche aggiunte ma funzionali (cani, erba bassa e alta, qualche altra cosina) e ia fantastica (ma chi ne parla male l'ha veramente provato al massimo livello o parla senza cognizione di causa, poi? Mi sovviene più volte il dubbio).
Più che sufficiente per renderlo tra i massimi esponenti del genere se non sul gradino più alto.
Di nuovo, parole ingenerose se ci limitiamo al vocabolo arene (?) o puzzette (?!?).

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4015 il: 28 Set 2022, 08:11 »
TLOU2 è il miglior TPS mai realizzato, Ralph Malph ha ragione.
Ridurre Hillcrest, il financial district, il mall, l'ospedale, il grattacielo crollato etc ad "arene" o "muretti" è ridicolo e alquanto miope.
Il resto sono dietrologie imho, per il gusto di fare i critici all'eccesso (che succede spesso, pure a me). Finita sta pantomima con RE4 probabilmente si tirerà fuori Vanquish per screditare TLOU2. Sì dai. Poi c'è Spec ops the line. Druckmann? More like CUCKmann! Urhhh uhrrr uhhrr
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.725
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4016 il: 28 Set 2022, 08:17 »
In risposta a Wis: Ok ma dipende anche da cosa ci si aspetti o si intenda per svolta meccanica significativa, diciamo che personalmente non mi aspettavo un cambio genere ma esattamente come fa intendere il gioco, un punto di vista differente con sfumature differenti (e come scrissi, sezioni uniche ed esclusive non presenti nella prima parte).
Poi non sono gli unici o i primi ad averlo fatto (potrei nominare comunaue una manciata di titoli significativi con quel tipo di dinamica ma sono sicuro che li conoscete già) e non dico siano stati i migliori nel farlo ma questo aspettarsi cose rivoluzionarie mi sembra una 'non critica'

Sono due facce della stessa medaglia questi due percorsi (in senso pratico ma anche simbolico) di cui stiam parlando

La sezione con Ellie nel primo: ottima idea ma onestamente oltre ad esser molto breve l'ho vista proprio come una breve transizione, quindi nulla di paragonabile al dover reggere ore con tale pg (giustamente, già trovai un pò al limite che Ellie potesse essere così combattiva in quella situazione anche se nel complesso la plausibilità reggeva, ma son sicuro che chi come Cryu avendo fresco il remake lo ricordi meglio di me)

TLOU2 è il miglior TPS mai realizzato, Ralph Malph ha ragione.
Ridurre Hillcrest, il financial district, il mall, l'ospedale, il grattacielo crollato etc ad "arene" o "muretti" è ridicolo e alquanto miope.
Il resto sono dietrologie imho, per il gusto di fare i critici all'eccesso (che succede spesso, pure a me). Finita sta pantomima con RE4 probabilmente si tirerà fuori Vanquish per screditare TLOU2. Sì dai. Poi c'è Spec ops the line. Druckmann? More like CUCKmann! Urhhh uhrrr uhhrr

 :D
Ovviamente d'accordo (specifico che per me il termine arene è solo per intendersi, mai considerate in accezione negativa o sminuente ma solo descrittiva)

Poi come detto, nulla in contrario a preferire altro modo di far giochi, a ognuno il suo e si può apprezzare molto altro, i difetti e il puntalcazzismo a mettersi d'impegno si possono trovare ovunque.
Vanquish uber alles comunque
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 08:26 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4017 il: 28 Set 2022, 08:48 »
Io ho capito cosa intende Andrea, ma è più difficile far passare quel concetto se poi si sminuisce anche la qualità eccelsa del gameplay che si consuma entro il singolo encounter.
È davvero un risultato d'eccezione, non so nemmeno com'è che si siano posti l'ambizione di evolvere tanto l'action-stealth, prima ancora di esserci riusciti.
Avrebbero potuto copiaincollare con due limature l'impianto del predecessore e sarebbero stati osannati ugualmente dal mainstream per i valori produttivi, la narrazione e le emozioni verI.
Per cui, applausi. Anche se effettivamente non ho mai fatto (e probabilmente non rifarei) una seconda run intera della campagna (benedetto sia l'encounter select), e rimane il rammarico che la progressione si fermi un po' a metà strada perdendo l'occasione, come anche Wis ha rilevato.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 08:50 da xPeter »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4018 il: 28 Set 2022, 08:55 »
Io personalmente sono d'accordo che il balzo qualitativo rispetto a tutto il resto sia smodato.
Quello che c'è, in TloUP2 è una roba di qualità senza senso.
Detto questo, per me è più interessante leggere di quello che non è piaciuto, se argomentato proprio perché a parlare di quello che è piaciuto si ripetono sempre le stesse cose. ^^
Per esempio per me la dissonanza che avverte Ruko nella parte finale è una delle cose migliori della storia, che però ho trovato dissonante in tutta la parte precedente (Ellie che sgomina da sola un'intera nazione è ingiustificabile da qualunque punto la si voglia vedere, se miri a fare un gioco con questa storia).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #4019 il: 28 Set 2022, 10:53 »

Ridurre Hillcrest, il financial district, il mall, l'ospedale, il grattacielo crollato etc ad "arene" o "muretti" è ridicolo e alquanto miope.


La morfologia è quella.
La segmentazione c'è, è oggettivo.

Esiste senza dubbio un gioco interno che i level designer e gli artisti fanno  di tanto in tanto col giocatore, tentando di trarlo in inganno, facendo apparire un'arena per una sezione esplorativa, o viceversa, o 'sostituendo' le due in tempo reale sotto i piedi del giocatore. Questo è il massimo del virtuosismo che attuano, che è rappresentazione non sostanza.
Apprezzato, ma per me resta accanimento videoludico.

Puoi dirmi che questi due elementi non ti pesino o che il gameplay permetta di travalicarne i limiti e siam d'accordo.
« Ultima modifica: 28 Set 2022, 10:56 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net