Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3585 il: 19 Gen 2021, 12:20 »
Cmq in questo gioco quando si decide di sparare,si spara da Dio,a differenza del disastroso uncharted4,e questo è un paradosso.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3586 il: 19 Gen 2021, 12:41 »
Uncharted 4 disastroso quando si spara non direi nella maniera più assoluta, per quel che ho giocato.

È semplicemente, e giustamente, che Tlou come serie ha una sua specifica dimensione, differente da Uncharted, in cui determinati aspetti funzionano 'meglio' o semplicemente più adatti al tipo di gioco che é, ci metto tranquillamente cose come la fisicità dei colpi e degli impatti o la sensazione più pesante di maneggiare un'arma in maniera realistica visto che si parla di sparare (visto che poi ci sono differenze più ovvie dalla gestione risorse alle difficoltà alte, momenti horror ecc ma anche ritmo in cui Unchy 4 pecca terribilmente nei primi capitoli per poi ritrovare equilibrio proseguendo mentre Tlou 2 ha dei cali di ritmo anche verso e oltre metà gioco ma sono sia più contenuti (considerando che il gioco é comunque molto longevo) che necessari per lo sviluppo narrativo

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3587 il: 19 Gen 2021, 13:23 »
Uncharted 4 disastroso quando si spara non direi nella maniera più assoluta, per quel che ho giocato.

È semplicemente, e giustamente, che Tlou come serie ha una sua specifica dimensione, differente da Uncharted, in cui determinati aspetti funzionano 'meglio' o semplicemente più adatti al tipo di gioco che é, ci metto tranquillamente cose come la fisicità dei colpi e degli impatti o la sensazione più pesante di maneggiare un'arma in maniera realistica visto che si parla di sparare (visto che poi ci sono differenze più ovvie dalla gestione risorse alle difficoltà alte, momenti horror ecc ma anche ritmo in cui Unchy 4 pecca terribilmente nei primi capitoli per poi ritrovare equilibrio proseguendo mentre Tlou 2 ha dei cali di ritmo anche verso e oltre metà gioco ma sono sia più contenuti (considerando che il gioco é comunque molto longevo) che necessari per lo sviluppo narrativo
In questo ,intendo sullo sparare,unch4 non lo trovo fatto bene,all inizio quasi non riuscivo a mirare con il mirino che era schizofrenico,al contrario di unch2 dove si spara che è una meraviglia. In questo tlou 2 si ha la sensazione di avere un controllo perfetto sulla mira,oltre che sulla fisicita di colpi e armi,ma questo è dettato dal diverso tipo di gioco. Unch è ovviamente piu "arcade" ed è votato allo sparare,e mi sembra ironico che come nel 3(che poi patcharono se nn ricordo male) sparare(nel 4 e almeno vale per me) non sia cosi bellp,fluido e divertente.
Ah per disastroso non intendevo assolutamente il gioco ,ma solo l aspetto dello sparare

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3588 il: 19 Gen 2021, 13:34 »
Chiaro, si, eh io ricordo che con Uncharted 4 ho dovuto perdere un (bel) pò di tempo coi settaggi da menu prima di trovarmi a mio agio con la mira e solo dopo mi ci son trovato.

Su Tlou 2 vero, nessun problema fin da subito, adesso dovrebbero aver aggiunto anche i gyro aim opzionali e son curioso di provarli su consiglio del compagno Hob (che me li ha PRati anche per Days Gone, che però non ho proprio voglissima di giocare al momento!)
« Ultima modifica: 19 Gen 2021, 13:48 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3589 il: 20 Gen 2021, 08:44 »
Il quantitativo di asset unici nella sala giochi nel day 3 è ottenebrante. Ma son scemi proprio questi :D
E l'arena con la barchetta, epica, volevo solo il triplo dei nemici lol

Io sono malato dei setting per la mira da pad e perdo sempre un numero inusitato di ore per tararli in modo tale che mi piacciano. U4 ha una buona mira, ma il problema è che i setting di default sono una roba indecente. L'accelerazione è eccessiva e il motion blur spalma l'immagine in movimento che è una cosa brutta. Tarandoli a puntino si ragiona in modo diverso. Poi vabbè, mai gli perdonerò che non è possibile avere parità di setting tra MP e SP, ridicoli, il setting è comune e il risultato nel movimento della camera molto diverso.

TLOU1-2 sono molto meno schizofrenici di default al punto tale che l'unica correzione consigliata al setting è la sensibilità dello stick quando non sei in mira (imho va velocizzata di qualche tacca così da essere più veloci nelle sequenze di fuga dai nemici quando ci si guarda alle spalle).
Poi sì, il gyro aim fa la differenza ed è una cosa immancabile ormai. Qui però, a differenza di Days gone, si può mirare anche con lo stick. A 60fps sarebbe un burro sta roba, con ste hit reaction e animazioni snappose. Sony dai diobono.
« Ultima modifica: 20 Gen 2021, 08:47 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3590 il: 20 Gen 2021, 08:47 »
Io ho avuto modo di constatare questa particolarità della mira di U4: se la tv è lag-free, va benone. Ma se la tv non è impeccabile, il gioco ne risente molto più di altri, per ragioni che ignoro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3591 il: 20 Gen 2021, 12:11 »
Perdonami...
Spoiler (click to show/hide)

...ma ha prevalso la tossicodipendenza:
https://www.outcast.it/home/goty-2020

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3592 il: 21 Gen 2021, 11:34 »
Sono al giro di boa, EBBI l'illuminazione e ora sono un uomo nuovo.
Day 3 finito, osservazioni sparse. Più un flusso di coscienza che altro che mi sto annoiando al lavoro.

Accuso l'hw di ps4 perchè evidentemente è al limite ma son stanco di vedere pezzi di scenario interagibile e pezzi no, è come se ci fosse il selettore "fisichina sì/no" applicato oggetto per oggetto. Non è un dramma ma post Control ste cose basta, l'engine chiaramente supporta un botto di robe, deformazione, softbody, che sono gimpate solo perchè la carretta non ce la fa più.
Idem l'illuminazione, nelle cutscene i passaggi della luce sono fotonici, ingame un po' meno, dipende dal contesto.

Tutta la parte della città
Spoiler (click to show/hide)
con riflessi in RT su ps5, ktnxbai. In generale tutta sta parte è tipo un concept art in movimento, tipo che qualcuno degli scribacchini ND l'ha buttata giù, un art director ci ha fatto un'immagine nel tempo libero e quei poveretti dei grafici han pensato di dover buttare a video sta roba per davvero. Era uno scherzo!

Day 3 bello come trama, che giunge a un bel climax, ma arenisticamente un po' morbidino, escluso il
Spoiler (click to show/hide)
c'erano veramente pochi nemici e ci son rimasto un po' male. La tendenza naughtydoggara di subordinare il gameplay alle esigenze di PEISING continua a starmi un po' qui ma pace, tanto son rimasti solo loro a fare sti giochi. Con la barchetta btw mi aspettavo una sequenza simil-open world, tipo l'inizio di Seattle e invece è linearissima, occasione sprecata forse, anche se ammetto che dal pdv del ritmo avrebbe mozzato un po' il climax così druckmanisticamente cercato.

Però i compartimenti stagni del tipo combat/no combat van risolti in un seguito, infatti quelle volte che ti incula perchè ti senti al sicuro funzionano benissimo. L'area open world funziona, a maggior ragione se ND spingesse su narrazione ambientale (no letterine) e orientamento diegetico/mappe/cartelli. Ci stava bene dopo il prologo, era il momento giusto per un'area simile ma l'esperimento per me ha funzionato e ne voglio ancora. Mi ricorda l'open world di Metro Exodus, niente segnalini, cannocchiale e mappa. Anche perchè il gioco fintona pochissimo e la vera fintonata, profonda nel DNA del gioco, è il level design dove puoi solo andare avanti SOLO spostando quell'UNICO carrello spostabile, rigorosamente SOLO sotto quella finestra è l' UNICA che puoi scalare. Tanti poligoni e asset buttati a schermo per un qualcosa che sa di finto. E sì, non ne faccio una colpa a ND, Ps4 è quello che è ma chissà cosa faranno con Ps5 tra 5 anni.

Son lamentele perchè boh, in realtà il gioco mi piace e mi piglia un sacco e quando si combatte lo trovo davvero Cappaparametro per qualità del melee, delle routine nemiche, del level design. E' che sta tendenza di ND di arrivare a fine gen col gioco "definitivo" della loro scuola mi sta sul culo, quando già assapori la next gen (seeee) e gli SSD che trasformeranno il nostro modo di giocare in modo così trascendentale che manco ci ricorderemo del nostro orientamento sessuale, saremo tutto SSDessuali. Però per davvero, vedo TLOU2 un po' schiavo della trama che volevano raccontare ma è così schifiltosamente lungo che tutto sommato non si può dire che non si esplora e non si spara. Ci sono entrambe le cose, come fai a criticarli? Però lo fai per pace mentale.

Insomma bello, è un pezzo che non vedevo l'ora di tornare a casa, cenare e piazzarmi tutto cuffiato sul divano in hype per quello che seguirà, gustandomi ogni texture come fosse l'ultima (non scrivo il numero di ore a cui sono perchè me ne vergogno, se ci metto l'encounter select credo di essere sulle 60-70 tranquillamente). E' un'opera di artigianato videoludico, un po' anacronistico e compiaciuto di esserlo, non trovo svilisca nulla del finale del primo gioco e mette i pg in situazioni scomode (idem il giocatore ma si sa che i giocatori son fragili e il loro "sentirsi coinvolti" è una puttanata galattica che si attiva a comando quando fa comodo loro).
Fuck does Cuno care?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3593 il: 21 Gen 2021, 12:20 »
Per me questa volta son stati anche magistrali nella scelta di ordine degli scontri tra umani e infetti. Non l ho mai trovata sbilanciata,hanno davvero mischiato molto bene la cosa ed ha una coerenza davvero ottima. Per far questo immagino ci sia stato un lavoro di pianificazione assurdo,su quale percorso far fare al giocatore. La maggior varieta d infetti d primo poi,ha fatto si che gli scontri fossero anche meno tutti uguali. Altra cosa su cui son stati molto bravi,senza far spoiler,è la giusta misura in cui sei solo. In quei momenti davvero ti senti solo e la tensione aumenta a cora di piu,e mi son ritrovato a pensare ,quanto cavolo son caratterizzati bene i personaggi,se senti la mancanza con cui condividere l ansia in quei momenti , anche se sono virtuali! Non so se mi son spiegato bene XD

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3594 il: 21 Gen 2021, 15:03 »
Si escludendo Dina all'inizio che ti si appiccica a cozza sei lone wolf per gran parte del proseguo.
Cioè per dire, quando sei solo in certi scenari, anche se poi magari non si combatte, senti la tensione salire grazie anche alla componente sonora che subdolamente simula la palpitazione cardiaca. E' roba ganza, son stati bravi.
Fuck does Cuno care?

Offline Sephirot22

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3595 il: 30 Gen 2021, 17:40 »
La mia esperienza con ToLU è stata emotivamente lacerante.
La sessione di Abby è quella più dura, la rincorsa verso un epilogo già conosciuto enfatizza la tragicità di alcuni momenti fino a rasentare una perfida, straziante ingiustizia.
TLoU 2 mi ha messo alla prova, come i migliori libri, racconti, film o serie tv possono fare.

Impossibile non essere trascinati nel presente di TLoU e non solo per la forza della trama principale. Mi sono piaciute le storie spezzate nascoste nei fogli scarabocchiati, nei diari e nei messaggi che si leggono durante le esplorazioni, un rinforzo narrativo che sostiene la credibilità complessiva di TLoU.

Mia personale menzione speciale a ritmo, densità e diversità di situazioni di gioco offerta. Che NaughtyDogs non ceda alle tentazioni da open world diluiti dove il numero di ore è inversamente proporzionale alla varietà.

Per tutto il resto già si è detto che è fuori scala su molti fronti, e non mi resta che condividere.

MONUMENTALE

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3596 il: 07 Feb 2021, 14:26 »
Finito, 60 ore e probabilmente qualche centinaio nell'encounter select.
E' un bel titolo, alcune cose son troppo vecchie ma fondamentalmente ci siamo, è una buona prova per i cagnacci.
Cmq che bello quando gli npc ti lasciano solo e ti lascia giocare in arene super aperte. Persino per l'epilogo te le propina, tutto solo, senza stampelle e un botto di nemici che la parte di
Spoiler (click to show/hide)
ne era un po' anemica e mi chiudono in bellezza così.
Pensare che l'han portato a casa durante il covid time senza cali o flessioni per il livello produttivo ha del demenziale. Sempre lì a sperare che spicchino il volo anche come game design ma.... diavolo che bella prova. In generale è un gioco talmente massiccio e grosso, come Abby, che logisticamente dev'essere stato un inferno e chiuderla con simili livelli di polish è davvero un pregio.
Non ho nulla da aggiungere, magari aggiungerò più avanti e immagino sia già stato detto tutto. Bello.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3597 il: 07 Feb 2021, 14:41 »
In generale è un gioco talmente massiccio e grosso, come Abby

Bellissima descrizione <3

Io comunque tutte quelle ore in Encounter Select non ce l'avrei mai fatta a farla, sulla carta é una di quelle cose arcade che mi fanno impazzire ma non l'ho approfondito molto perché sazio da un gioco già lungo e fiaccante di suo, magari in futuro su ps5 ci riprovo.
Oh io consiglio sempre la visione di video come questo, se ti va (ce n'è anche un secondo e un terzo dallo stesso autore)

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=AQkANvEo0j0

Ho provato anche a cercare il topic a spoiler liberi fatto ai tempi ma non lo trovo, lì si parlò in lungo e in largo un pò di tutto.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3598 il: 11 Feb 2021, 13:26 »
Scelti gli attori per la serie.
Joel sarà interpretato da Pedro Pascal ,mentre per Ellie sarà Bella Ramsey.
Ora tolto il fatto che bisognerà vedere le prove attoriali,di cui Pedro a me non dispiace,ma Bella Ramsey proprio non so che pensare. Sicuro che magari mi stupirà,ma per il momento ,e credo dipenda dal fatto che  esteticamente proprio non c azzecca nulla,come scelta non mi fa impazzire. Vedremo sul campo se cambierò idea.
Ps: scusate se l ho scritto anche qui,nonostante è gia stato riportato sul topic nella sezione Media.
« Ultima modifica: 11 Feb 2021, 13:29 da Valas73 »

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3599 il: 11 Feb 2021, 14:11 »
Non c'entra nulla la Ramsey. A Pedro Pascal ci siamo affezionati ormai. Vedremo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙