Finito Giorno 1, ehm, Lato B, per capirci.
Ma che cagnacci che furono con
quel trailer Quando spinge sulla componente horror mi piace una cifra comunque.
Oh, ludicamente è veramente una bomba. Il sistema di scontri a fuoco, con le mille possibilità di reazioni ai colpi degli umani (epico l'avere staccato con una cecchinata la mano ad uno stronzo mentre già inciampava per cazzi suoi a seguito di un altro colpo tirato male
) sta diventando di prepotenza il mio preferito di sempre in un gioco in terza persona.
Forse un po' diluitino, nel senso che ci son diversi segmenti di gioco, specie in queste ultime fasi, che mi sembra abbiano poco da dare che non sia stato già detto nei precedenti livelli. Di scontri vs umani davvero belli in tutto questo
ne conto un paio (quello appena fuori Chinatown e quello nell'edificio diroccato prima degli scivolini che ti riportano in strada verso l'acquario).
Vediamo come cresce sul piano ludico e se ha ancora da dare. In generale comunque noto che quando hai un bestiario risicato, per quanto tu sia bravo a rimescolare le carte puntando sul map design, lo spettro della ridondanza a na certa incombe.
Narrativamente seguita a dirmi poco. Trovo sia inscenato benissimo ma scritto in maniera davvero banalotta. I device narrativi più sputtanati e cheap che servono a fare scattare empatia
verso il nuovo personaggio ci son proprio tutti e sono proprio spiattellati in faccia: il "save the cat moment" (ok, qui qui è un cervo, ma cambia poco), il triangolo amoroso, il tormento interiore che preclude la stabilità della relazione di coppia, aiuta gli sfigati incontrati per caso, ecc.. Col risultato che mi pare tutto un po' finto e forzato. Cioè, a tratti mi sembra proprio di sentire Druckmann che mi dice "Vedi? Abby è così in realtà! Dai su, prova questa emozione, dai su!"
Quello su cui è forte, specie in questa seconda metà del gioco, è la narrativa ambientale e il racconto del suo mondo selvaggio e al delirio attraverso lo svolgimento del giocato duro e puro. Che poi era il punto forte del primo gioco.
Il vero plot twist per me è stato scoprire che
avrei dovuto giocare tutto l'arco dei 3 giorni con Abby