Di giochi lineari e single player che offrono questa qualità di level design e polish generale io non ne conosco molti, ben contento di venir smentito così da avere un gioco in più da recuperare (giochi From giocati già)
E il wide linear di Tlou2 per me funziona perfettamente perché è equilibrato, mai troppo dispersivo nell'esplorazione e mai troppo corridoio (se non in alcuni specifici casi, metto in spoiler
la parte con Abby è più corridoiosa nelle zonette di 'collegamento' ma torna sempre ad essere più aperta dove conta, ossia quando si combatte
)
Poi se vogliono far altro benvenghissima, magari (e lo spero) con una nuova IP, c'è poco da fare, spesso serve una nuova IP come opportunità per sganciarsi da certe dinamiche.
Non è strettamente necessario eh ma spesso và così, anche se diciamo ci sono esempi da un lato e dall'altro.
Sul discorso hardware, l'approccio ad esso è quello e risiede nel DNA di ND ma PS4 è comunque la piattaforma di riferimento su cui deve girare, direi che la sua valenza la abbia nella realizzazione finale, tenendo conto di cosa han cacciato da quella console del 2013!
Che poi loro mettono sempre queste sezioni più aperte (rispetto al resto) in determinati momenti nei loro titoli più 'recenti'... ecco diciamo che la si può vedere o come una sperimentazone su ciò che potrebbero fare in futuro oppure semplicemente volevano farlo e hanno inserito quelle sezioni, senza troppe implicazioni da ricavarne.
Perché a me sembra che ok, potrebbero svilupparle ulteriormente e migliorare, ma quelle sezioni non le trovo mai così tanto incisive per un motivo o per un altro (principalmente a causa della loro durata rispetto a quella globale)