Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333594 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3330 il: 27 Lug 2020, 12:30 »
Da qui nasce la mia difficoltà nel capire perché invece a protagonisti femminili, di colore, di diverso orientamento sessuale venga chiesto di "giustificare" la propria esistenza
Credo che nessuno sostenga questo, quanto in un certo senso il suo contrario, e cioè che una parte della storia (nello specifico quella di Lev) appaia come una serie di coincidenze e luoghi comuni messi insieme in modo molto più semplicistico del resto, dando la sensazione di un filone narrativo imbastito soprattutto per dare rappresentanza anche a quello specifico orientamento sessuale, denunciare certa omofobia e magari evitare polemiche del tipo gay e bisex sì ma trans no. Quindi l'appunto al limite non è quello che la presenza di tali personaggi sia da giustificare, ma che parte della storia paia imbastita artificiosamente per avere anche certi personaggi e poter mandare certi messaggi, ma senza che a monte ci fosse effettivamente una storia valida da raccontare, come invece nel caso di Left Behind.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3331 il: 27 Lug 2020, 12:55 »
Quella singola parte in spoiler (nel precedente post di Cryu se non erro) infatti per me è tra le poche cose opinabili e di cui mi son lamentato ossia
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Lug 2020, 13:02 da Laxus91 »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3332 il: 27 Lug 2020, 13:01 »
Da qualche parte avevo letto che la parte dei Serafiti originariamente era molto più lunga ma che poi è stata tagliata perchè il gioco stava diventando troppo lungo; per questo credo che la parte di quel personaggio appaia in qualche modo tagliata con l'accetta.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3333 il: 27 Lug 2020, 13:56 »
A ripensarci è pure un po' comica

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3334 il: 27 Lug 2020, 14:08 »
A ripensarci è pure un po' comica

Spoiler (click to show/hide)

Esattamente quel che intendo.
Fortunatamente il titolo offre moltissimo altro in termini di spunti di riflessione, recitazione, espressività, caratterizzazione, sorprese, per chi non si sofferma sulla semplice e fredda analisi dei plot points in sé (ovviamente non mi riferisco a questo post che ho quotato perchè l'esempio è efficace al discorso che si faceva, ed è tutto non smentibile perchè accade proprio quello lì!).

Comunque breve reminder, non aprite questi spoiler prima di essere in fase avanzata del titolo o averlo finito!

Ma anche (spoiler finale)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Lug 2020, 14:12 da Laxus91 »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3335 il: 27 Lug 2020, 14:14 »


Ma anche (spoiler finale)
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3336 il: 27 Lug 2020, 14:23 »


Ma anche (spoiler finale)
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Assolutamente, infatti come ho scritto è totalmente ben giustificato, da quel punto di vista ND non ha commesso davvero errori veri e propri!
Però è comunque un qualcosa che và 'accettato' per il bene e la funzionalità di ciò che verrà dopo (e per il quale vale assolutamente la pena aver fatto ciò che era necessario per arrivarci).

In sostanza è necessario lasciarsi un attimo trasportare dalla rete di eventi del gioco, ben giustificati ma a volte leggermente sul filo dell'opinabilità e nella pura credibilità complessiva, e carpire il meglio di ciò che l'esperienza può offrire in fatto di sfumature, di grigi e di 'personaggi' che diventano delle vere e proprie 'persone'.
È in quello (+ gameplay allo stato dell'arte in quello che si propone di fare) che per me è un'opera magistrale, non nell'andare a scandagliare e dissezionare ogni singolo punto di trama
« Ultima modifica: 27 Lug 2020, 14:25 da Laxus91 »

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3337 il: 27 Lug 2020, 14:43 »
Per questo avevo scritto "Ma perché questo personaggio fa questa cosa?"

Ed è lo stesso motivo per cui ho scritto che sembra di seguire una serie tv ma non intendendo fosse lungo (che comunque è) ma per come fa ripartire il tutto per tante volte, ma non come videogioco ma come vicenda attraverso degli eventi che si possono solo accettare e che sono funzionali al messaggio finale del gioco.

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3338 il: 27 Lug 2020, 14:58 »
Riguardante Tommy;

Spoiler (click to show/hide)

Invece su Lev.

Spoiler (click to show/hide)

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3339 il: 27 Lug 2020, 15:00 »
ma scusate
Spoiler (click to show/hide)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3340 il: 27 Lug 2020, 15:05 »
ma scusate
Spoiler (click to show/hide)

La sensazione è che ci fosse in programma altro, ma che poi è stato segato - non sia mai che un gioco duri troppo eh - come la parte con i Serafiti che si impenna verso la fine, ed emerge il lato "Uncharted of Us" dei ND con grandi immagini sullo sfondo, per farci vedere quanto sono cazzuti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3341 il: 27 Lug 2020, 15:21 »
Tutta la caratterizzazione e approfondimento dei Serafiti infatti è piuttosto ben spiegata
Spoiler (click to show/hide)
.

Mentre io non ho avuto alcuna sensazione che ci fosse dell'altro, come ben sappiamo ogni titolo subisce tagli e aggiustate in sede di sviluppo rispetto magari ai concept iniziali: ciò che conta è il risultato finale e la bravura di chi ci ha lavorato sta proprio nel non far avvertire che servisse altro o che ci siano stati tagli o rimaneggiamenti, che ci siano stati (mi pare sia stato già confermato da intervista, quindi ufficiale) è irrilevante.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3342 il: 27 Lug 2020, 15:25 »
Interessante, alcuni considerazioni parecchio argute sul filmocentrismo di TLOU2

Il pistolotto del pre-order me l'ero perso. È un po' incoerente. Ma è pur sempre un video-gioco.

TFP Link :: https://medium.com/frequenza-critica/the-last-of-us-parte-ii-lultimo-che-%C3%A8-uno-tra-tanti-2251b58d9938


Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3344 il: 27 Lug 2020, 16:23 »
Interessante, alcuni considerazioni parecchio argute sul filmocentrismo di TLOU2

Il pistolotto del pre-order me l'ero perso. È un po' incoerente. Ma è pur sempre un video-gioco.

TFP Link :: https://medium.com/frequenza-critica/the-last-of-us-parte-ii-lultimo-che-%C3%A8-uno-tra-tanti-2251b58d9938

Alla fine è il solito pistolotto del rapporto tra film e videogioco. Per me quando la critica capirà che il videogioco non vuol fare cinema ma è una cosa diversa finalmente ne gioveremo tutti. Se l'autore dell'articolo vuole che le sue scelte siano riflesse nel gioco deve giocare i giochi di Cage o di (fu) Telltale.
Non perchè TLOU2 o RDR2 siano interattivi vuol necessariamente dire che io debba poter modificare la storia a mio piacimento