Ma anche (spoiler finale) il cambio caratteriale di Tommy nell'epilogo è davvero molto repentino.
Anche lì, giustificabile quanto si vuol dal suo essere stato ferito nel corpo e nell'orgoglio ma lì diventa un personaggio quasi negativo e prova a mettere a repentaglio la vita di Ellie, che era una figlia per Joel, per l'ennesima volta.
Anche lì, è semplicemente funzionale come incipit dell'epilogo giocabile, che a sua volta è del tutto fondamentale per la chiusura del percorso di Ellie scongiurando il rischio di un pessimo happy ending alla fattoria con Dina e tutti finale
Beh repentino, è passato un anno o più e la sua vita è andata incontro a sconvolgimenti profondi
Assolutamente, infatti come ho scritto è totalmente ben giustificato, da quel punto di vista ND non ha commesso davvero errori veri e propri!
Però è comunque un qualcosa che và 'accettato' per il bene e la funzionalità di ciò che verrà dopo (e per il quale vale assolutamente la pena aver fatto ciò che era necessario per arrivarci).
In sostanza è necessario lasciarsi un attimo trasportare dalla rete di eventi del gioco, ben giustificati ma a volte leggermente sul filo dell'opinabilità e nella pura credibilità complessiva, e carpire il meglio di ciò che l'esperienza può offrire in fatto di sfumature, di grigi e di 'personaggi' che diventano delle vere e proprie 'persone'.
È in quello (+ gameplay allo stato dell'arte in quello che si propone di fare) che per me è un'opera magistrale, non nell'andare a scandagliare e dissezionare ogni singolo punto di trama