Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 339705 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3090 il: 08 Lug 2020, 11:05 »
Su questo topic ci sto riuscendo piuttosto bene, che siete tutti bravissimi :*

Comunque la parte post Prologo e pre
Spoiler (click to show/hide)
mi ha lasciato un po' di dubbi. Non diretta benissimo, diciamo. Tempi strani, ambiguità forti tra l'esigenza di looting e l'urgenza dell'obbiettivo, caratterizzazione di protagonista e comprimari* non pervenuta.

La parte un po' meno di ciccia ludica ma più di narrazione interattiva (ma anche solo passiva), invece, ha rialzato l'asticella.

Devo trovare un modo di giocare che non faccia emergere la famosa dissonanza ludo-narrativa di cui si parlava altrove. Probabilmente devo fare role play come suggeriva @Cryu, fottermene dei collezionabili ma anche delle risorse, battere a tappeto gli ambienti solo quando sono a secco completo, lasciare in vita laggente perché... E' meglio così da qualunque lato la si guardi, e insomma ignorare l'effetto pac-man ocd.
Che fatica.

Urge davvero un corso di lasciar andare, qui.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3091 il: 08 Lug 2020, 11:16 »
Per me quella parte è appunto un pochino moscetta fino al... punto di svolta centrale, da lì in poi è un bel crescendo ludico ed io resto della scuola che preferice la parte ludica (ma senza arrivare a certi estremi, so apprezzare anche il racconto o fasi più narratove o immersive) quindi mi ha fatto super contento.

Mentre sul discorso del vivere il momento beh, è un gameplay estremamente flessibile, si ha quasi sempre la possibilità di risparmiare  i nemici magari dirigendosi e 'trovando' la via per proseguire.
. Chiaro però che accopparli tutti consente poi di esplorare liberamente la zona per risorse e collezionabili e poi trovare comodamente la voa per proseguire... trovare un punto di equilibrio non è facile, io ho avuto una condotta mixed, ho ammazzato stealth, ho improvvisato maa volte se ne ho avuto l'opportunità sono pure fuggito, ho lasciato imdietro degli oggetti ma poco importa perchè una run di solo completismo credo di farla più in là!

Ecco, un buon consiglio potrebbe essere di esplorare minuziosamente (collectibles, foglietti vari) nelle fasi puramente esploratove senza nemici, e invece di lasciarsi andare e decidere al momento nelle sezioni coi nemici

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.316
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3092 il: 08 Lug 2020, 11:27 »
Io sono sedottissima, è troppo divertente da giocare. E com'è fatto!  :scared: :yes:

Faccio prima a dire quello che non mi piace, poca roba.
Mi fa troppo schifo il sistema delle casseforti, che è davvero l'evoluzione malvagia del collezionabile scemo. Stanno lì in ogni locazione con il foglietto idiota da trovare nei pressi di 5 metri con plausibilità che rasenta lo zero. Era meglio un oggetto sberluccicante in piena vista. Si potrebbero saltare ma dentro c'è roba farmosa.
Ellie Passione Looting.  :yes:
Poi, ok, mi fai la bella dinamica della corda/tubo da tirare ma la spammi talmente tante volte che da oggetto di uso particolare mi diventa presto un dispositivo di noia.
E le casse sono ancora tutte lì da spostare, con fisica relegata all'utilizzo. Bah.
Insomma, bocciata la parte enigmistica, è del tutto inutile in un titolo simile, fatta così poi...

Per il resto il gioco presenta un dilemma etico lacerante che accompagna ogni scelta e ti fa riflettere su alcune cose. Spesso mi sono domandata se fosse giusto e quali sarebbero potuti essere gli effetti. Che risultato avrei ottenuto? Quanta sofferenza avrei arrecato? Mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
Non pensavo che i programmatori avrebbero osato toccare certi tasti.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.528
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3093 il: 08 Lug 2020, 11:34 »
Io l'unica scelta che non condivido per un cazzo è customizzazione della difficoltà, dovevano essere più nazi: piangi a sopravvissuto? Passa ad hard e muto. Piangi ad hard? Normale e mutissimo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.787
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3094 il: 08 Lug 2020, 11:50 »
Su questo topic ci sto riuscendo piuttosto bene, che siete tutti bravissimi :*

Comunque la parte post Prologo e pre
Spoiler (click to show/hide)
mi ha lasciato un po' di dubbi. Non diretta benissimo, diciamo. Tempi strani, ambiguità forti tra l'esigenza di looting e l'urgenza dell'obbiettivo, caratterizzazione di protagonista e comprimari* non pervenuta.

La parte un po' meno di ciccia ludica ma più di narrazione interattiva (ma anche solo passiva), invece, ha rialzato l'asticella.

Devo trovare un modo di giocare che non faccia emergere la famosa dissonanza ludo-narrativa di cui si parlava altrove. Probabilmente devo fare role play come suggeriva @Cryu, fottermene dei collezionabili ma anche delle risorse, battere a tappeto gli ambienti solo quando sono a secco completo, lasciare in vita laggente perché... E' meglio così da qualunque lato la si guardi, e insomma ignorare l'effetto pac-man ocd.
Che fatica.

Urge davvero un corso di lasciar andare, qui.

Secondo me, in 'sta serie ci proiettate troppo.
Non mi sembra il tipo di esperienza che svirgola, se non c'è aderenza 1:1, semplicemente perché non è assolutamente flessibile in termini narrativi e la flessibilità ludica non ha alcuna ripercussione sul primo aspetto, senza contare che di per sé non ha scelte 'importanti' [per dire, in una roba sandbox e senza alcuna trama come DayZ, il 'ruolo' è nettamente più importante e valevole, anche escludendo il notevole discorso delle relazioni con gli altri giocatori, che meriterebbe delle trattazioni accademiche].

Insomma, non ci vedo nessun rischio dissonanza.
Quella vuole accoppare tutti.
Ma non è solo in rage mode, è anche abbastanza lucida da organizzarsi un viaggio e dimostrare metodo.
E lucida ed esperienzata in 'sto mondo, dove ci è nata, da capire che senza risorse non va da nessuna parte [e non ci vai tu, a Survivor].

Ah, è pure...
Spoiler (click to show/hide)

Il gioco peraltro...
Spoiler (click to show/hide)


Fermo restando che son lasciati comunque dei margini alla coscienza del fruitore su come se la sente di agire*, specie in merito a quest'ultimo cosa messa in spoiler, che è un gran bell'interrogarsi con pochi precedenti di simile caratura proprio sulla faccenda della dissonanza, non ci vedo gli estremi per forti attriti.

Come nel primo episodio, eventuali scollamenti sono tutti deliberati.
Perché Naughty Dog per prima lo sa che è non è un'esperienza assolutamente flessibile in termini narrativi e la flessibilità ludica non ha alcuna ripercussione sul primo aspetto, ma sulla contrapposizione di questi elementi, l'eco che si può venire a creare tra questi muri sa agire magistralmente, quando serve.

Vedi mo' un po' come va con un livello di difficoltà che ti lascia meno tempo per elucubrare, richiedendo molto più la tua attenzione per cavarti concretamente dagli impicci.

*sta parlando uno che voleva obiettare anche in Modern Warfare

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.787
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3095 il: 08 Lug 2020, 12:00 »
Per il resto il gioco presenta un dilemma etico lacerante che accompagna ogni scelta e ti fa riflettere su alcune cose. Spesso mi sono domandata se fosse giusto e quali sarebbero potuti essere gli effetti. Che risultato avrei ottenuto? Quanta sofferenza avrei arrecato? Mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
Non pensavo che i programmatori avrebbero osato toccare certi tasti.

 :D

Ma quanto è drammaticamente amletico il fatto che...
Spoiler (click to show/hide)

 :cry:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.528
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3096 il: 08 Lug 2020, 12:08 »
Per il resto il gioco presenta un dilemma etico lacerante che accompagna ogni scelta e ti fa riflettere su alcune cose. Spesso mi sono domandata se fosse giusto e quali sarebbero potuti essere gli effetti. Che risultato avrei ottenuto? Quanta sofferenza avrei arrecato? Mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
Non pensavo che i programmatori avrebbero osato toccare certi tasti.

 :D

Ma quanto è drammaticamente amletico il fatto che...
Spoiler (click to show/hide)

 :cry:

Eh ragazzi, tra il gioco della bottiglia e il ballo del mattone è sempre stata una scelta ardua, a meno che nel gioco della bottiglia c'erano solo compagne di classe cozze.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3097 il: 08 Lug 2020, 12:13 »
Mattone e bottiglia invocano rivisitazione del meme del tizio con fidanzata pesce che si volta a guardare la più gnocca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.573
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3098 il: 08 Lug 2020, 12:33 »
Mattone e bottiglia invocano rivisitazione del meme del tizio con fidanzata pesce che si volta a guardare la più gnocca.
Questo, dici?  ;D

[Disclaimer: rappresentazione grafica di genitali femminili]

Spoiler (click to show/hide)

@teokrazia: quando mi bacchetti così, sapiente, mi produci quel brividino alla spina dorsale tipico delle migliori sedute sul trono, a metà strada tra dolore e piacere^

Seriously, ti rispondo con cognizione quando avrò un po' più di ciccia sotto i polpastrelli, via. D'altra parte era un commento circoscritto a 5 ore di gioco :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3099 il: 08 Lug 2020, 12:37 »
Per il resto il gioco presenta un dilemma etico lacerante che accompagna ogni scelta e ti fa riflettere su alcune cose. Spesso mi sono domandata se fosse giusto e quali sarebbero potuti essere gli effetti. Che risultato avrei ottenuto? Quanta sofferenza avrei arrecato? Mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
Non pensavo che i programmatori avrebbero osato toccare certi tasti.

 :D

Stupenda!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.528
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3100 il: 08 Lug 2020, 13:57 »
Meme:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 14:56 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3101 il: 08 Lug 2020, 14:00 »
Meglio mettere sotto spoiler @jamp82 però fantastica  :D

Scherzi a parte comunque, il fatto che la narrativa di Tlou sia comunque rigida e incontrovertibile dal giocatore, indirettamente secondo me dà per davvero più spessore a questi piccoli, ma comunque presenti e significativi, momentini con scelta di intervenire nel mondo di gioco e magari ottenere quelle reazioni di Npc o linee di dialogo extra
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 14:59 da Laxus91 »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3102 il: 08 Lug 2020, 14:08 »
E chiaramente non era quella 😆

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3103 il: 08 Lug 2020, 16:51 »
Meme:

Spoiler (click to show/hide)
Stupenda :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #3104 il: 08 Lug 2020, 16:56 »
Devo trovare un modo di giocare che non faccia emergere la famosa dissonanza ludo-narrativa di cui si parlava altrove. Probabilmente devo fare role play come suggeriva @Cryu, fottermene dei collezionabili ma anche delle risorse, battere a tappeto gli ambienti solo quando sono a secco completo, lasciare in vita laggente perché... E' meglio così da qualunque lato la si guardi, e insomma ignorare l'effetto pac-man ocd.
Che fatica.

Urge davvero un corso di lasciar andare, qui.
In fondo basta che fai quello che hai voglia di fare. Io mi sono proprio divertito tanto, che è il contrario esatto di quando si rusha un gioco. Non rimpiango affatto certe fughe disperate alla ricerca di un'uscita e quei 3-4 secondi al cardiopalma mentre cerco di sbloccarla inseguito da una bolgia infernale.

Oltretutto il gioco mica scappa. Lasciare qualcosa di nuovo per una seconda run la punteggerà a sua volta di fresca meraviglia. E un gioco del genere sai che negli anni merita di essere giocato n volte.

Poi ecco, io trovo che Collectibles e Trofei sottendano a prassi ludiche perlopiù nemiche del divertimento e dell'immersività, quindi non ci bado mai. L'importante è non perdermi pezzi importanti di gioco o di storia.
« Ultima modifica: 08 Lug 2020, 16:58 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com