Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 327843 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2820 il: 27 Giu 2020, 18:34 »
In tutto questo, abbiamo perso di vista @The Metaller @xPeter e @Il Gladiatore che peraltro formavano un trio perfetto all'insegna, rispettivamente, di lamentele sulla grafica, sul gameplay e sulla scrittura.

Me li immagino ancora sulle loro posizioni, che non postano per non rovinare l'atmosfera tendenzialmente di festa o dare ventualmente vita a dibattiti da 80 botta & risposta.

Oppure son lì stregati dall'amore, più groupie di questo gioco di me, e si astengono per non scalfire il loro status di un-naughty doggari (vabbé, per Peter solo relativamente a TLoU, che lo ricordo invece molto appassionato di Uncharted).

Mi rifiuto di accettare qualsiasi altra via di mezzo, probabilmente più plausibile ma meno romantica.
Come dite voi giovani @teokrazia? Ah, sì, mi hai triggerato!  ;D

Il problema è più a monte e si chiama maturità. Torno a casa morto e gioco la notte per un paio di ore prima di svenire, credo di essere a poco più di metà. Fino al 4 luglio è così.  :hurt:
Certo, ho un'opinione abbastanza complessa della cosa e avrò tempo di papirizzare. Per ora posso dire che ludicamente è una bomba con tante dinamiche (come dite sempre voi giovani) "emergenti".
Il resto è ND, nel bene e nel male.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2821 il: 27 Giu 2020, 19:01 »
A livello di picchi di gameplay, siamo on non siamo di fronte al best stealth ever? Con buona pace di MGS?


E quante ne hai ancora da vedere per riconfermare questa tua frase.
Ti manca tipo... tantissimo dalla fine  ;)

Bene, mi fa piacere.

E volevo chiederti infatti, ho sbloccato solo 5 skill tree e di armi nuove manco ne vedo l ombra.

Mi sono perso roba per strada? Perchè avevo la sensazione di essere molto avanti nel gioco...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2822 il: 27 Giu 2020, 19:04 »
Ah ah ah "molto avanti nel gioco"



😎

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2823 il: 27 Giu 2020, 19:04 »
A livello di picchi di gameplay, siamo on non siamo di fronte al best stealth ever? Con buona pace di MGS?


Che poi credo che a livello di impostazione generale, MGSV non lo batte nessuno, è un gioco nato e pensato per la guerriglia e stealth.

Però come meccaniche, fluiditá, mosse, variabili, beh chapeau TLoUII ridefinisce il genere imho, nulla di rivoluzionario ma un’evoluzione sostanziale.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2824 il: 27 Giu 2020, 19:05 »
Ah ah ah "molto avanti nel gioco"



😎

:D mi sa che ho capito cosa mi aspetta. Se vero, beh....  :scared:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2825 il: 27 Giu 2020, 19:58 »
Come dite voi giovani @teokrazia? Ah, sì, mi hai triggerato!  ;D

Il problema è più a monte e si chiama maturità. Torno a casa morto e gioco la notte per un paio di ore prima di svenire, credo di essere a poco più di metà. Fino al 4 luglio è così.  :hurt:

Ouch!
Don't worry, pigliati i tuoi tempi. :yes:

Io ed Ellie siamo qui.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2826 il: 27 Giu 2020, 20:10 »
@Ivan F. perche gli Scars li avete tradotti Iene? ^^"

Quello che ha detto Cristiano, oltre il bonus che "Attenzione, una Iena!" vale per qualsiasi gender in natura.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2827 il: 27 Giu 2020, 20:13 »
Ho trattenuto il fiato per più di un giorno dalla fine della mia partita, adesso è arrivato il momento di riprendere il respiro e provare a buttar giù qualcosa, forse non ne sono ancora pronto ma ci provo lo stesso.

Ora, per un certo periodo di tempo, dopo un prologo lento ma con un singolo evento molto forte (e quello si, mi ha colpito molto) ho creduto e temuto che questo gioco sarebbe stato solo un titolo con un'eccellenza di gameplay ma che, e non parlo neanche di trama e narrativa ma proprio di emozione e coinvolgimento nell'esperienza, non avrebbe replicato l'eccellenza di cui sopra.

Anche quando la storia mi è sembrata farsi più interessante o quando mi sentivo abbastanza preso, sentivo che c'era qualcosa che mancava ancora, che forse la durata gargantuesca si sarebbe poi ritorta contro (e qualche problemino di gestione del ritmo infatti c'è  ma ne parlerò dopo) e che, in fondo in fondo, forse non mi avrebbe coinvolto poi tanto emotivamente.

Nulla di più sbagliato. Questo gioco è riuscito a rivoltarmi come un calzino e persino a trasformarmi in un concentrato di lacrime e a fari provare sentimenti (anche contrastanti) che personalmente non avevo mai provato prima d'ora in un videogioco.

Ma andiamo per gradi.

Voglio togliermi dal sassolino i difetti per prima cosa:

- Come accennavo prima ci sono delle fasi walking 'narrative' che era necessario ci fossero, però alcune (soprattutto a metà gioco) forse sono un pò eccessive nella durata e/o si potevano realizzare un filo diversamente o velocizzate.

- Esattamente come il primo Tlou (che non aveva una trama complessissima o originalissima ma la differenza spesso e volentieri stava nel 'come veniva raccontata') anche qui ci sono dei pretesti di trama che ho trovato un pò forzati, oppure ad esempio una forse eccessiva enfasi e tempo dedicato al discorso delle relazioni sentmentali fra certi personaggi (che comprendo benissimo ma a tratti se ne parla davvero tanto) che personalmente avrei gestito un pò diversamente, dandoci un pò meno spazio ecco.

- La faccenda dei contenuti delle varie letterine, anche qui non mi sento di eccedere nella critica visto che il 'foglietto della lore' è un espediente utilizzato ormai da innumerevoli produzioni AAA, però devo dire che in una certa parte ho trovati i contenuti un pò banali mentre in altri casi li ho graditi a livello di approfondimento delle fazioni in particolare

Fine dei difetti, quindi adesso solo amore? No, amore e violenza.

Perché gli aspetti da lodare sono troppi e io non ce la faccio a racchiuderli tutti in un solo post, ma di base si può dire che il gameplay di Tlou 2 è una vera evoluzione e che funziona come un orologio svizzero ed elargisce soddisfazione a profusione, per ogni meccanica padroneggiata, per ogni azione ben eseguita, per ogni piano ben riuscito ed anche per i piani falliti rispetto alle intenzioni iniziali.

In Tlou 2 tutto ciò che riguarda il combat design è spesso fonte di soddisfazione, lo è lo stealth (specialmente con gli umani che a questo giro non solo hanno una IA perlopiù notevolissima, ma sono anche molto ben diversificati e contestualizzati), lo è la componente action  e lo è persino la componente esplorativa di andare in giro a sgrugugliare per i cassetti, magari pure nel mezzo di una situazione disperata.
E lo è pure il semplice atto di sfuggire ai nemici evitandoli.

Ma il meglio del meglio lo si ha quando si mescolano tutte queste dinamiche assieme: iniziare stealth, fallire e venir scoperti, caversela coi propri mezzi, reagire, fuggire per tornare in stealth e sperare di non commettere un altro errore, commetterlo e sucarsi le conseguenze: è lì che risplende davvero.
E risplende perché nonostante le numerose variabili (talvolta anche imprevedibili) il gioco resta sempre estremamente polished, leggibile e godurioso da controllare, con un sistema di controllo del personaggio che praticamente rasenta la perfezione e consente praticamente di tutto e con alta precisione e accuratezza.

Ma poi con una fisicità degli impatti ed animazioni annesse, in melee così come per i colpi sparati (qui veramnte si avverte nettamente ogni colpo di arma da fuoco) che ha dell'incredibile.

Ed ha dell'incredibile anche il comparto tecnico ed artistico, perché non è solo questione di fare un gioco 'bello' per una manciata di ore, il gioco resta curatissimo per assets, modellazione, resa dei materiali, espressioni facciali e quant'altro per una quantità spropositata di ore di gioco.

La cura per i dettagli, così come la fisica che a vari livelli comunque entra a far parte del giocato, è strabiliante e totalmente fuori i testa, e qua davvero si avverte la differenza fra ND ed tanti altri team di sviluppo.

Per non parlare poi del coparto sonoro che garantisce un'esperienza superiore per immersività e audio design sia funzionale al gameplay che al build up di tensione, con una OST in stato di grazia che emerge piano piano e cresce fino ad esplodere quando ad esplodere è la violenza.

Un applauso gigante però và al level design e ai momenti esplorativi di spessore (compresi i vari enigmi ambientali annessi, mai complicatisimi o frustranti ma sempre belli sfiziosi con interazioni assortite e pure sfruttamente di un pò di fisica come nel caso della corda, ha la corda meglio realizzata di qualsiasi videogioco): Diciamo che in base alla porzione del gioco in cui si è, ci sono aree più estese o più lineari per proseguire, ma la costante è che quando ci sono degli scontri corposi coi nemici, il level design è sempre di grandissima qualità e consente una moltitudine di approcci, strade alternative, sfruttamento di peculiarità ambientali come erba alta o bassa, verticalità, persino immersione in acque dove possibile, un lavoro semplicemente imponente.

Brevissimente in spoiler due parole sul momento, dopo il quale, secondo me il gioco diventa un treno inarrestabile, o una mandria furiosa se preferite, anche per giustificare un attimino il mio personale coinvolgimento emotivo citato a inizio post:

Spoiler (click to show/hide)


La conclusione è quantomeno difficile perché per me siamo dalle parti del gioco preferito della generazione, ma mi limito a dire una cosa.
Sono un giocatore, mi piace il gameplay di un certo livello e spessore, mi piace sentirmi coinvolto, mi piace appassionarmi ad una trama ben scritta, ma son cose che con l'esperienza abbiamo provato tutti in anni e anni.
Per questo motivo io da sempre sostengo che al di là del gameplay fatto bene o di un ottimo comparto tecnico, quello che fà davvero la differenza è ciò che ci lascia dentro, quella sensazione che si prova dopo averne fruito ed essersi eventualmente appassionati all'esperienza.

Ecco, io avrò massimo rispetto per quest'opera che è TLOU Part 2 perché quel che mi ha lasciato ha già il suo posticino nel mio cuore, non posso esserne indifferente, ormai è lì, lo porterò sempre con me.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.017
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2828 il: 27 Giu 2020, 20:59 »
Che lettera d'amore Laxus, quasi la passo ai Naughty Dog...!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2829 il: 27 Giu 2020, 21:06 »
@Ivan F. perche gli Scars li avete tradotti Iene? ^^"

Quello che ha detto Cristiano, oltre il bonus che "Attenzione, una Iena!" vale per qualsiasi gender in natura.
Peraltro l'associazione Scars>Iene funziona bene anche per via del Re Leone.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2830 il: 27 Giu 2020, 21:14 »
Che lettera d'amore Laxus, quasi la passo ai Naughty Dog...!

<3
Di sicuro non avrei nulla in contrario ma son convinto che già avranno avuto altri apprezzamenti da chissà quanti altri.

Poi io parlo comunque a caldo, è quel che provo ora e che mi rimarrà come sensazione del momento a prescindere se poi cambierò idea su qualcosa in futuro (devo fare una run tutta a survivor ancora!)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2831 il: 27 Giu 2020, 21:36 »
Oh, su con la vita, Laxus!

SPOILERISSIMI SUL FINALE OCCHIO!

Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2832 il: 27 Giu 2020, 23:29 »
Non sto capendo benissimo come funzionino i clicker a Survivor. Diversamente da Hard, ti possono sgamare se ti avvicini lentamente da davanti e addirittura se stai fermo! Per ovviare alla cosa, li sto prendendo alle spalle, ma mi sfuggono i perché e i per come. Se sono ciechi, come fanno a individuarmi fermo e senza contatto?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2833 il: 27 Giu 2020, 23:35 »
Non sto capendo benissimo come funzionino i clicker a Survivor. Diversamente da Hard, ti possono sgamare se ti avvicini lentamente da davanti e addirittura se stai fermo! Per ovviare alla cosa, li sto prendendo alle spalle, ma mi sfuggono i perché e i per come. Se sono ciechi, come fanno a individuarmi fermo e senza contatto?

Fanno lo scan dell'ambiente, facci caso.

Cmq, uno mi ha spoilerato il finale.
Voglia di continuarlo: sottozero.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2834 il: 27 Giu 2020, 23:42 »
Fanno lo scan dell'ambiente, facci caso.
Ah ecco cos'era quella specie di starnazzare delfino, bravò!

Citazione
Cmq, uno mi ha spoilerato il finale.
Voglia di continuarlo: sottozero.
Disasterpiece :cry: Ma su Twitch? Io non mi sarei mai arrischiato a giocarlo alla mercè dell'Internet.
Comunque, se anche ti avessero spoilerato il cosa, non possono averti spoilerato il come. Quindi abbi fede e fight on!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com