Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 334108 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2565 il: 21 Giu 2020, 23:18 »
Finito. Che.Storia. Quantum leap epocale rispetto al primo capitolo, inno al pessimismo cosmico, nuovo gioco-bandiera di noi misantropi estinzionisti, mirabile sintesi (per una volta) di narrazione e gameplay, elargitore delle più sanguinarie e violente carneficine digitali mai viste in 40 anni di onorata carriera videoludica (ma è Hobbes fatto videogioco, quindi ci sta). Ovviamente si beve i vari The Witcher 3, Red Dead Redemption 2, Death "due coglioni" Stranding, Final Fantasy millemila etc.etc. senza problemi. A mani basse la miglior esperienza ludica della generazione e una delle migliori di sempre.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2566 il: 21 Giu 2020, 23:29 »
Entra in punta di piedi e la tocca piano  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2567 il: 21 Giu 2020, 23:31 »
Finito. Che.Storia. Quantum leap epocale rispetto al primo capitolo, inno al pessimismo cosmico, nuovo gioco-bandiera di noi misantropi estinzionisti, mirabile sintesi (per una volta) di narrazione e gameplay, elargitore delle più sanguinarie e violente carneficine digitali mai viste in 40 anni di onorata carriera videoludica (ma è Hobbes fatto videogioco, quindi ci sta). Ovviamente si beve i vari The Witcher 3, Red Dead Redemption 2, Death "due coglioni" Stranding, Final Fantasy millemila etc.etc. senza problemi. A mani basse la miglior esperienza ludica della generazione e una delle migliori di sempre.

 :o
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2568 il: 22 Giu 2020, 00:49 »
che MERAVIGLIA, ragazzi.
Sono a più di 15 ore di giocato e ho iniziato sabato mattina ... dire che mi sta "assorbendo" è un understatement.
leggo questo thread con un occhio aperto e uno chiuso, l'altro non mi azzardo a toccarlo prima di aver finito questa incredibile esperienza.

Finora trovo che tutto, davvero ogni cosa sia su livelli di assoluta eccellenza: grafica, audio (!), regia, dialoghi (sì, anche quelli "da passeggiata" li trovo tutti perfetti nel timing e nel contenuto) e ... giocabilità. Credo di aver fatto la scelta perfetta con HARD (senza modificare altro, se non abbassare la mira automatica da 10 a 3 e disattivazione del centering), le sfide sono appaganti (clamorosi alcuni setpiece con gli umani) e mi capita di morire anche spesso, ma il sistema di checkpoint generoso unito ad una ripartenza immediata non rendono mai frustrante l'azione anzi, invitano a scegliere nuove soluzioni.

Come ha detto @Cryu ti ci diverti un mondo con tutti gli oggettini tricche ballacche, e fin'ora ho usato davvero tutto quello che avevo a mia disposizione, laddove in altri frangenti avrei spammato un'arma sola e buonanotte.

Nonostante altrove io mi sia autodefinito "un cane da tartufo" più che una ragazza in cerca di vendetta, spolpare le location è fonte di grande soddisfazione: la perlustrazione è sempre remunerata e - se non ho visto male - c'è moltissimo contenuto che può essere completamente missato se non si guarda un po' ovunque.

Il buon Druckmann non si è tirato indietro con la storia: quello che narra fino a qui è davvero convincente e perfettamente a tempo. Quando i personaggi parlano fra loro l'interazione è perfetta, i tempi delle inquadrature e delle parole dosati al centesimo di secondo. Perfezione.

Deve ancora finire, ma siamo di fronte ad un'opera a mio avviso clamorosa.
Ho letto un @fulgenzio qua sopra giusto un filo eccitato, ma non posso che condividere il suo stato d'animo: è pura meraviglia, tutta e sola meraviglia.

Spoiler (click to show/hide)

PS: splendido lavoro di traduzione e adattamento del TFP Service. E ottimo, davvero ottimo doppiaggio italiano. Bravi!
« Ultima modifica: 22 Giu 2020, 00:51 da babaz »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2569 il: 22 Giu 2020, 01:36 »
Quella cosa che ha scritto @teokrazia di là non mi ha dato fastidio perché a questo punto è chiaro che la narrazione si svolge in due
Spoiler (click to show/hide)
, e il punto centrale di una delle due è proprio quel confronto, che ho trovato adeguatamente eseguito salvo per
Spoiler (click to show/hide)
e forse il fatto che si svolga proprio lì davanti all'edificio con tempismo carramba invece che al ritorno a Jackson.

Scrivo di qua perché in realtà anche quanto scritto sotto spoiler è molto aleatorio.

Vediamo dove si andrà a parare.
Al momento quella cosa là mi pare una roba only for groupie.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2570 il: 22 Giu 2020, 07:56 »
Finito. Che.Storia. Quantum leap epocale rispetto al primo capitolo, inno al pessimismo cosmico, nuovo gioco-bandiera di noi misantropi estinzionisti, mirabile sintesi (per una volta) di narrazione e gameplay, elargitore delle più sanguinarie e violente carneficine digitali mai viste in 40 anni di onorata carriera videoludica (ma è Hobbes fatto videogioco, quindi ci sta). Ovviamente si beve i vari The Witcher 3, Red Dead Redemption 2, Death "due coglioni" Stranding, Final Fantasy millemila etc.etc. senza problemi. A mani basse la miglior esperienza ludica della generazione e una delle migliori di sempre.

Tu che sei cinematografo, secondo te quanto sono riusciti a concretizzare l'ambizione di lavorare unicamente con una fotografia naturale à la Revenant e VVitch in una scala che va da "tantissimo, applausi" a "tantissimo, fenomeni"?

Sul serio, chi s'è detto perplesso dall'illuminazione spero si sia lavato meglio gli occhi prima di rimettersi sul gioco perché per risultati e metodologia tecnico-artistica, escludendo qualche nota stonata, è qualcosa di clamoroso.



Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2571 il: 22 Giu 2020, 08:35 »
Considerando la potenza computazionale a disposizione alcuni passaggi hanno del miracoloso (Haven in primis, peccato non potersela godere appieno, per evidenti motivi). La direzione artistica è eccezionale, anche perché anche i momenti meglio fotografati lo sono con estrema naturalezza, non ci sono trucchi o escamotage per suscitare l’effetto WOW (cosa che invece era spesso presente nei vari Uncharted, dove la camera virtuale andava a posizionarsi proprio nel punto più adatto per godere del panorama o il gioco ti faceva passare proprio in una zona specifica per farti dire “che bravi questi”). Qui si va sempre in scioltezza, mi immagino migliaia di pagine di storyboard prodotte e cassate fino a trovare la quadratura del cerchio. Sono molto curioso di vedere se, come e soprattutto dove una eventuale versione “ad hoc” PS5 andrà a migliorare questa, che mi pare già perfetta (toh, forse la modellazione dei volti). 
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2572 il: 22 Giu 2020, 09:11 »
mi immagino migliaia di pagine di storyboard prodotte e cassate fino a trovare la quadratura del cerchio.

Pure io di fronte a certe vedute, dettagli, modelli o texture mi immagino Druckmann che sbraita al suo dipendente fin quando non si raggiunge l'esatto risultato che ha in testa. ^^

Cmq, @Devil May Cry e chiunque altro lo stia giocando a Survivor come me.
Non so agli altri livelli di difficoltà, ma preparatevi a convivere con checkpoint fatti a...


Tante volte vieni accudito con salvataggi di minuto in minuto mentre in situazioni analoghe, dove hai raggiunto posizioni stealth sicure al 150%, nulla, ti tocca ricominciare dall'inizio di uno scontro.
Il peggio lo si raggiunge in certi contesti aperti, dove magari svolgi un paio di 'quest', trovi un manuale di addestramento e fai qualche altra mossa, ma se schiatti parti da 12 minuti prima. Anche se nel mezzo hai cercato di tutelarti con un save manuale.

Questa roba andava pensata e/o implementata meglio.
« Ultima modifica: 22 Giu 2020, 09:13 da teokrazia »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2573 il: 22 Giu 2020, 09:35 »
su Kotaku suggeriscono di usare i salvataggi manuali invece di affidarsi ai checkpoint.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.076
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2574 il: 22 Giu 2020, 09:57 »
Basta non morire, suvvia.

Cmq davvero vi sta piacendo tanto? Boh. Personalmente lo sto trovando molto deludente, e di sicuro non all'altezza delle aspettative
Spoiler circa prime 3 ore di gioco
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2575 il: 22 Giu 2020, 10:02 »
Basta non morire, suvvia.

Cmq davvero vi sta piacendo tanto? Boh. Personalmente lo sto trovando molto deludente, e di sicuro non all'altezza delle aspettative
Spoiler circa prime 3 ore di gioco
Spoiler (click to show/hide)

Bello Days Gone eh?
Spoiler (click to show/hide)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2576 il: 22 Giu 2020, 10:07 »
Forse il problema è che decolla tardi.

Ma adesso dopo 11 ore tipo ho una voglia matta di giocarlo.

Si l esplorazione merita ma avrei preferito più nemici in certe aree che risultano vuote.

La grafica decolla pure dopo 8 ore. Mi sono messo a fare foto col photomode.
« Ultima modifica: 22 Giu 2020, 10:09 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2577 il: 22 Giu 2020, 10:10 »
Sul serio, chi s'è detto perplesso dall'illuminazione
spe', ma dalla seconda zona di Seattle è un altro vedersi proprio. Adesso ci siamo magna cum laude, ma il prologo e il primo mini-open world non stavano neanche nello stesso campionato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2578 il: 22 Giu 2020, 10:19 »
Du' cose sul puzzle solving. Sono bastate le finestre frangibili e le corde da far passare qua e là (Lost Legacy docet) per renderlo gradevole, stimolante e funzionale al rapporto immersivo con l'ambiente. Io è una vita che lo dico, il puzzle solving negli action adventure dev'essere fatto di scouting, fisica e chimica, non di leve, pulsanti e giochi del 15. Ed è un filone che stenta a decollare. Ce n'erano cenni nel primo Disaster Report e in TR 2013, che aveva tutte le tombe a base di fisica, vento, gas infiammabili e cosine sfiziose. Ma il paradigma cassa/leva è duro a morire.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #2579 il: 22 Giu 2020, 10:27 »
All'inizio del secondo giorno guerriglia

Spoiler (click to show/hide)

Con il primo li frego dal secondo piano delle case (accidenti ma pattugliano pure li sopra? non ho termini di giudizio perché è un bel po' che non gioco un titolo AAA, ma l'AI mi sembra veramente ottima), mentre i secondi li faccio fuori stando sull'erba con la pistola
Spoiler (click to show/hide)
prima che mi possano scovare :yes: Con i checkpoint frequenti puoi sperimentare senza nessuna frustrazione. Ed essendo i luoghi abbastanza grandi puoi comunque alternare stealth e massacri vari senza troppe difficoltà, comunque un posto dove nasconderti lo trovi sempre.

A sto giro i fratelli gemelli scemi di ND si sono occupati della trama  :yes:

Comunque per ora ogni "sezione" del gioco è stata diversa e ha aggiunto qualcosa.
« Ultima modifica: 22 Giu 2020, 10:35 da Floyd »