Miei due cents sulla narrazione di TLOU2, che percepisco su tre piani diversi:
1) Le chiacchieratine per riempire i silenzi ingame, fastidiose e banali. Dovrebbero servire a chiarire meglio i legami tra i personaggi, a creare più empatia, invece mancano completamente il punto.
Per non parlare di tutte le volte che si parla tra sé e sé con tutti quegli "ok" "andiamo" eccetera che ci portiamo dietro dal primo Uncharted.
2) Le cutscene recitate che raccontano la trama. Qui la messa in scena è spettacolare, ma gli intrecci li sto trovando poco appassionanti. Riguardo il metodo poi, è una cosa che non ne posso più. Giochi che giocano a fare i blockbuster cinematografici coi pupazzi in 3d che giocano a fare gli umani anche basta. Potrei al massimo apprezzarlo se dietro ci fosse una sceneggiatura coi controcazzi fino ad oggi non è mai successo.
3) La mastodontica e meravigliosa e sbalorditiva e coerente resa del mondo post pandemia.
Un mondo che si racconta da sé atraversandolo, interagendoci. C'è così tanta carne al fuoco che è impossibile e inutile star qui a fare la lista.
Qua gli elementi video, audio e interattivi si fondono con una maestria più unica che rara. E' questo il tipo di narrazione che adoro e che secondo me ha le carte per appassionare tanto quanto (se non più) di un film.