Qualche considerazione dopo un paio d'ore.
Penso di essere ancora in fase tutorial, in situazioni che sin son viste nei primissimi filmati, eccetera, eccetera.
Per me, al momento, è tondo.
Cioè, fa praticamente tutto bene, all'altezza delle mie aspettative, diversamente dalle mie aspettative, di più delle mie aspettative, praticamente nulla sotto le mie aspettative.
Per cui, faccio prima a elencare le cosine che sbavano.
- grafica: oltre a certe transizioni delle animazioni che ne sporcano il quadretto, come si era già potuto vedere, direi alcuni elementi che non hanno ombreggiatura. Lo si faceva già notare giorni addietro e, gioco alla mano, lo trovo anche inspiegabile. A volte hai una scena perfettamente
shadata e poi ti becchi un oggetto in mezzo ad altri che non ha SSAO, ombre, self-shadowing, niet. E il fatto è che, proprio per questo, buca lo schermo, ti balza proprio all'occhio, ti stampa la retina modello un'ombra cinese raffigurante Ganesha. E ti chiedi anche perché non l'abbiano tagliato, piuttosto, risparmiando pure una zinca di budget di poligoni, texture e shader. Sì, sto facendo l'insegnante a Naughty Dog, LOL.
Eppoi la deformazione di neve e ghiaccio, molto bella, ma con qualche nota stonata, forse sanata dalle svirgolone che si vedevano nel footage d'anteprima, forse un pelo meglio, forse rimasta proprio uguale, buh. Ah, ogni tanto c'è un lens flare che piuttosto era meglio risparmiarselo.
Per il resto, tantissima roba, spesso scioccante, per qualità, quantità, competenza, talento, audacia, mezzi. L'illuminazione in combinazione con la fotografia regala scorci allucinanti, anche nello scantinato dell'arrotino andato fallito 47 anni fa. Ma mi fermo qua coi complimenti, che altrimenti è un wall of tex di 46.000 caratteri di numero.
- gameplay: la schivata sembra facilona, ma bisogna capire quali sono la densità e il passo dell'azione. Contro un infetto è cheat. Contro due routine. Contro tre ci devi stare un pochetto attento. Però poi tocca vedere con quanti mostri si ha a che fare mediamente e quali strumenti poterci collegare o verso quali tattiche poter svoltare per venire a capo del problema. Cioè, infilarci a seguire attacchi, colpi d'arma da fuoco, diversivi mentre devi tenere a bada più tizi & tizie che ti vogliono prendere a mozziconi o rientrare in stealth potrebbe non essere scontato e quindi è tutto bilanciato e tutti contenti. Non lo so perché dopo aver ballato un po' nel tutorial me la sono data a gambe.
I checkpoint sono gestiti a cazzo. Mentre stavo lì a sperimentare ho usato spesso la funzione per ripartire dall'ultimo e poteva capitare di trovarsi due stanze più avanti e coi nemici già spazzolati, sentendosi confusedtravolta.gif
Del level design ho visto pochissimo, ma è già generalmente apprezzato e sopratutto promettente. E poi Ellie, che bella mobilità. Però stiamo ancora qua con i "qui l'arrampicata sì", "qui no", "lì ti piacerebbe, lo so, è uguale alla cosa che hai fatto 10 passi più in là, ma ora non puoi". Sonaratissima.
- narrazione. Nessun riferimento a eventi specifici, spoiler su un paio di documenti generici ritrovabili in giro...
- letterina a Babbo Natale. Commozione facilona, ma con me poi l'ha avuta vinta, figuriamoci.
- letterina del tizio che ha svaligiato la farmacia e si scusa con la padrona [se non ricordo male].
Seriously?
We are the world, we are brava gente che, poveraccia, ha dovuto fare cose cattive e, poveraccia, fra poco verrà ridotta a tartarre da Ellie in berserk. Urgh. Spero vivamente che questo tono, corroborato anche da cose maggiormente attinenti al filone principale, venga dismesso istant, perché la maturità del medium potrebbe essere quella di una telenovela di bassissima lega
Comunque a controllarsi è una gioia.
Quando poi le animazioni son tutte collegate senza inestetismi c'ha un feeling PAURA. Aggià, la devo smettere di fargli i complimenti, sorry.
Tanata una TFPserviceata: "mai una gioia".
Tu linka, che adesso ci gustiamo soprattutto quelle e anche di più
"teokrazia" c'ha kakato il cazzo dal 2005, preferirei "Focaccina", "Bruto" o "viperetta", ma continuo a usare quello, ovunque. ^^