Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 338209 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Io la naughtydoggata di @xPeter
È un ossimoro.
"non è più ciò che il pubblico si aspetta da loro"... "Non può permetterselo."...
Ma che siano i ND stessi i primi a non voler fare una cosa del genere, no? :)

Arrivare a dire quale orientamento uno studio dovrebbe o non dovrebbe avere mi sembra un esercizio inutile. Il manifesto di ND, oggi, fa dell'esperienza narrativa il suo nucleo fondante. Si possono mettere in discussione le soluzioni con le quali tentano o hanno tentato di raggiungere quello scopo, ma non lo scopo stesso, altrimenti non stiamo più parlando di ND, ma di cosa debba o non debba essere il medium in generale.

Personalmente sono contento che uno studio di talenti qual è ND cerchi di perseguire quel fine. Che lo faccia appoggiandosi al mezzo cinematografico è un altro discorso, posto che comunque i loro tentativi sono sempre e comunque andati nella direzione di tradurre quell'esperienza in maniera quanto più possibile interattiva, e non viceversa. Se poi TLOU2 si rivelerà un passo indietro rispetto a questo processo, allora sì che sarà una sconfitta, e lo sarebbe anche se di "passi" non ne facesse affatto rispetto a ora.

Che poi, intendiamoci, pure per me ND deve ancora fare uscire la sua pietra miliare in questo medium. Ma hanno il merito di aver creato nuovi standard dal punto di vista tecnico e artistico, e se oggi ci sono giochi più belli da vedere e una maggiore attenzione ai dettagli che in passato, lo si deve anche a loro.

Non vedo perché non si debba dare fiducia a un team talentuoso come questo. Se poi tireranno fuori un TLOU1 solo più sporco e più cattivo, allora ci avremo perso un po' tutti.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Ma sì, figurati, è per parlare. La strada è tracciata, la logica è quella. Senza ND questo mondo avrebbe sicuramente perso molto.

Poi, come dici, l'eventuale discussione sarebbe sulla direzione in cui spingono il medium ma lì si tratta davvero di confrontare idee fondamentali che tanto non potrebbero mai avere esito accomodante.

Tanti anni fa, qualcuno del forum (che non mi ricordo) commentò un gioco (che mi sfugge a sua volta) con questa frase:

"Bello, mi è piaciuto, sono contento di averlo giocato. Ma se i videogiochi in futuro fossero tutti così probabilmente smetterei di giocare."

Mi sa qualcosa di Cage.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.156
    • E-mail
Non se ne scappa, i concept su cui stavano lavorando per la fase PS5 includevano un titolo horror/sci-fi puro ambientato nello spazio e uno con temi di fantascienza ma piu' urbano. Stesso taglio cinematografico.

Oramai sono segnati.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
includevano un titolo horror/sci-fi puro ambientato nello spazio
A questo sarei MOLTO interessato.
Da queste parti si aspetta ancora qualcosa alla Echo Night Beyond.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.661
Mi sa qualcosa di Cage.
Cage non fa passi in avanti dai tempi di Fahrenheit, oltretutto battuto nel suo stesso campo da gioco dai TWD TellTale. Che in Sony abbiano aspettato le accuse di molestie sul lavoro per dargli il benservito, non lo capirò mai  :no:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Io la naughtydoggata di @xPeter
È un ossimoro.
"non è più ciò che il pubblico si aspetta da loro"... "Non può permetterselo."...
Ma che siano i ND stessi i primi a non voler fare una cosa del genere, no? :)

Arrivare a dire quale orientamento uno studio dovrebbe o non dovrebbe avere mi sembra un esercizio inutile. Il manifesto di ND, oggi, fa dell'esperienza narrativa il suo nucleo fondante. Si possono mettere in discussione le soluzioni con le quali tentano o hanno tentato di raggiungere quello scopo, ma non lo scopo stesso, altrimenti non stiamo più parlando di ND, ma di cosa debba o non debba essere il medium in generale.

Personalmente sono contento che uno studio di talenti qual è ND cerchi di perseguire quel fine. Che lo faccia appoggiandosi al mezzo cinematografico è un altro discorso, posto che comunque i loro tentativi sono sempre e comunque andati nella direzione di tradurre quell'esperienza in maniera quanto più possibile interattiva, e non viceversa. Se poi TLOU2 si rivelerà un passo indietro rispetto a questo processo, allora sì che sarà una sconfitta, e lo sarebbe anche se di "passi" non ne facesse affatto rispetto a ora.

Che poi, intendiamoci, pure per me ND deve ancora fare uscire la sua pietra miliare in questo medium. Ma hanno il merito di aver creato nuovi standard dal punto di vista tecnico e artistico, e se oggi ci sono giochi più belli da vedere e una maggiore attenzione ai dettagli che in passato, lo si deve anche a loro.

Non vedo perché non si debba dare fiducia a un team talentuoso come questo. Se poi tireranno fuori un TLOU1 solo più sporco e più cattivo, allora ci avremo perso un po' tutti.
Quotone generalizzato :)

P.s. anche sul post successivo. Sebbene molti momenti e soluzioni di Heavy Rain mi siano piaciuti, e nutra buone aspettative nei confronti di Detroit, che aspetta di essere giocato, ma il primo capitolo è stato un ottimo inizio.
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 00:17 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
No, in realtà parlo del peso del team all'interno dell'industria. Potevo dire CD Project Red. Gente che traina il settore e che catalizza l'attenzione del mondo.
Mi riferisco al fatto che ND è proiettata ad un futuro di produzioni sempre più importanti, di successo e mosse da un fuoco creativo non comune. 
Ma questo credo sia difficilmente sconfessabile, i valori produttivi di ND sono davvero il top dell'industria e la loro capacità "artigianale" non può essere messa in dubbio.

La discussione, sempre aperta e sempre interessante, è data dalla portata ludica dei loro titoli, per me che gioco ai vg quello è primario. Per quanto mi riguarda ci sono due chiavi di lettura, la prima è l'invidia per l'indubbia capacità di aver portato il vg a un livello di spettacolarizzazione e tecnico che davvero non s'era mai visto primo. Il tutto con una giocabilità semplice e accessibile. In un epoca di polarizzazione ideologica su console (Sony - Microsoft - Nintendo) l'offerta di Sony è sembra stata quella di dover dimostrare tutto superando anche, sulla carta, i migliori. Questo non si perdona.
Dall'altro (e ci metto anche Rockstar) c'è il biasimo per quello che, lustrini a parte, è davvero il peso specifico della loro capacità di produrre grandi videogiochi e per me qui riscuotono il fastidio di molta gente che non ci vede nulla di così epocale da giustificare quest'ansia febbrile. Leggi i topic di Unchy 1-2-3, c'è sempre qualcuno che timidamente alza la mano e dice "Oh, alla fine è un giochino eh!".
Ecco, questa impostazione da blockbuster videoludico non a tutti piace, soprattutto ad alcuni giocatori più tradizionalisti.

Rieccomi!

@Il Gladiatore mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono stati giorni frementi.
Mi scuso anche per il sarcasmo e le frecciatine. Avevo promesso a Laxus di diventare una persona migliore ma ecco, evidentemente non mi è facile.

Per riassumere bene quello che intendo, senza troppi contorni, non intendo incensare il lavoro svolto fino a oggi da ND (che ha degli innegabili difetti, certo) quanto dire che mi aspetto moltissimo da loro. Io vedo gli indizi di ciò che spingerà la ND da Tlou2 in poi a fare un balzo notevole nel settore, lo stesso che fece passando da Jak e Uncharted.

Questo non significa che Uncharted sia un capolavoro (anche se concordo con il tuo esempio di prima/dopo relativo a Independence Day e col fatto che si tratti di una pietra miliare, nel bene e nel male), ma che siamo prossimi a qualcosa di grosso.

Poi circa la questione dell'odio verso ND mi riferivo al mondo là fuori. Qui non mi sembra ci sia un tale sentimento. È quello là fuori che fatico a spiegarmi.

A molti piace vedere i giganti cadere.


Bendetto @EGO
Forse è solo questo, in fondo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Non se ne scappa, i concept su cui stavano lavorando per la fase PS5 includevano un titolo horror/sci-fi puro ambientato nello spazio e uno con temi di fantascienza ma piu' urbano. Stesso taglio cinematografico.

Oramai sono segnati.

Come fosse una cosa brutta ^^

horror/sci-fi+ND è una roba assurda. La best timeline possibile per me :yes:

ND ha costruito questo carrozzone cinematografico e non c'è ragione per cui lo abbandoni anche perché, da come la capisco io, dietro c'è un'impronta fondante: la volontà di Druckmann di creare storie di grande impatto.

Ha ragione Il Gladiatore quando dice che TloU è un concentrato di cose già viste e addirittura il finale è preso di peso da

Spoiler (click to show/hide)

eppure quella "frase" ha un peso infinitamente diverso.
Così come trovo molto originale il drive emotivo di Joel.

Spoiler (click to show/hide)

Anche solo la trasformazione di quella "frase" - in apparenza un plagio bello e buono - con un taglio al nero enormemente drammatico e una contesto molto più pregno, secondo me è offre la misura delle abilità di Druckmann. Vero, su TloU si è appigliato a cose preesistenti (come fanno moltissimi/quasi tutti gli autori) ma è riuscito a porre un'impronta notevole.

Con Uncharted 4 ha esplorato nuove rotte all'interno di un progetto che, penso io, non avrebbe mai preso in mano se non costretto. Con Tlou2 credo invece avremo la prova di quando si parli di un autore raffinato, un personaggio che io vedo a metà strada fra il Nolan regista e il Crichton autore.

E in tutto questo vedremo fiorire una terza era di ND, che con Tlou2 potrebbe sfondare il tetto dei 20Milioni di copie, record mai raggiunto in casa Sony (il top è Uncharted 4 con 16M).

Gli indicatori di tutto questo appaiono evidenti ai miei occhi, ma ammetto che potrei avere le fette di salame sugli stessi ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Potrebbe essere ma ci sono sempre motivazioni (spesso multiple) dietro.
Perché c'è vhi vuole vedere cadere giganti come ubisoft o EA o Bethesda o Bioware, ma attualmente non c'è gente che vuol vedere cadere CDP, Nintendo, Santa Monica, Rockstar.

Dipende tutto da ciò che si fà, ed essendoci leaks di mezzo le ragioni pptrebbero anche essere relative ad altri aspetti, ad ogni modo se ne riparlerà e si faranno le dovute valutazioni a gioco uscito!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
ma attualmente non c'è gente che vuol vedere cadere CDP, Nintendo, Santa Monica, Rockstar.

Non mi ci giocherei lo stipendio. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
ma attualmente non c'è gente che vuol vedere cadere CDP, Nintendo, Santa Monica, Rockstar.

Non mi ci giocherei lo stipendio. ;D

Magari per alcune di esse in certi periodi storici si, purtroppo!
Però generalmente e a meno di eccezioni le ho citate perchè secondo me rappresentano case che godono di grande amore, considerazione e rispetto dai giocatori.

ND stessa lo è stata ma bisogna vedere se lo sarà anche in seguito all'uscita di questo Tlou2, è notizia nota che si sta creando divisione e spaccutura da un pò di tempo a questa parte, come dice il buon Gladia per adesso si può ipotizzare e fare congetture, a gioco uscito e giocato dall'inizio alla fine si faranno le dovute valutazioni!
« Ultima modifica: 10 Mag 2020, 11:42 da Laxus91 »



Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Non apro articoli né news per non spoilerarmi nulla ma la questione sinistrorsa si riferirebbe alla coppia omosessuale e cose di questo genere?
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Cose di quel genere, con moltiplicatori per la quantita' e l' estremismo, in barba a credibilita' e coerenza della narrativa.
« Ultima modifica: 10 Mag 2020, 14:34 da Zefiro »