Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 334059 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.286
  • Mellifluosly Cool
[PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1380 il: 02 Apr 2020, 12:55 »
Boh, non mi sembra il presupposto di una discussione sana, utilizzare come base quello che ti piace o meno quando si sta parlando di tutt’altro.
Peraltro, e ho quasi paura a chiedertelo, Uncharted 2 e 3 li hai giocati?

[edit] Parlavo ad Andrea.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1381 il: 02 Apr 2020, 13:12 »
Scusa, ma mi tacci di discrezionalità e la frase sotto mi chiedi se ho giocato il secondo e il terzo, perché sì?
E il primo e il quarto e l'espansione? :'D

Lascio a te la risposta : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.286
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1382 il: 02 Apr 2020, 13:21 »
Il secondo è il terzo sono quelli che hanno condizionato il mercato (e secondo me anche i film d’azione, ma vabbè). Che era quello di cui si stava parlando, mi sembra.
Il quarto e l’espansione non li ho giocati io, quindi mi astengo dal parlarne.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1383 il: 02 Apr 2020, 13:22 »
Ma no, dai, quello che gli stealth abbiano nemici che a prescindere sanno dove sei è un falso storico rispetto al quale, grazie a dio, non serviva The Last of Us. Una delle cose più divertenti di MGS2 era improvvisare modi di sedare l'allerta, dallo sparare al volo alla radio della guardia per impedire l'arrivo di rinforzi, all'utilizzare il tempo tra l'allerta e il sopraggiungere dei rinforzi per manovre di depistaggio. Il 2 aveva un atteggiamento più repressivo verso il giocatore, laddove il 3 concedeva spazio all'improvvisazione rambesca. Il problema è che avevano controlli per azione shooter pochi ortodossi e limitanti (già meglio col 4, finalmente bene con il 5). Splinter Cell 1 invece, col suo essere un puzzle game/trial and error travestito da stealth, corrispondeva invece abbastanza al passato oscurantista dello stealth che raccontate (poi è migliorato, fortunatamente).

The Last of Us aveva il pregio di essere parimenti gradevole sia in fase di puro nascondino che in fase di azione predatoria, però in ambo i casi era poca cosa in termini di controllo delle singole azioni, tutte palettate e farcite di manualità assistita. Ed erano spesso poca cosa anche le situazioni che apparecchiava, tutte isolate e circostanziate dallo schema checkpoint - stanzone - checkpoint - stanzone, quando non addirittura "falsate" dall'irrompere di wave scriptate.

Cioè, potranno non piacere, ma Dishonored e MGSV sono proprio 10 anni avanti in termini di meccaniche e di visione organica e sistemica delle stesse rispetto alla miopia dei ND e pagano dazio solo sull'IA (soprattutto Dishonored). Quello che ha di davvero bello TLOU, secondo me, non sono le singole componenti - es. shooting, melee, cover system, posizionamento ronde, IA nemici, ruolo dello spazio come opportunità/limitazione - che, prese a sé, vanno dal buono al mediocre, ma il precario equilibrio che esse creano e il flow dell'azione per l'effetto indotto. Che è bel gameplay, intendiamoci. Avvincente, a suo modo assuefante e finanche catartico. Ma gracile nelle fondamenta e concettualmente limitato già per il periodo di uscita.

« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 13:24 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1384 il: 02 Apr 2020, 13:39 »
Esatto Metal, andare a stabilire chi ha fatto prima/meglio è comunque operazione che lascia il tempo che trova e io tendenzialmente sono più dell'idea che esistono giochi diversi in momenti storici diversi che hanno dato apporti personali diversi al medium, lo si fa per parlare ma da un certo punto di vista è amche limitante catalogare tutto.

E si, MGSV e Dishonored hanno davvero maggior libertà di azione e scelte/microscelte, sandbox puri con limiti dettati solo dal mission design (e ripeto, i video stan lì a dimostrarlo) e non sono di certi gli unici, prima c'era sicuramente chi faceva altrettanto bene, ci sono giochi come Mass Effect 2 e 3 che hanno avuto la loro importanza anche se poi non vengono citati spesso per tot ragioni (tipo lo stato di Bioware attuale).

Comunque venendo a Tlou, non è sicuramente al Top negli aspetti elencati quindi si, cade un pò nella maledizione di far tutto molto bene ma non benissimo, però dal mio replay non mi è parso così tanto limitato, i paletti secondo me non sono così invalidanti insomma
« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 14:03 da Laxus91 »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.286
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1385 il: 02 Apr 2020, 13:41 »
Ho permesso anche io che non è qualcosa nato con TLOU, ma non è che ce ne siano molti altri oltre a quelli che citi, in realtà (almeno che mi vengano in mente).
E dove esistevano e funzionavano, mi pare in ogni caso non dessero pari fluidità alla parte d’azione e a quella stealth (o nella loro integrazione).
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1386 il: 02 Apr 2020, 13:52 »
La chiave di tlou sta nell'aver individuato un baricentro egregio tra narrativa, simulazione, interattività e accessibilità.
Nelle ultime due si rintraccia tutta l'eredità dalla serie gemella e anche i suoi limiti.

Uncharted in concreto non ha lasciato granché, ed è anche semplice capirlo: non ha alcunché di specifico o caratterizzante. È il compendio appassionato di un ventennio di action adventure, inaugurato da Tomb Raider (Eidos).

Tlou ha marchiato a fuoco i team interni di Sony. Il suo corredo genetico è rintracciabile un po' ovunque nei loro 1st party (taglio narrativo, presentazione realistica, interfacce di gioco).

Io vedo sorgere pian piano un problema: dietro tante nuove IP, l'omologazione.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1387 il: 02 Apr 2020, 14:13 »
Tutto passa e viene sostituito dal nuovo, ma qualcosa di quel passaggio resta. Non è che si sono estinti i giochi con meccaniche da sparamuretto, si sono estinti i giochi che facevano solo quello, capostipite in primis.
L'influenza negativa di cui parli si è vista pure nella tonalità visiva di molti AAA della scorsa generazione, per dire...

 Che poi andando a stringere le vere rivoluzioni degli ultimi anni sono Minecraft e Fortnite...

Questo è un punto su cui non sono mai stato molto convinto, mi spiego: la scorsa generazione viene fortemente criticata da molti per essere piena di giochi tutti marroni/grigi ma io tra AAA, AA e indie di giochi PS3 ne ho giocati di ogni genere e me ne ricordo veramente pochi di giochi marroni/grigi; questo considerando anche TPS e FPS, anzi in titoli come The Darkness o Shadow of the Damned tutto manca tranne il colore :yes:
Al massimo si può dire che l'abusato Unreal Engine 3, nei giochi che lo hanno sfruttato, desse un look più "serioso" del dovuto in alcuni casi ma lato tonalità di titoli davvero marroni/grigi/ocra ne ricordo davvero pochi.

Credo di essermi espresso male, per me ogni autore deve avere la massima libertà creativa e la deve avere pure nei giochi creati in catena di montaggio. Se viene deciso che colori spenti sono più funzionali all'opera bene così, non è certo l'uso dei colori accesi a rendere migliore un videogioco. Sono critiche pretestuose e fini a se stesse di solito.

C'è da dire però che  Gow o Call of Duty 4 ( era il 4 ??) sono stati influenti anche in questo, dopo di loro sono abbastanza certo che si siano visti molti più giochi con quel tipo di colori.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1388 il: 02 Apr 2020, 14:18 »
La chiave di tlou sta nell'aver individuato un baricentro egregio tra narrativa, simulazione, interattività e accessibilità.
Nelle ultime due si rintraccia tutta l'eredità dalla serie gemella e anche i suoi limiti.

Uncharted in concreto non ha lasciato granché, ed è anche semplice capirlo: non ha alcunché di specifico o caratterizzante. È il compendio appassionato di un ventennio di action adventure, inaugurato da Tomb Raider (Eidos).

Tlou ha marchiato a fuoco i team interni di Sony. Il suo corredo genetico è rintracciabile un po' ovunque nei loro 1st party (taglio narrativo, presentazione realistica, interfacce di gioco).

Io vedo sorgere pian piano un problema: dietro tante nuove IP, l'omologazione.

Siamo sempre li, senza Uncharted 2 non sarebbe arrivato TLOU che è una sua derivazione.

L'ultima parte è abbastanza vera soprattutto in ambito futuro, ma in casi come God of War quel template ha rianimato una serie che non aveva più niente da dire e gli ha dato una nuova una nuova dimensione. La serie ha fatto proprio un salto in avanti pauroso.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1389 il: 02 Apr 2020, 15:12 »
Il secondo è il terzo sono quelli che hanno condizionato il mercato (e secondo me anche i film d’azione, ma vabbè). Che era quello di cui si stava parlando, mi sembra.
Il quarto e l’espansione non li ho giocati io, quindi mi astengo dal parlarne.

Wis, da amante dei film d'azione quando giocherai il 4, arrivato ad un certo capitolo ti spoglierai e urlerai dalla gioia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1390 il: 02 Apr 2020, 15:25 »
Tutto passa e viene sostituito dal nuovo, ma qualcosa di quel passaggio resta. Non è che si sono estinti i giochi con meccaniche da sparamuretto, si sono estinti i giochi che facevano solo quello, capostipite in primis.
L'influenza negativa di cui parli si è vista pure nella tonalità visiva di molti AAA della scorsa generazione, per dire...

 Che poi andando a stringere le vere rivoluzioni degli ultimi anni sono Minecraft e Fortnite...

Questo è un punto su cui non sono mai stato molto convinto, mi spiego: la scorsa generazione viene fortemente criticata da molti per essere piena di giochi tutti marroni/grigi ma io tra AAA, AA e indie di giochi PS3 ne ho giocati di ogni genere e me ne ricordo veramente pochi di giochi marroni/grigi; questo considerando anche TPS e FPS, anzi in titoli come The Darkness o Shadow of the Damned tutto manca tranne il colore :yes:
Al massimo si può dire che l'abusato Unreal Engine 3, nei giochi che lo hanno sfruttato, desse un look più "serioso" del dovuto in alcuni casi ma lato tonalità di titoli davvero marroni/grigi/ocra ne ricordo davvero pochi.

Credo di essermi espresso male, per me ogni autore deve avere la massima libertà creativa e la deve avere pure nei giochi creati in catena di montaggio. Se viene deciso che colori spenti sono più funzionali all'opera bene così, non è certo l'uso dei colori accesi a rendere migliore un videogioco. Sono critiche pretestuose e fini a se stesse di solito.

C'è da dire però che  Gow o Call of Duty 4 ( era il 4 ??) sono stati influenti anche in questo, dopo di loro sono abbastanza certo che si siano visti molti più giochi con quel tipo di colori.

Okay adesso ho capito meglio quello che intendevi dire :)
Trovo che tra i due la tendenza stilistica sia derivata più da Gears, COD4 penso sia stato più influente nello spingere lesoftware house a puntare su modalità online o dedicarsi a prodotti espressamente multigiocatore cercando di replicare il successo del gioco Infinity Ward.
Now loading, please wait...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1391 il: 02 Apr 2020, 16:39 »
Ho permesso anche io che non è qualcosa nato con TLOU
Lo so ed hai fatto benone. Ho solo rimarcato la cosa visto che questo falso storico gira.
Ma forse per come ho scritto non si capiva che io avessi capito quanto hai espresso.  :-[
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1392 il: 02 Apr 2020, 16:54 »
Io vedo sorgere pian piano un problema: dietro tante nuove IP, l'omologazione.

A me sembra un timore infondato. L'influenza di TLOU nella softeca Sony si avverte ma non è l'unica influenza. Troppo poco per parlare di omologazione.
GoW ha influenze da TLOU ma è anche tanto RE4, molto più gioco e influenzato da un dozziliardo di produzioni con loot/gear/levelling. Gli scampoli di puzzle solving e l'acquisizione di abilità per avanzare nelle aree è sempreverde salsina soft Metroid.
Horizon: Zero Dawn è strutturalmente figlio di Ubisoft.
Spiderman è figlio di Batman Arkham.
Le partnership con altri studi indipendenti hanno portato a titoli first party del tutto slegati dal filone sonaro  (Bloodborne, The Last Guardian, Death Stranding).
Days Gone mai neppure provato ma a naso mi è parso TLOU made in China feat. Ubisoft (che è già made in China di suo).
« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 17:00 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.293
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1393 il: 02 Apr 2020, 17:00 »
Che poi questi discordi da "ho il terrore che usciranno mille epigoni di X" lo sento da tipo il 2000 (e probabilmente c'erano anche prima), prima gli FPS, poi gli sparamuretto, poi i giochi film ecc. ecc.

Eppure nel 2020 siamo ancora qui con mille tipologie di giochi diversi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1394 il: 02 Apr 2020, 17:10 »
Io vedo sorgere pian piano un problema: dietro tante nuove IP, l'omologazione.

A me sembra un timore infondato. L'influenza di TLOU nella softeca Sony si avverte ma non è l'unica influenza. Troppo poco per parlare di omologazione.
GoW ha influenze da TLOU ma è anche tanto RE4, molto più gioco e influenzato da un dozziliardo di produzioni con loot/gear/levelling. Gli scampoli di puzzle solving e l'acquisizione di abilità per avanzare nelle aree è sempreverde salsina soft Metroid.
Horizon: Zero Dawn è strutturalmente figlio di Ubisoft.
Spiderman è figlio di Batman Arkham.
Le partnership con altri studi indipendenti hanno portato a titoli first party del tutto slegati dal filone sonaro  (Bloodborne, The Last Guardian, Death Stranding).
Days Gone mai neppure provato ma a naso mi è parso TLOU made in China feat. Ubisoft (che è già made in China di suo).

Lo stavo per scrivere io in un lungo post, bene così.
Al più effettivamente sarà interessante vedere se il tutto reggerà con PS5 anche in considerazione che alcuni pezzi si sono staccati (Ueda che ora è multi e su pc sovvenzionato da Epic, oppure Cage di cui non so se sentirò la mancanza) masu ps4 è stato un ingranaggio che, dopo qualche incertezza iniziale, alla lunga ha funzionatoe l'offerta di esclusive first party è tutto sommato variegatissima (senza neanche scomodare le esclusive e altri titoli non first party ma legati al mondo Playstation come tuttauna lunga serie di titoli jappi, vedasi Persona 5 vanilla e Royal, non sono first party ma essendo titoli importanti e disponibili solo su questa console ovviamente contribuiscono alla varietà e appetibilità generale della stessa)
« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 17:13 da Laxus91 »