Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 339811 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.041
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1305 il: 21 Mar 2020, 20:09 »
Discorso complesso che tocca svariati punti di vista, etici ed anche commerciali.

Basicamente, no, non dovrebbero farlo uscire, perché ai giornalisti specialmente quelli televisivi non sfuggirebbe una occasione così ghiotta, la loro personale guerra contro tutto quello che non è televisione, e che ogni giorno allontana ampie fette del loro pubblico, avrebbe una significativa svolta.
Daje addosso ai cagnoni bagnati insomma. Accadrebbe certamente questo. Con un Neil Druckmann ammutolito, costretto a camminare sulla sabbia per non fare troppo rumore, altrimenti i pipistrellloni del web se lo magiano. Posti come Kotaku o Resetera poi, non vedono l'ora.
E anche nostri stimati giornalisti come Cugliandro, Lupetti, Fantoni (e sì che i nomi li faccio) si sfregherebbero le mani, prima con articoli j'accuse, poi sui social a dire "no ma nell'articolo, non dico questo, intendevo la rava e la fava, la titolazione è messa da un titolista" (etcc) 

Detto questo, vi offro un piccolo spunto. Non so se può servire alla discussione che mi sembra vagamente di capire sia divisiva, ma senza Division.

Ad un mio caro amico morì la figlia, eppure giocò a TLOU.
Non le sparò un militare, ma morì nel sonno, si lasciò andare, semplicemente. Capita ai bambini che hanno problemi cardio-respiratori, non c'è niente da fare, in alcuni casi, i più gravi, anche il monitoraggo h24, non risolve la situazione. Quando mi chiese se TLOU era un gioco che poteva piacergli, glielo consigliai senza mezzi termini, sapendo esattamente cosa conteneva. Erano passati circa 2 anni dalla sua tragedia personale. Ma del resto io non avevo alcun dubbio sulla natura del mio consiglio, anche se sapevo che aveva vissuto un evento molto simile a quello di Joel.
Ma del resto ero anche sicurissimo della sensibilità insita nel prodotto, che lo stacca nettamente da quello che lo circonda, Nughty Dog non è mica Ubisoft eh, ed ero piuttosto certo che il famoso "tocco" di ND avrebbe fatto la proverbiale differenza.
Non avevo sbagliato di tanto, quella scena - così mi disse - fu di una potenza tale da rendersi quasi inesplicabile ai suoi occhi di padre che aveva perso una bambina, feroce, ma così reale da commuoverlo profondamente. Tutto il gioco lo visse come una vicinanza, una sorta di transfert-emotivo ---> giocatore --> avatar del suo personale calvario. Lo aiutò, in qualche modo, a sentirsi meno solo. Perché le sfighe, che io chiamo così, capitano a tutti. Non le chiamo tragedie, ma sfighe. Chiamarle tragedie le nobiliterebbe fin troppo. Si va avanti quindi, dopo una sfiga, non una tragedia. Lo so che sono strano, anche questa cosa causò accesi diverbi con altri.

"Ho pensato che questa cosa che ci è capitata, a me e mia moglie...TLOU mi ha fatto sentire meno solo, lo so che è strano, ma oh...è difficile da far capire a chi non è un padre, e non ha perso una bambina, ma ti devo ringraziare tantissimo, ora la vivo meglio, lo so che sembra strano ma è così "

Non aggiunse altro, credo che certe dimensioni appartagano solo a chi le ha vissute, dopotutto.
Aggiungero invece molto, fin troppo, molti amici ed amiche che sentenziarono il mio consiglio, sapendolo poi a latere

"Non avresti dovuto"

"Io avrei evitato, ci sono tanti altri giochi più adatti" -

"Su certe cose non si scherza eh"


"scherza" "adatti" "evitato"

Ecco quindi che puntualmente, i giochini erano tornati nei loro ranghi di...giochini?
Boh.
Alla fin fine, anche i grandi estimatori e discernitori del videogioco narrativo e contemplativo che fanno postate sui social quasi ogni giorno, per mostrare l'acquisto del momento (adesso se si videogioca si è indiscriminatamente cool) erano arrivati (ma già lo sapevo del resto) a vedere i videogiochi, come neppiù ne meno che semplici giochini. Cosine che ci si passa il tempo, poi basta, che pretendi?

Tutto quello che almeno 10(?) anni di Game Studies hanno cercato di farci capire, e cioè che i videogiochi prima di tutto sono un immenso viaggio pionieristico dentro di noi sono sfumati, volati via all'istante.
I videogiochi servono per intrattenere quindi, svagare, divertire, ma quando toccano qualcosa di così reale e terrificante a noi non vanno più bene, "dovrebbero stare nei loro ranghi"...io dico che per fortuna abbiamo smesso di sparare alle astronavi da tempo. Il videogioco nel mentre è maturato, cresciuto e diventato un media che può parlare di tutto, dai conflitti personali, alle molteplici sessualità, alla politca e anche alle pandemie globali, l'unico appunto da fare è che questi aspetti li dovrebbero toccare chi sa narrare, vedi ND.

Lasciateci giocare quindi. Saremo noi a trarre una conclusione dall'esperienza, a maggior ragione se sono i ND che sanno come raccontare le cose.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1306 il: 21 Mar 2020, 21:01 »
"...io dico che per fortuna abbiamo smesso di sparare alle astronavi da tempo. Il videogioco nel mentre è maturato, cresciuto e diventato un media che può parlare di tutto, dai conflitti personali, alle molteplici sessualità, alla politca e anche alle pandemie globali, l'unico appunto da fare è che questi aspetti li dovrebbero toccare chi sa narrare, vedi ND.
Lasciateci giocare quindi. Saremo noi a trarre una conclusione dall'esperienza, a maggior ragione se sono i ND che sanno come raccontare le cose.
Ti faccio rispondere dal Maestro che è più bravo di me:

E comunque son del parere che né vg, né cinema necessitino di buona scrittura per raccontarsi bene. Ideologicamente, e gli esempi non mancano su ambo i fronti, bastano esperienze di puro gameplay (lato vg) e di pura regia (lato cinema) per assolvere il compito con dignità, consegnando qualcosa che non patisca la sudditanza dalla letteratura, in primis per la diversità di mezzo espressivo..
Allo stato attuale delle cose, la pretesa di un certo tipo di scrittura e la sudditanza psicologica verso altri medium non permettono al videogioco di evolversi come dovrebbe. C'è davvero un ritardo mostruoso rispetto al potenziale inespresso dell'interattività ma se il pubblico vuole "grandi" storie da "muovere" così sia.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.625
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1307 il: 22 Mar 2020, 00:24 »
TFP Link :: https://twitter.com/neil_druckmann/status/1241391565924253696?s=21

Il ragazzo non fa nulla per minimizzare la situazione. :/
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1308 il: 22 Mar 2020, 00:27 »
percepisco una crescente frustrazione nelle sue parole
che posso comprendere... lavori a mille per quella che deve essere la tua opera più grande e a pochi metri dal traguardo BAM! il mondo è sotto una pandemia inarrestabile

life is a bitch, Neil

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1309 il: 22 Mar 2020, 09:48 »
Di non farlo uscire mentre questa merda sta accadendo all'umanità intera.
Condivisibile o meno, quello che non capisco è perché solo TLoU2. RE3 va bene? RE2 in sconto sullo store va bene?

Credo che la ragione di chi ne ritiene opportuna il delay, sia che Tlou2 è più realistico.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1310 il: 22 Mar 2020, 09:52 »
Ad un mio caro amico morì la figlia, eppure giocò a TLOU.

Minchia. L'inizio l'ho trovai devastante io, che un figlio non l'ho mai voluto e mai l'avrò.
Comunque bell'aneddoto, a prescindere dalla materia del contendere.

TFP Link :: https://twitter.com/neil_druckmann/status/1241391565924253696?s=21

Il ragazzo non fa nulla per minimizzare la situazione. :/

Ecco, questo mi fa strano.
Un minimo di finto cordoglio me lo aspetterei. Vero anche che (credo) in USA non è ancora arrivata la botta.
« Ultima modifica: 22 Mar 2020, 09:55 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.571
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1311 il: 22 Mar 2020, 10:40 »
Un minimo di finto cordoglio me lo aspetterei. Vero anche che (credo) in USA non è ancora arrivata la botta.

Oddio, sono il terzo paese al mondo per numero di contagiati...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1312 il: 22 Mar 2020, 10:54 »
Di non farlo uscire mentre questa merda sta accadendo all'umanità intera.
Condivisibile o meno, quello che non capisco è perché solo TLoU2. RE3 va bene? RE2 in sconto sullo store va bene?

Credo che la ragione di chi ne ritiene opportuna il delay, sia che Tlou2 è più realistico.
Quello con le persone che si trasformano in funghi zombie?
TLoU è realistico solo dal punto di vista emotivo. Cioè, a New York stanno chiudendo tutto, la gente è in fila per le armi, e The Division è esattamente quella roba lì. Ora in sconto su PS Store il primo e il secondo con l'espansione newyorchese pubblicata tipo ieri. La mia sensazione è che in questi casi facciano da parafulmine i bersagli più in vista. Inoltre basta aprire un social qualsiasi per testare come, ora più che mai, la gente cerchi sfogo nella polemica alle proprie tensioni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1313 il: 22 Mar 2020, 11:12 »
La mia sensazione è che in questi casi facciano da parafulmine i bersagli più in vista.

Te pensa che io ho pure l'impressione che in realtà di questa cosa importi poco a chiunque (e mi sembrerebbe sensato, visti i tempi).

Non trovo articoli internazionali che supportino la polemica e nemmeno su Era mi pare ci sia nulla a proposito (diversamente dal suggerito boicottaggio per il crunch).

Inoltre basta aprire un social qualsiasi per testare come, ora più che mai, la gente cerchi sfogo nella polemica alle proprie tensioni.

Questo sicuro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.625
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1314 il: 22 Mar 2020, 11:48 »
Di non farlo uscire mentre questa merda sta accadendo all'umanità intera.
Condivisibile o meno, quello che non capisco è perché solo TLoU2. RE3 va bene? RE2 in sconto sullo store va bene?

Credo che la ragione di chi ne ritiene opportuna il delay, sia che Tlou2 è più realistico.
Quello con le persone che si trasformano in funghi zombie?
TLoU è realistico solo dal punto di vista emotivo. Cioè, a New York stanno chiudendo tutto, la gente è in fila per le armi, e The Division è esattamente quella roba lì. Ora in sconto su PS Store il primo e il secondo con l'espansione newyorchese pubblicata tipo ieri. La mia sensazione è che in questi casi facciano da parafulmine i bersagli più in vista. Inoltre basta aprire un social qualsiasi per testare come, ora più che mai, la gente cerchi sfogo nella polemica alle proprie tensioni.

+1
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.625
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1315 il: 23 Mar 2020, 21:18 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1316 il: 24 Mar 2020, 12:35 »
Io ora non voglio fare allarmismi vari ma effettivamente qualcuno se lo sta chiedendo se sia il caso di posticipare (tanto fino alla Gold il lavoro non se lo fanno mancare mai in ND, fanno straordinari come fosse normale.)

Pero' forse no, dai.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.387
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1317 il: 24 Mar 2020, 12:38 »
Ops

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1318 il: 24 Mar 2020, 12:57 »
Ma è possibile che riescano a gestire la mole di lavoro degli ultimi due mesi (generalmente intensissima) lavorando da casa? Oppure gli uffici sono ancora aperti?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591