Autore Topic: [PS4] The Last Of Us Part 2  (Letto 333235 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1110 il: 25 Ott 2019, 15:45 »
...
Lavoro nella progettazzione navale. Per fare uno yacth ci si impiega fino a 4 anni e quello che fai negli ultimi 3 mesi prima della consegna é la differenza fra avere una villa galleggiante e 70 tonnellate di acciaio stuccato. Si puo discutere di tutto ma non mettiamo in mezzo la professionalitá se non abbiamo conoscenze di progettazioni che vanno oltre il semestre.
vabbe' ma stai facendo un parallelo "di cui non sai nulla" anche te paragonando progettazione e sviluppo VG rispetto alle navi...

I processi produttivi di "prototipi" quale che sia il campo hanno tutti bene o male le solite problematiche. Non so dire che ci faranno in quei 3 mesi ma sono certo che il motivo per cui sono saltati fuori non é per mancanza di professionalitá. Specialmente parlando di uno studio come i ND che da quel punto di vista direi non devono dimostrare niente a nessuno.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1111 il: 25 Ott 2019, 16:38 »
L'ultimo periodo di lavorazione è sempre la rifinitura, in qualsiasi ambito.

Non sono mai categorico, ma mi sento di concordare in linea generale con quello che scrive Maxx.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1112 il: 25 Ott 2019, 16:42 »
L'ultimo periodo di lavorazione è sempre la rifinitura, in qualsiasi ambito.

Non sono mai categorico, ma mi sento di concordare in linea generale con quello che scrive Maxx.

Dipende cosa intendi per rifinitura.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1113 il: 25 Ott 2019, 16:51 »
In un videogioco è il cosiddetto bugfixing.

Ovvio che un singolo bug in una barca può essere molto più rilevante, visto che se è grave la barca affonda  :-[
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1114 il: 25 Ott 2019, 17:02 »
In un videogioco è il cosiddetto bugfixing.

Ovvio che un singolo bug in una barca può essere molto più rilevante, visto che se è grave la barca affonda  :-[

A dire la veritá mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbero aver ritardato 3 mesi:

-Un fornitore di asset consegna in ritardo o consegna un prodotto magari buono ma che non si integra

-Un capoccia dei piani alti esce di testa e vuole inserire un personaggio uguale alla sua nuova moglie ( ironico ma riassuntivo di tutte quelle decisioni che cadono dall'alto)

-Le specifiche di una piattaforma cambiano improvvisamente e siccome volevi che questo fosse un gioco crossgen puro gli devi andare dietro

-Uno stronzo ha un idea fine di mondo. Non c'é tempo per implementarla ma cazzo é fine di mondo

Ma ce ne sono altri mille che non sono rifiniture e sopratutto inesperinza/incompetenza

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1115 il: 25 Ott 2019, 17:08 »
In ambito videoludico i contenuti di una determinata opera vanno ideati, decisi, progettati e realizzati con larghissimo anticipo e tutte deve andare di concerto. Non sono oggetti "fisici" su cui poter intervenire in qualsiasi momento con aggiustamenti e spennellate, anche perché poi ogni aggiunta oppure taglio implica un lavoro di ottimizzazione e coordinamento di un'altra decina di gruppi con team di centinaia di persone, di cui ognuna responsabile di un brano esecutivo.
Se pensiamo al processo creativo ed esecutivo di un videogioco e lo dividessimo, per dire, in 15 fasi, si potrebbe tranquillamente affermare che il nucleo concettuale del gioco è presente nei primi 3 punti (che portano via una marea di tempo e che, una volta chiusi, sono difficilmente ritrattabili),  il titolo fatto e finito è già presente al punto 7, massimo 8 (versione alpha, che in tutto e per tutto deve essere giocabile) lasciando al punto 9-10 il lavoro di debugging e ottimizzazione delle risorse. Il punto 11 è l'assemblamento (beta) e infine le ultime parti (12-15) competono ad aspetti più estetici, funzionali e promozionali dell'opera e che coincidono quasi sempre con gli ultimi sei mesi/un anno a disposizione.
Vi ricordare i cari vecchi TR di Core Design, di cui ne usciva uno all'anno di Novembre? Bene, a fine maggio il gioco già esisteva, giocabile e finito.
Quindi, quando un gioco la cui ideazione, programmazione e realizzazione ha richiesto qualcosa come sei anni, il fatto di prendersi 3 mesi per "rifinirlo" è assolutamente strumentale, a meno che non s'intenda come rifinitura il font dei caratteri per la costina del blu ray. Oppure qualcosa di ancora non finito e per questo beh, io lo vedo poco professionale.

N.B. Non sto scrivendo queste cose perché voglio dare una mia opinione soggettiva sul processo creativo sui videogiochi, ho semplicemente descritto il punto medio dei racconti di 3 amici programmatori che lavorano rispettivamente a Ubisoft Dusseldorf (Far Cry), Rockstar San Diego e i tizi che fanno Playerunknown Battleground di cui non ricordo la casa adesso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1116 il: 25 Ott 2019, 17:09 »
A dire la veritá mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbero aver ritardato 3 mesi:

-Un fornitore di asset consegna in ritardo o consegna un prodotto magari buono ma che non si integra

-Un capoccia dei piani alti esce di testa e vuole inserire un personaggio uguale alla sua nuova moglie ( ironico ma riassuntivo di tutte quelle decisioni che cadono dall'alto)

-Le specifiche di una piattaforma cambiano improvvisamente e siccome volevi che questo fosse un gioco crossgen puro gli devi andare dietro

-Uno stronzo ha un idea fine di mondo. Non c'é tempo per implementarla ma cazzo é fine di mondo

Ma ce ne sono altri mille che non sono rifiniture e sopratutto inesperinza/incompetenza

Non è il mio mestiere, ma mi sembrano uno più assurdo dell'altro in questo settore a questi livelli  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1117 il: 25 Ott 2019, 17:14 »
A volte succedono cose anche molto pratiche, eh. Tipo che qualcuno si ammala, qualcuno viene licenziato, qualcuno si licenzia lui, qualcuno si insulta, qualcuno si mena, qualcuno fa causa. Cose a caso che mi raccontano regolarmente i miei clienti. E a un certo punto devi mollare il freno prima di affondare con tutta la nave.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1118 il: 25 Ott 2019, 18:37 »
A dire la veritá mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbero aver ritardato 3 mesi:

-Un fornitore di asset consegna in ritardo o consegna un prodotto magari buono ma che non si integra

-Un capoccia dei piani alti esce di testa e vuole inserire un personaggio uguale alla sua nuova moglie ( ironico ma riassuntivo di tutte quelle decisioni che cadono dall'alto)

-Le specifiche di una piattaforma cambiano improvvisamente e siccome volevi che questo fosse un gioco crossgen puro gli devi andare dietro

-Uno stronzo ha un idea fine di mondo. Non c'é tempo per implementarla ma cazzo é fine di mondo

Ma ce ne sono altri mille che non sono rifiniture e sopratutto inesperinza/incompetenza

Non è il mio mestiere, ma mi sembrano uno più assurdo dell'altro in questo settore a questi livelli  :)

Sono "traduzioni" di cose realmente accadute nel mio ambito....

Beh dai allora si diciamo che hanno ritardato una data stabilita un mese fa perche non sono competenti.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1119 il: 25 Ott 2019, 18:44 »
A dire la veritá mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbero aver ritardato 3 mesi:

-Un fornitore di asset consegna in ritardo o consegna un prodotto magari buono ma che non si integra

-Un capoccia dei piani alti esce di testa e vuole inserire un personaggio uguale alla sua nuova moglie ( ironico ma riassuntivo di tutte quelle decisioni che cadono dall'alto)

-Le specifiche di una piattaforma cambiano improvvisamente e siccome volevi che questo fosse un gioco crossgen puro gli devi andare dietro

-Uno stronzo ha un idea fine di mondo. Non c'é tempo per implementarla ma cazzo é fine di mondo

Ma ce ne sono altri mille che non sono rifiniture e sopratutto inesperinza/incompetenza

Non è il mio mestiere, ma mi sembrano uno più assurdo dell'altro in questo settore a questi livelli  :)

Sono "traduzioni" di cose realmente accadute nel mio ambito....

Beh dai allora si diciamo che hanno ritardato una data stabilita un mese fa perche non sono competenti.
No Van,credo solamente che sia una decisione dei piani alti per motivi vari e che sanno loro. Il gioco penso sia piu o meno finito,ma non possono certo dire che Sony ha deciso cosi,perche partirebbe una shitstorm davvero che non finisce piu nei confronti di Sony,per un gioco pronto e atteso da milioni di giocatori come pochi.
Invece dire la motivazione che han detto,crea empatia e solidarietà e un bravi! visto che le cose cambiano e si sensibilizza sul cruch? ...col cacchio dico io. :D
Son solo scuse di facciata in questo caso

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1120 il: 25 Ott 2019, 18:58 »
Si ma a questi punti mi dovete dire cosa gli viene in tasca ai piani alti. Un motivo ci deve essere perche han fatto una figuretta mica da ridere

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1121 il: 25 Ott 2019, 19:02 »
Si ma a questi punti mi dovete dire cosa gli viene in tasca ai piani alti. Un motivo ci deve essere perche han fatto una figuretta mica da ridere
Questo lo san loro,puo darsi per non pestarsi i piedi con altre uscite,tipo FFR,o come detto da altri,avere un million Sellers nel 2020,anno in cui esce ps5 e ce bisogno di far quadrare il bilancio,o altre motivazioni che non avendo il quadri completo non possiamo minimamente sapere.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1122 il: 25 Ott 2019, 19:03 »
...
Lavoro nella progettazzione navale. Per fare uno yacth ci si impiega fino a 4 anni e quello che fai negli ultimi 3 mesi prima della consegna é la differenza fra avere una villa galleggiante e 70 tonnellate di acciaio stuccato. Si puo discutere di tutto ma non mettiamo in mezzo la professionalitá se non abbiamo conoscenze di progettazioni che vanno oltre il semestre.
vabbe' ma stai facendo un parallelo "di cui non sai nulla" anche te paragonando progettazione e sviluppo VG rispetto alle navi...

I processi produttivi di "prototipi" quale che sia il campo hanno tutti bene o male le solite problematiche. Non so dire che ci faranno in quei 3 mesi ma sono certo che il motivo per cui sono saltati fuori non é per mancanza di professionalitá. Specialmente parlando di uno studio come i ND che da quel punto di vista direi non devono dimostrare niente a nessuno.

Ma infatti benissimo così.
E' sano il rinvio, come postulato dal Miyamoto che ancora badava al gameplay.

Meno meritevole la pantomima dell'annunciare una cosa, per poi rimangiarsela dopo trenta giorni. T-R-E-N-T-A.
E' incredibile*** : D.
Questa (questa, non entro certo nel merito dello sviluppo) cosa, è stata dilettantesca.

MA come dicevo ieri, temo sia stato un rischio calcolato. Temo, perché probabilmente farà scuola (again: non il rinvio, ma lo sparare cazzate a caso per alimentare il tamtam).


*** sebbene ovviamente noi si riesca a fare anche di meglio
https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1181605/taranto-il-bluff-facolta-di-medicina-rettore-bari-dice-stop-a-lezioni.html
« Ultima modifica: 25 Ott 2019, 19:06 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1123 il: 25 Ott 2019, 19:10 »
In un videogioco è il cosiddetto bugfixing.

Ovvio che un singolo bug in una barca può essere molto più rilevante, visto che se è grave la barca affonda  :-[

A dire la veritá mi vengono in mente altri motivi per cui potrebbero aver ritardato 3 mesi:

-Un fornitore di asset consegna in ritardo o consegna un prodotto magari buono ma che non si integra

-Un capoccia dei piani alti esce di testa e vuole inserire un personaggio uguale alla sua nuova moglie ( ironico ma riassuntivo di tutte quelle decisioni che cadono dall'alto)

-Le specifiche di una piattaforma cambiano improvvisamente e siccome volevi che questo fosse un gioco crossgen puro gli devi andare dietro

-Uno stronzo ha un idea fine di mondo. Non c'é tempo per implementarla ma cazzo é fine di mondo

Ma ce ne sono altri mille che non sono rifiniture e sopratutto inesperinza/incompetenza

Mavalà : ).
Io scherzato sull'uncanny valley, ma è chiaro come il sole che il problema sia di tipo creativo, non certo tecnico.
O almeno lo spererei, perché a 'sto punto ci sarebbe davvero da inquietarsi...

Per come 'costruisce' ND (la storia determina il gioco), mi ci gioco le palle che non staranno riuscendo ad armonizzare le due facce.
A meno che... non stian già preparando la versione PS5 calata simpaticamente come una scure due gg fa dalla nuova dirigenza.

've fun
« Ultima modifica: 25 Ott 2019, 19:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Of Us Part 2
« Risposta #1124 il: 25 Ott 2019, 19:12 »
Pur avendo i miei dubbi sulla veridicità del rinvio per motvi di qualità ed evitare il crunch, non posso che quotare Andrea.

E per chi non sapesse



Però non sulla cosa dell'uncanny, più che altro ogni volta che lo scrive mi devo andare a ricercare la definizione su wikipedia perchè io non noto alcun problema nelle facce, fin dal primo trailer!
« Ultima modifica: 25 Ott 2019, 19:15 da Laxus91 »